Home / Argomenti - Educazione alla corretta alimentazione / Educazione alimentare "Maestranatura"

Educazione alimentare "Maestranatura"


Maestra Natura


Una corretta alimentazione rappresenta un efficace strumento di prevenzione a tutela della salute. Educare ad una sana e corretta alimentazione contribuisce a mantenere lo stato di salute e a prevenire le malattie. I comportamenti alimentari si acquisiscono molto presto nella vita dell'individuo; pertanto, è prioritario attuare programmi di educazione alimentare.  

MaestraNatura è un programma e-learning di divulgazione scientifica e di educazione alimentare che affronta il delicato tema del rapporto equilibrato ed ecosostenibile dell’individuo con il cibo. E’ indirizzato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado per promuovere corretti stili di vita e adeguate abitudini alimentari al fine di preservare un buono stato di salute nella popolazione.

Caratteristiche principali del progetto sono:

  • utilizzo di una metodologia didattica originale basata su un approccio esperienziale, sistemico e costruttivista;
  • acquisizione di conoscenze di base sugli alimenti, sulla loro origine e composizione e sui principi fondamentali della nutrizione;
  • coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento;
  • promozione di sinergia tra scuola e famiglia;
  • utilizzo di procedure multimediali che permettono alto livello di interattività e facile diffusione del materiale didattico.

Come aderire al progetto

Tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado di qualsiasi regione d’Italia possono aderire gratuitamente. L’adesione avviene attraverso la sottoscrizione da parte del Dirigente Scolastico di una convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Per approfondire consulta:




Data di pubblicazione: 13 marzo 2019 , ultimo aggiornamento 17 marzo 2021



Condividi

Argomenti - Educazione alla corretta alimentazione

Tag associati a questa pagina


.