Ecosistema innovativo della Salute

Ecosistema innovativo della salute (PNC)


L'investimento mira a creare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti clinico-transnazionali di eccellenza in grado di mettere in comune le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia e di creare interventi su cui concentrare l'attenzione di enti pubblici e di quelli privati che operino in sinergia per innovare, sviluppare e creare posti di lavoro altamente qualificati.

Sono previste due macro-azioni, una relativa alla creazione di una rete di centri di trasferimento tecnologico e l'altra relativa al rafforzamento e allo sviluppo qualitativo e quantitativo degli Hub Life Science. Inoltre, questo intervento prevede la creazione di un Hub anti-pandemia. L'elemento innovativo dell'approccio adottato risiede nella funzione “di guida” strutturata del Ministero della Salute nella definizione delle priorità di intervento su cui concentrare l'azione.

Il progetto si svilupperà in coerenza e collaborazione con i programmi di ecosistema di ricerca proposti dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e i programmi di trasferimento tecnologico proposti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), anche attraverso iniziative congiunte. 

L'investimento rientra fra i programmi finanziati con il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC).

Finalità

  • Creazione di una rete coordinata di centri per il trasferimento tecnologico con una articolazione a più livelli, inclusivo delle diverse realtà e coordinato da un soggetto attuatore.
  • Rafforzamento dei Life Science Hub.
  • Creazione di un Polo Anti-Pandemia.


Risorse

Più di 400 milioni di euro 


Traguardi

2022 > Pubblicazione ed espletamento delle procedure a evidenza pubblica per: creazione rete coordinata di centri di trasferimento tecnologico con una articolazione a più livelli; rafforzamento Life Science Hub; creazione Polo Anti-Pandemia. Aggiudicazione e stipula atti formali con i soggetti attuatori ed impegno/erogazione 1° quota di finanziamento ai soggetti attuatori

2023-2026 > Monitoraggi annuali sullo stato di attuazione dell’investimento.


Vedi sul sito Italiadomani


Attuazione misure

Norme e atti

Bandi e avvisi



Data di ultimo aggiornamento 29 febbraio 2024


Condividi

Investimenti