Home / News e media - Notizie / Evento "Servizi nutrizionali offerti e disomogeneità regionali. Le reti di struttura: realtà o utopia?

Evento "Servizi nutrizionali offerti e disomogeneità regionali. Le reti di struttura: realtà o utopia?

Il 21 ottobre 2022 si è tenuto, a Palermo, l'evento "Servizi nutrizionali offerti e disomogeneità regionali. Le reti di struttura: realtà o utopia?", promosso dal Ministero della Salute e organizzato dalla Regione Siciliana, in collaborazione con i componenti del Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN) e dei Tavoli regionali (TaRSiN). Si tratta del primo dei tre eventi satellite, prodromici agli Stati Generali della Nutrizione previsti a Roma il prossimo gennaio 2023.

L'evento ha affrontato la problematica legata alle attuali disomogeneità nell’erogazione dei servizi di nutrizione preventiva e clinica, con l’obiettivo di riorganizzare i servizi nutrizionali e renderli maggiormente efficienti, accessibili, inclusivi, sostenibili e in grado di abbattere le diseguaglianze, per garantire unorganizzazione capace di fornire ai cittadini strutture pronte ad accogliere e supportare gli aspetti della salute, cui la nutrizione è fortemente connessa.

In tale contesto, è fondamentale il contributo fornito dal TaSiN al quale sono attribuite funzioni di coordinamento nazionale e orientamento delle iniziative legate alla sorveglianza e promozione della salute in ambito nutrizionale, con la imprescindibile collaborazione delle Regioni e Province Autonome che, attraverso la rete dei Tarsin, anello di congiunzione con il territorio, favoriranno lapplicazione delle proposte per mezzo dei SIAN (Servizio igiene degli alimenti e nutrizione).



Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022 , ultimo aggiornamento 25 ottobre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina


.