Home / Mangia sano

Mangia sano


Immagine di alimenti


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermita’”. Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata.

Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.

Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, per questo risulta fondamentale variare la dieta il più possibile. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.

L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Consulta

Buone abitudini a tavola

La sana alimentazione è uno degli elementi fondamentali per il mantenimento e la tutela della qualità della vita. Basta osservare semplici indicazioni per seguire un’alimentazione sana, equilibrata e completa di tutti i principi alimentari senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.

Inizia a cambiare le tue abitudini!

  1. occhio all’etichetta prima di scegliere un alimento: è bene leggere l’etichetta. Le etichette alimentari informano, tra l’altro, sul contenuto di energia e di nutrienti degli alimenti e delle bevande
  2. mantieni sotto controllo il tuo peso la tua salute ti ringrazierà:
    • fai pasti regolari senza eccedere nelle quantità
    • fai attenzione alle modalità di preparazione degli alimenti e non esagerare con i condimenti
    • consuma frutta e verdura, preferendo quelle di stagione, almeno 5 porzioni al giorno
  3. per mantenersi in forma, ad una corretta alimentazione deve essere affiancata una regolare attività fisica, anche moderata.
    E' importante sfruttare al meglio anche i semplici gesti di tutti i giorni ricordando che è possibile trarre vantaggio anche da soli 30 minuti di moderato esercizio quotidiano (sono attività di movimento che chiunque può praticare per raggiungere una condizione di vita più attiva):
    • ​​camminare, usare le scale al posto dell’ascensore
    • andare in bicicletta

Il cambiamento dello stile di vita può avvenire anche attraverso piccoli passi che possono condurre ad un risultato soddisfacente e duraturo. Un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita attivo sono fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute.

Leggi

Consulta

Vedi anche

Salute a portata di mano - Decalogo per il consumo di frutta e verdura


Cinque porzioni cinque:

Icona

ogni giorno mangia "almeno" 5 porzioni di frutta e verdura, compresa quella pronta al consumo senza sale e/o zucchero aggiunti; varia la scelta dei colori e preferisci quelle di stagione.


Mai senza!

Icona

Tieni sempre a portata di mano frutta e verdura in modo da averne sempre una scorta, ben in vista in frigo o nel surgelatore.



Chi l’ha detto che le verdure devono essere solo “contorno”?!

Icona

Prova finocchi, carote, sedano, pomodorini e tanti altri ortaggi come snack: ne guadagni in salute e metti la fame a posto!



Studi o lavori?

Icona

Scegli l’energia della frutta fresca e riparti con la giusta carica!




Cosa mangi oggi?

Icona

Un bel primo con un’abbondanza di verdure: così hai una gustosa occasione per consumare una delle 2-3 porzioni di verdura della giornata.


Peccati di gola?

Icona

Sì ogni tanto ma sempre con l’aggiunta di frutta alle preparazioni di dolci fatti in casa: saranno più gustose e sazianti.



Non si butta niente!

Icona

Usa ogni parte dei prodotti vegetali: con i gambi della verdura fai brodi e zuppe, dal frullatore/estrattore recupera il “residuo” della polpa dei frutti e aggiungilo alla bevanda che hai preparato. Vitamine e fibra insieme!


Fai centro con un bel piatto unico!

Icona

2-3 volte alla settimana: una buona zuppa a base di cereali (ad es.: pasta, riso, farro, pane integrali, etc.) e legumi, e il buon nutrimento è assicurato.


La verdura dà il meglio di sé “croccante”.

Icona

Cerca di non farla cuocere troppo: manterrai meglio i suoi nutrienti e ti sentirai più sazio.



Dai il buon esempio!

Icona

Comincia tu per primo a mangiare davanti ai bambini frutta e verdura e sarai più convincente.





Il “Decalogo” vuole dare alla famiglia e al consumatore in generale una serie di indicazioni pratiche per incrementare il consumo di frutta e verdure.


Data di pubblicazione: 26 aprile 2021 , ultimo aggiornamento 26 aprile 2021



Condividi

Tag associati a questa pagina


.