Il Ministero della salute in collaborazione con le Autorità regionali/provinciali, il Gruppo Operativo degli Esperti e il CEREP definisce la zona infetta e redige il Piano per l’eradicazione della PSA secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia.
L’Unità centrale di crisi, quale articolazione del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali (D. lgs. 5 agosto 2022, n. 136), rappresenta il raccordo tecnico-operativo tra il Centro Nazionale e le analoghe strutture territoriali. In caso di insorgenza di malattie animali a carattere diffusivo e contagioso, situazioni di rischio zoo-sanitario interne o internazionali, assicura le funzioni di indirizzo, coordinamento, verifica ispettiva e gestione degli interventi e delle misure sanitarie sull’intero territorio nazionale.
La UCC è composta da:
Il Presidente ha la facoltà di integrarne la composizione con:
La UCC coordina le attività di sorveglianza, controllo ed eradicazione dell’infezione, in particolare laddove la zona infetta o a rischio si estenda nel territorio di più Regioni o Province Autonome, indirizza e supporta le decisioni e le attività delle Unità di crisi regionali e delle Unità di crisi locali, unitamente al Gruppo Esperti e al CEREP. In data 22 gennaio 2022, l’Unità centrale di crisi si è riunita su convocazione del MdS per una valutazione della situazione nazionale dopo la prima conferma in Italia di un caso di Peste Suina Africana (PSA) in una carcassa di cinghiale, rinvenuta nel Comune di Ovada, in provincia di Alessandria.
n considerazione del gravissimo rischio economico per il settore produttivo della suinicoltura italiana e l’industria agroalimentare ad esso collegata, la UCC ha collegialmente deliberato la definizione della zona infetta e l'attivazione di tutte le misure di cui alla normativa europea per il controllo e la prevenzione della diffusione della malattia, in conformità al Manuale delle emergenze da Peste suina africana in popolazioni di suini selvatici.
Il Gruppo Operativo degli Esperti per la Peste suina africana (PSA) e la Peste suina classica (PSC), istituito con Decreto Direttoriale DGSAF del 16/07/2021 (articolo 43 del Regolamento (UE) 2016/429 e articolo 66 del Regolamento (UE) 2020/687), come previsto nei Piani di Emergenza e in accordo con quanto stabilito nelle linee guida della Commissione europea (Working document SANTE/7112/2015/rev.12), e ha lo scopo di sostenere l’autorità competente nella valutazione delle misure di controllo o di eradicazione di una malattia di categoria A. Il GOE è composto da rappresentanti di Enti e Associazioni che possono fornire consulenza all’autorità competente in merito a possibili interventi volti a controllare ed eradicare la malattia di categoria A e alla loro attuazione. A questo scopo assume iniziative, sulla base dell’analisi dei dati derivanti dalle attività di controllo e di sorveglianza.
Il Gruppo è così composto:
Il GOE assiste dal punto di vista tecnico-scientifico il Ministero della salute nella gestione delle azioni di prevenzione, controllo ed eradicazione delle Pesti Suine nelle popolazioni di suini selvatici ed in particolare:
Data di ultimo aggiornamento 25 maggio 2023