Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero

Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero

Digitalizzazione

Subinvestimento:  M6C2 I1.1.1 Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Digitalizzazione


Finalità

Migliorare l'efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali, attraverso l'adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale delle strutture sanitarie pubbliche. Il fabbisogno per ammodernamento strutturale, tecnologico e organizzativo dei servizi sanitari è stato identificato dalle Regioni.

Potenziare l’offerta ospedaliera aumentando la dotazione di posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva e consolidare la separazione dei percorsi all’interno dei pronto soccorso. 


Risorse

Oltre 2 miliardi e 800 milioni di euro, di cui più di 1 miliardo e 400 milioni per progetti in essere (ex art. 2 DL 34/2020).


Attuazione misure

Grandi apparecchiature

 Subinvestimento: M6C2 I1.1.2 Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Grandi apparecchiature


Finalità

Rinnovamento delle attrezzature ospedaliere ad alto contenuto tecnologico, ricomprendenti TAC, risonanze magnetiche, Acceleratori Lineari, Sistemi Radiologici Fissi, Angiografi, Gamma Camera, Gamma Camera/TAC, Mammografi, Ecotomografi di cui è stata valutata la ripartizione regionale da implementare. Attraverso il flusso informativo dedicato alle grandi attrezzature disponibili presso il Ministero della salute, è stato effettuato un primo screening del numero e del livello di obsolescenza delle attrezzature ospedaliere, nonché una valutazione per individuare il fabbisogno complessivo di nuove grandi attrezzature sanitarie in 3.133 unità da acquistare in sostituzione di tecnologie obsolete o fuori uso (oltre 5 anni).


Risorse

Quasi 1 miliardo e 200 milioni di euro.


Attuazione misure


Consulta Target e Milestone


Data di ultimo aggiornamento 29 febbraio 2024


Condividi

Investimenti