Home / News e media - Notizie / Sperimentare Salute, il menu costruito dai ragazzi secondo le regole arriva nelle scuole di Roma

Sperimentare Salute, il menu costruito dai ragazzi secondo le regole arriva nelle scuole di Roma

immagine di un bambino che si prepara un piatto alla mensa scolastica

Grazie alla collaborazione del Comune di Roma, per una settimana, nelle mense di alcune scuole romane si servirà il menù scelto dai ragazzi. Questo è uno dei risultati raggiunti con il progetto Sperimentare Salute, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità con il supporto del Ministero della Salute, Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione (ufficio 5).

Nel corso dell’a.s. 2015-2016, a 22 classi del 2° e 3° anno della scuola secondaria di primo grado, è stato proposto di realizzare il menù della mensa per una settimana, rispettando tutte le regole e tutti i vincoli a cui devono attenersi realmente le mense. Con il supporto degli insegnanti di scienze e tecnologia e accompagnati dai ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che hanno incontrato più volte i ragazzi, tutte le classi sono arrivate alla fine del lavoro, elaborando un menù diverso per ogni scuola che, la settimana dal 7 novembre 2016, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Monitoraggio e Controllo Alimentare del Comune di Roma, sarà realmente proposto ai compagni.

Un lavoro complesso e interdisciplinare, che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con la realtà, di apprendere elementi di educazione alimentare in modo esperienziale e di comprendere quanto lavoro c’è dietro ad un servizio mensa.

Un grande successo, dunque, per istituzioni, scuole e  ragazzi!

Per saperne di più:

http://www.maestranatura.org/#/app

 



Data di pubblicazione: 8 novembre 2016 , ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016


Condividi

Tag associati a questa pagina


.