Ministero della Salute

FAQ - Strutture e prestatori di assistenza sanitaria

Ultimo aggiornamento:  1 agosto 2023

1. Come faccio a sapere se un professionista sanitario che esercita in un altro Stato dell’Unione Europea è abilitato all'esercizio della professione?

Puoi ricevere questa informazione direttamente dal professionista sanitario il quale è tenuto a informarti sul proprio status di autorizzazione e/o di iscrizione.

Inoltre, puoi ottenere l'informazione di cui necessiti rivolgendoti direttamente al Punto di Contatto dello Stato in cui il professionista sanitario esercita la professione oppure contattando il tuo Punto di Contatto Nazionale.



2. Come faccio a sapere se un prestatore di assistenza sanitaria che esercita in un altro Stato dell’Unione Europea mi garantisce un adeguato livello di qualità e sicurezza?

Puoi ricevere questa informazione direttamente dal prestatore di assistenza sanitaria il quale è tenuto a informarti sulla qualità e sicurezza dell'assistenza sanitaria dallo stesso fornita.

Inoltre, puoi ottenere l'informazione di cui necessiti rivolgendoti direttamente al Punto di Contatto dello Stato in cui il prestatore di assistenza sanitaria esercita la professione oppure contattando il tuo Punto di Contatto Nazionale.



3. Come faccio a sapere quanto dovrò pagare per la prestazione sanitaria di cui ho bisogno?

Puoi ricevere tale informazione direttamente dal prestatore di assistenza sanitaria dello Stato UE presso il quale intendi curarti. Il prestatore di assistenza sanitaria è tenuto a informarti sulle tariffe e gli onorari.

4. Sono previste tariffe differenti per i residenti e per gli stranieri?

No, ai pazienti stranieri i prestatori di assistenza sanitaria devono applicare le stesse tariffe e onorari applicati ai pazienti residenti che si trovano in una situazione clinica comparabile, oppure devono fissare un prezzo calcolato in base a criteri oggettivi e non discriminatori se non esiste tale prezzo comparabile.