Home / News e media - Notizie / 16 ottobre 2022, Giornata mondiale dell'alimentazione

16 ottobre 2022, Giornata mondiale dell'alimentazione

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

Le iniziative del Ministero

In occasione della Giornata mondiale, il Ministero della Salute ha realizzato un’iniziativa editoriale dal titolo La Nutrizione giocando: principi di base per una corretta alimentazione, per la promozione dell’educazione alimentare a partire dalla scuola primaria.

La collana editoriale si compone di 2 ebook:

  • Il primo, rivolto agli insegnati, è finalizzato a trasmettere al bambino il concetto della sana alimentazione, mediante semplici informazioni relative alla definizione di nutrienti, alla corretta lettura dell’etichetta, ai metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola. Scarica: La nutrizione giocando - ebook insegnanti.
  • Il secondo, rivolto direttamente agli alunni, contiene schede riassuntive, illustrazioni e giochi educativi da svolgersi in classe o a casa, in autonomia o in gruppo. Scarica: La nutrizione giocando - ebook bambini.

I contenuti, adeguati al target prescelto, sono ricche di immagini, per rendere la lettura piacevole, impressiva e in grado di stimolare la costruzione attiva di conoscenze sul ruolo che la corretta alimentazione esercita sullo stato di salute.

L’iniziativa, destinata al maggior numero di scuole, è stata proposta agli Istituti comprensivi Fratelli Cervi (plesso Placido Martini) e Leonardo da Vinci di Roma e accolta con entusiasmo. Sono stati coinvolti docenti e alunni di classi I, II e V per valutare l’apprendimento e la risposta alla tematica, a seconda dell’età.

Sulla base dei giochi interattivi presenti nel libro, gli studenti hanno elaborato diversi lavori, attraverso i quali è stato possibile riscontrare come la consapevolezza verso il tema “nutrizione” prenda sempre più forma, passando dal semplice gioco di colori delle classi prime, a pensieri più complessi nelle seconde, fino a diventare, nelle classi V, un concetto più strutturato e maggiormente associato a una vita sana. Scarica A scuola... di nutrizione - Esperienze in classe.

Il Ministero ha realizzato, inoltre:

  • un opuscolo informativo rivolto agli anziani Long...evo è il mio stile, contenente dieci consigli utili, che sottolineano l’importanza di un'alimentazione varia ed equilibrata anche in questa fase della vita
  • un piccolo vademecum per un'alimentazione in salute Alimentazione 11 e lode . 

Per saperne di più



Data di pubblicazione: 14 ottobre 2022 , ultimo aggiornamento 14 ottobre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina


.