Home / News e media - Comunicati stampa / Covid19 Cina, Ministero segue con attenzione: Schillaci oggi riferisce in Cdm

Covid19 Cina, Ministero segue con attenzione: Schillaci oggi riferisce in Cdm

Comunicato n. 10
Data del comunicato 28 dicembre 2022

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, già dalle prime notizie, sta seguendo con la massima attenzione gli sviluppi della nuova ondata Covid19 in Cina. Da venerdì scorso si è confrontato con la Cabina di regia dell’ISS per il monitoraggio sull’andamento dei contagi Covid19.

Da sabato 24 dicembre a oggi, il Ministro ha seguito con attenzione l’esito dell’esecuzione dei tamponi sui passeggeri in arrivo a Malpensa provenienti dalla Cina e ha raccomandato il sequenziamento di tutte le varianti che possono emergere dai tamponi.

In queste ore il Ministro sta valutando la possibilità di disporre il tamponamento obbligatorio per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina. La sorveglianza e la prevenzione, attraverso il sequenziamento, sono fondamentali per individuare con tempestività eventuali nuove varianti che possano destare preoccupazione e che, al momento, non risultano in circolazione in Italia.

Il Ministro Schillaci, inoltre, è in contatto da giorni anche con le autorità competenti degli altri Stati Ue per definire strategie condivise.

Sul tema oggi pomeriggio riferirà in Consiglio dei Ministri.


Data di pubblicazione: 28 dicembre 2022 , ultimo aggiornamento 28 dicembre 2022


Condividi

Piano vaccini anti Covid-19


Notizie

Vedi tutto


Tag associati a questa pagina


.