Home / News e media - Notizie / Criteri di flessibilità al testo del Regolamento 432/2012

Criteri di flessibilità al testo del Regolamento 432/2012

Il Regolamento n. 432 del 16 maggio 2012, relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, diverse da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini, contiene la lista di claims autorizzati, ai sensi dell’art. 13.1 del Reg.1924/2006.

Come per i claims nutrizionali, anche per i claims di salute è previsto un certo grado di flessibilità del testo del claim, a condizione che la finalità sia quella di migliorare la comprensione del consumatore, alla luce di fattori linguistici e realtà culturali diverse nel contesto dei singoli Paesi membri. Resta fermo il principio che la formulazione adattata del claim abbia lo stesso significato del claim autorizzato.

Alla luce di tali considerazioni è stata esaminata la lista dei 222 claims funzionali inseriti nel Reg. 432/2012 e si è definito un documento utile per gli operatori del settore alimentare e che allo stesso tempo tutela il consumatore.

Nel documento sono stati individuati, secondo criteri di massima, alcune proposte di flessibilità, nel rispetto dei principi sopra ricordati.



Data di pubblicazione: 27 settembre 2013 , ultimo aggiornamento 2 ottobre 2013


Condividi

Tag associati a questa pagina


.