Video - in evidenza

2 dicembre 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commenti di Gianni Rezza al report 21-27 novembre 2022

L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è stabile rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali ma con tassi di occupazione dei posti letto in aumento sia nelle aree mediche che in terapia intensiva. Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

1 dicembre 2022 - Giornata mondiale contro l'Aids 2022, highlights

A quarant'anni dall'isolamento del virus, l'infezione da Hiv è considerata, se adeguatamente trattata, una condizione completamente diversa. Le persone che vivono con Hiv possono convivere con l'infezione senza trasmetterla e avere un'aspettativa di vita paragonabile alla popolazione generale. Nonostante i traguardi raggiunti resta un problema globale.

1 dicembre 2022 - "Vacciniamoci contro il Covid-19 e l'influenza stagionale". Lo spot.

Proteggiamoci, anche per i momenti più belli.
Soprattutto in questi mesi, i vaccini contro il Covid-19 e l’influenza stagionale sono il modo più efficace per proteggere noi e i nostri cari, soprattutto le persone anziane e fragili.
Parlane con il tuo medico.

Guarda lo spot della campagna di comunicazione 2022 della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute.

www.salute.gov.it/influenza

Video per

Anno di pubblicazione




14 maggio 2021 - Conferenza stampa del 14 maggio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

Conferenza stampa del 14 maggio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19 della Cabina di Regia con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

7 maggio 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 26 aprile 2 maggio 2021
Il tasso di incidenza è di poco superiore 120 casi su 100mila abitanti ma decresce negli ultra ottantenni, primo segnale dell'impatto positivo delle campagne di vaccinazione. RT sale a 0,89
30 aprile 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 19-25 aprile

Nuovi casi in lieve calo, incidenza si fissa a circa 146 casi su 100mila abitanti, stabile Rt a 0,85. In diminuzione i ricoveri in terapia intensiva che si attestano intorno al 30 per cento. Guarda il commento di Gianni Rezza, Direttore generale della Prevenzione sanitaria, sui dati dal 19 al 25 aprile.

30 aprile 2021 - Conferenza stampa del 30 aprile sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

Conferenza stampa del 30 aprile sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19​ della Cabina di Regia con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

28 aprile 2021 - Senato, la diretta video del ministro Speranza

Il ministro Speranza al Senato il 28 aprile: il Piano Pandemico aggiornato ora c'è, mancava da sette governi. Attivate 1339 unità USCA. Più di quelle previste. Oltre 81mila assunzioni tra medici, infermieri e sanitari. Posti terapia intensiva aumentati del 106%. Tamponi cresciuti di 100 volte.

27 aprile 2021 - Webinar “I vaccini ci avvicinano e ci proteggono”

In occasione della Settimana Europea e Mondiale delle vaccinazioni, il Ministero della Salute, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, ha organizzato un webinar dal titolo “I vaccini ci avvicinano e ci proteggono”, il 26 aprile 2021.

L'evento sottolinea l’importanza sia delle vaccinazioni di routine, eseguite durante tutto il corso della vita sia dei nuovi vaccini sviluppati per contrastare la pandemia da COVID-19, fornendo le più aggiornate evidenze scientifiche sullo stato dell’arte e sulle prospettive future.

Al webinar hanno partecipato rappresentati di Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, AIFA e Regioni/PPAA.

23 aprile 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 12-18 aprile 2021

La situazione epidemiologica nel nostro Paese tende gradualmente a migliorare. Il tasso di incidenza scende a 157 casi su 100mila abitanti e l'Rt si fissa a 0,81. Resta elevato il carico sulle terapie intensive 35%. Gli effetti benefici dovuti alle vaccinazioni iniziano a vedersi ma bisogna mantenere comportamenti prudenti

23 aprile 2021 - Conferenza stampa del 23 aprile sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19
Diretta della conferenza stampa del 23 aprile sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid19​ della Cabina di Regia con il Presidente dell’[TAG]Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
21 aprile 2021 - Covid-19 e trapianto polmonare
Webinar promosso dal CNT e patrocinato dalla SIAARTI dedicato agli operatori sanitari delle terapie intensive e rianimazioni del nostro Paese.
19 aprile 2021 - Presentazione del volume per i 10 anni della Legge sulle cure palliative e terapia del dolore

Diretta della presentazione del volume dedicato ai 10 anni della Legge che garantisce l’accesso alle cure palliative​ e alla terapia del dolore: un percorso decennale e le novità introdotte per dare più efficienza alle reti di cure.