Home / Monitoraggio e valutazione del Piano nazionale e dei Piani regionali della prevenzione 2020-2025

Monitoraggio e valutazione del Piano nazionale e dei Piani regionali della prevenzione 2020-2025

Webinar : "I PRP 2020-2025" - 27 aprile 2022

Nel contesto del percorso di avvio dell’implementazione e del monitoraggio dei PRP 2020-2025, il 27 aprile 2022 si è tenuto un incontro organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della salute nell'ambito del progetto CCM-ISS "L’Equità nei Piani di Prevenzione Regionali in Italia" a supporto della Joint Action europea (JAHEE), rivolto ai coordinatori dei Piani regionali di prevenzione (PRP).

Il webinar ha affrontato diversi aspetti connessi all'implementazione dei PRP (quali equità, approccio di genere, pianificazione regionale, sorveglianze, monitoraggio e piattaforma web-based) e ha visto la partecipazione di rappresentanti di differenti istituzioni.

Consulta il programma, l'abstract dei risultati e gli interventi dell'incontro:

Workshop: "Piano nazionale della prevenzione 2020-2025: Scuole che promuovono salute"-17 aprile 2023

Nell’ambito delle attività di monitoraggio dei PRP il 17 aprile 2023  si è tenuto presso l’Auditorium del Ministero della salute il Workshop "Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025. Programma Predefinito 1 - PP01“Scuole che promuovono salute”. Incontro tra i Referenti per l’Educazione alla Salute degli Uffici Scolastici Regionali e i Referenti regionali della Salute”.

L’evento è stato pensato per facilitare lo scambio di esperienze tra Istituzioni centrali e Regioni,  e soprattutto tra i contesti regionali di Scuola e Salute, per favorire l’attuazione del Programma Predefinito 1 “Scuole che promuovono salute” del PNP 2020-2025. Durante l’incontro è stata inoltre effettuata una ricognizione sulla realizzazione delle Reti regionali delle  Scuole che promuovono salute, al fine di costituire un Coordinamento nazionale di tali Reti, che possa rappresentare un luogo di confronto e di crescita costante, propedeutico al raggiungimento  della qualità e del benessere nell’ambiente scolastico. Attraverso tale Coordinamento nazionale si  intende anche garantire una più matura partecipazione delle Reti regionali alla Rete internazionale  SHE - Schools for Health in Europe.

L’adesione al Workshop è stata ampia e animata e ha visto anche la partecipazione di rappresentanti territoriali del mondo della salute e della scuola , figure chiave nell’azione di promozione della salute.

Consulta:

Il programma:

​Le presentazioni del Ministero della Salute relative alla Sessione I - Plenaria:

Le presentazioni delle Regioni relative alla Sessione I- Lavori in corso:

La scheda di sintesi Sessione II- Tavola rotonda:



Data di ultimo aggiornamento 7 febbraio 2024



Condividi