Home / Introduzione / A. Struttura

A. Struttura

Il Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCNP 2023-2027) è costituito dai seguenti capitoli:

Introduzione
Descrive le finalità e il campo di applicazione del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale.
Comprende le seguenti sezioni: Struttura del Piano, Principi di riferimento, Organismo unico.

Capitolo 1 - Obiettivi strategici
Individua gli obiettivi strategici del Piano 2023-2027 e gli obiettivi di filiera.

Capitolo 2 - Autorità competenti e Laboratori Nazionali di Riferimento
È suddiviso in quattro sezioni:

  1. Autorità competenti e organismi di controllo
    Descrive la struttura e le competenze delle autorità centrali, regionali e locali, delle altre Istituzioni coinvolte nelle materie di pertinenza del PCNP e degli altri organismi cui sono stati delegati compiti di controllo ufficiale;
  1. Laboratori Nazionali di Riferimento
    Descrive i Laboratori Nazionali di Riferimento previsti dal regolamento (UE) n. 2017/625 (articoli 100/101) ed i Centri di Referenza Nazionali;
  1. Misure di coordinamento
    Descrive le misure che garantiscono la cooperazione ed il coordinamento delle attività nell'ambito di ciascuna Autorità competente e tra le diverse Amministrazioni;
  1. Formazione
    Descrive le disposizioni adottate per garantire che il personale che effettua i controlli ufficiali possieda le qualifiche, la formazione e le competenze necessarie per effettuare tali controlli in modo efficace.

Cap. 3 - Organizzazione e gestione dei controlli ufficiali

Descrive le attività pianificate che costituiscono il sistema dei controlli ufficiali in tutti i settori di interesse del PCNP, definiti nell’articolo 1), punto 2), del Regolamento (UE) n. 625/2017:

  1. Alimenti e sicurezza alimentare 
  2. OGM – emissione nell’ambiente
  3. Mangimi
  4. Salute animale
  5. Sottoprodotti
  6. Benessere degli animali
  7. Organismi nocivi per le piante
  8. Prodotti fitosanitari – immissione in commercio e uso
  9. Produzione biologica
  10. Prodotti DOP, IGP e specialità tradizionali garantite

Le attività sono raggruppate in funzione della tipologia di controllo (ad esempio controlli analitici, controlli sugli operatori, attività regionali, ecc.).

Cap. 4 - Piani di intervento e Assistenza reciproca
È suddiviso in due sezioni:

  1. Piani di intervento
    Descrive i piani di emergenza elaborati dall’Italia per i mangimi e gli alimenti, in applicazione dell’articolo 115 del regolamento (UE) n. 2017/625, in cui sono stabilite le misure da applicare nel caso in cui risulti che mangimi o alimenti comportino un serio rischio sanitario per l’uomo o gli animali, direttamente o mediante l’ambiente.
  1. Cooperazione e Assistenza reciproca
    Illustra l'organizzazione e la gestione dell'attività di assistenza amministrativa e collaborazione, di cui al Titolo IV del regolamento (UE) n. 2017/625, al fine di garantire la corretta applicazione della normativa di cui all’articolo 1, paragrafo 2, nei casi che presentino rilevanza in più di uno Stato membro.

Cap. 5 - Audit sulle Autorità competenti
Descrive i principali criteri di riferimento per la realizzazione degli Audit sulle autorità competenti, in attuazione dell'articolo 6 del regolamento (UE) n. 2017/625.

Cap. 6 - Criteri e procedure
È suddiviso in tre sezioni:

  1. Rispetto dei criteri operativi
    Descrive le modalità con cui viene garantito il rispetto dei criteri fissati all’articolo 9 e delle norme di cui agli articoli da 18 a 27 del regolamento (UE) n. 2017/625.
  1. Procedure documentate
    Raccoglie informazioni circa le specifiche procedure documentate predisposte per lo svolgimento delle attività di controllo ufficiale, ai sensi dell’articolo 12 del regolamento (UE) n. 2017/625.
  1. Registrazioni
    Descrive le modalità di registrazione dei controlli ufficiali effettuati.

Cap. 7 - Riesame e riadattamento del PCNP
Illustra le procedure di aggiornamento del Piano, le procedure di redazione della relazione annuale e indicazioni per la redazione dei Piani regionali.

Appendice - Sezioni regionali
È costituita da ventuno sezioni in cui è descritta l’organizzazione delle autorità competenti regionali e locali e la gestione del sistema di audit sulle autorità competenti. La descrizione delle attività regionali di controllo ufficiale, che non fanno parte di piani nazionali, è riportata nel dettaglio nelle sezioni individuate nel capitolo 3, alla voce “Attività regionali”.




Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023 , ultimo aggiornamento 16 maggio 2023


Introduzione

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.