Che cos’è la Missione Salute del PNRR

Piano nazionale di ripresa e resilienza. Cos'è la Missione Salute

Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale

Il primo ambito di interventi mira al rafforzamento dei servizi e delle prestazioni erogate sul territorio grazie alla creazione di strutture e presidi territoriali, come le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità, le Centrali Operative Territoriali; al potenziamento dell'assistenza domiciliare; allo sviluppo della telemedicina e a una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.


La Riforma dell’assistenza territoriale

Per raggiungere gli obiettivi individuati nella Componente 1 è prevista una Riforma dell’assistenza territoriale volta a definire un nuovo modello organizzativo per la rete di assistenza primaria. La riforma mira a individuare standard strutturali, tecnologici e organizzativi uniformi su tutto il territorio nazionale e un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico.


Gli investimenti che daranno attuazione alla Componente 1

  1. Case della Comunità e presa in carico della persona - PNRR
  2. Casa come primo luogo di cura e telemedicina - PNRR
  3. Ospedali di Comunità- PNRR
  4. Salute, ambiente, biodiversità e clima - PNC


Attuazione misure

Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

Il secondo ambito di interventi è incentrato sul rinnovamento e ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, completando la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e migliorando la capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi; sul potenziamento della ricerca scientifica con maggiori risorse e sull’accrescimento delle competenze del capitale umano del Servizio sanitario nazionale attraverso la formazione.


La Riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)

La Riforma degli IRCCS, prevista per la Componente 2, mira a un riordino del quadro normativo attuale degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e una revisione delle politiche di ricerca del Ministero della Salute al fine di migliorare il rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie.

A ciascun IRCCS sarà attribuita un’area tematica di riferimento coerente con le specifiche necessità del territorio. La rete degli IRRCS permetterà così di integrare i risultati emersi dalle ricerche in ambito sanitario e di facilitare lo scambio di competenze specialistiche internamente alla rete e con le altre strutture del SSN.

La riforma troverà attuazione, entro la fine del 2022, in un decreto legislativo che prevedrà la riorganizzazione della disciplina esistente degli IRCCS.


Gli investimenti che daranno attuazione alla Componente 2 

  1. Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - PNRR
  2. Ospedali sicuri e sostenibili - PNRR e PNC
  3. Rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione - PNRR
  4. Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN - PNRR
  5. Investire sul personale sanitario - PNC
  6. Ecosistema innovativo della salute - PNC


Attuazione misure



Data di ultimo aggiornamento 29 febbraio 2024


Condividi

Missione salute