Video - in evidenza

30 settembre 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 19 - 25 settembre 2022

Tende a salire l'incidenza con 325 casi di Covid-19 su 100mila abitanti. Cresce anche Rt, 1. In leggero aumento il tasso di occupazione dei posti in area medica, mentre resta stabile la terapia intensiva. E' bene mantenere comportamenti prudenti ed effettuare il richiamo del vaccino per evitare le conseguenze più gravi della malattia

23 settembre 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 12 - 18 settembre 2022

Incidenza in lieve rialzo, 215 casi su 100mila abitanti. Rt, 0,91. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva resta stabile. Anche se la velocità di circolazione del virus è elevata, i vaccini mostrano la capacità di proteggere dalle forme più gravi e dall'ospedalizzazione. È importante quindi, effettuare il richiamo con i vaccini adattati alle varianti

16 settembre 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 5 - 11 settembre 2022

Scende ancora l'incidenza, 186 casi su 100mila abitanti. RT stabile, 0,92. Ben al di sotto della soglia critica il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva. Per ridurre il rischio di malattia grave e di ospedalizzazione, è importante effettuare una dose di richiamo con nuovi vaccini adattati alle varianti, soprattutto per i fragili e gli ultra 60enni

Video per

Anno di pubblicazione




8 gennaio 2018 - Meningococco B, video infografica
Meningite da meningococco B: la maggior parte dei casi si concentra nel primo anno di vita.  Nel 2016 si sono verificati 12 casi in questa fascia di età. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Haemophilus influenzae b (Hib), video infografica
Haemophilus influenzae b è stato in passato la principale causa di meningite nei bambini piccoli. Con l’introduzione della vaccinazione anti Hib il numero dei casi sì è ridotto drasticamente. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Epatite B, video infografica
Grazie alla vaccinazione l’incidenza dell’Epatite B è diminuita. Nel 5-10% dei casi la malattia tende a cronicizzare e a causare, con il passare degli anni, cirrosi e cancro epatico. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
8 gennaio 2018 - Difterite, video infografica
Con il vaccino salvaguardi la popolazione dalla ricomparsa della difterite, una malattia batterica grave. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.
5 gennaio 2018 - Backstage spot Movimento è salute... a tutte le età
Guarda il backstage dello spot della campagna di comunicazione : Il movimento è salute ! ... a tutte le etàLa campagna è stata realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Coni e l'Istituto Superiore di Sanità. Tra i protagonisti  i campioni olimpici Jury Chechi ed Elisa Di Francisca.
27 novembre 2017 - Dario Vergassola: "Con l'HIV non si scherza"
Sono Dario Vergassola e Giulia Michelini i testimonial della nuova campagna per la prevenzione dell’Hiv e delle altre malattie sessualmente trasmesse, realizzata dal Ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale per lotta all’AIDS che ricorre il 1° dicembre, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e il Comitato Tecnico sanitario (Sezioni per la lotta all’AIDS e del volontariato per la lotta all’AIDS).
27 novembre 2017 - Giulia Michelini: "Con l'HIV non si scherza"
Sono Dario Vergassola e Giulia Michelini i testimonial della nuova campagna per la prevenzione dell’Hiv e delle altre malattie sessualmente trasmesse, realizzata dal Ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale per lotta all’AIDS che ricorre il 1° dicembre, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e il Comitato Tecnico sanitario (Sezioni per la lotta all’AIDS e del volontariato per la lotta all’AIDS).
23 novembre 2017 - Campagna vaccinale contro l'influenza, videoinfografica
La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l'influenza e ridurne le complicanze. Il vaccino è gratuito per le persone dai 65 anni in su e quelle in condizioni di rischio.
16 novembre 2017 - "Movimento è salute... a tutte le età", lo spot della campagna di comunicazione
Guarda lo spot della campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Coni e l'Istituto Superiore di Sanità.
8 novembre 2017 - Carabinieri NAS, operazione "Malacarne"
5 arresti per truffa ai danni di enti pubblici, frode nelle pubbliche forniture, commercio di sostanze alimentari nocive e falso