Video - in evidenza

2 dicembre 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commenti di Gianni Rezza al report 21-27 novembre 2022

L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è stabile rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali ma con tassi di occupazione dei posti letto in aumento sia nelle aree mediche che in terapia intensiva. Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

1 dicembre 2022 - Giornata mondiale contro l'Aids 2022, highlights

A quarant'anni dall'isolamento del virus, l'infezione da Hiv è considerata, se adeguatamente trattata, una condizione completamente diversa. Le persone che vivono con Hiv possono convivere con l'infezione senza trasmetterla e avere un'aspettativa di vita paragonabile alla popolazione generale. Nonostante i traguardi raggiunti resta un problema globale.

1 dicembre 2022 - "Vacciniamoci contro il Covid-19 e l'influenza stagionale". Lo spot.

Proteggiamoci, anche per i momenti più belli.
Soprattutto in questi mesi, i vaccini contro il Covid-19 e l’influenza stagionale sono il modo più efficace per proteggere noi e i nostri cari, soprattutto le persone anziane e fragili.
Parlane con il tuo medico.

Guarda lo spot della campagna di comunicazione 2022 della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute.

www.salute.gov.it/influenza

Video per

Anno di pubblicazione




10 settembre 2021 - Conferenza stampa del 10 settembre sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

Conferenza stampa del 10 settembre sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid19 della Cabina di Regia con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

6 settembre 2021 - G20 - Conferenza stampa finale della Riunione dei Ministri della Salute

La conferenza stampa finale della Riunione dei Ministri della Salute del G20 a chiusura dei lavori del 5-6 settembre 2021.

3 settembre 2021 - Conferenza Stampa - Firma Memorandum d'Intesa tra Italia e Stati Uniti, 3 settembre 2021

Diretta dalla Sala del Commendatore dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma della conferenza stampa per la firma del Memorandum d'Intesa in tema di salute e ricerca scientifica, tra Italia e Stati Uniti.

3 settembre 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 23-29 agosto

Situazione epidemiologica sostanzialmente stabile. L'incidenza si attesta a 74 casi di Covid-19 su 100mila abitanti, Rt scende a 0,97. ll tasso di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva a livello nazionale è rispettivamente a 7,3 e 5,7 per cento. In vista della riaperture delle attività e della scuola è bene completare rapidamente la vaccinazione e adottare comportamenti prudenti

2 settembre 2021 - Il Centro Nazionale Trapianti si presenta

Video realizzato in occasione del congresso della European Society for Organ Transplantation in cui si ripercorrono i nostri compiti istituzionali.

1 settembre 2021 - Certificazione Verde COVID-19: cosa cambia dal 1° settembre 2021

Dal 1° settembre la Certificazione Verde COVID19 è necessaria: anche su treni, traghetti, autobus a lunga percorrenza, aerei; per i docenti e il personale scolastico; per accedere all'università Informati su: https://www.dgc.gov.it/

27 agosto 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 16 -22 agosto

Cresce ancora, anche se di poco, l'incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese, mentre diminuisce leggermente l'Rt, che è ora intorno all'1,01. Aumenta purtroppo il tasso di occupazione dei posti in area medica e di terapia intensiva. È importante continuare la campagna di vaccinazione e mantenere comportamenti prudenti.

20 agosto 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 9 - 15 agosto

L'incidenza è stabile a 74 casi su 100mila abitanti, mentre l'Rt scende a 1,1. Aumenta il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva 4.5% e in area medica 6.2%. Occorre mantenere comportamenti prudenti, soprattutto dove si creano aggregazioni, e correre a vaccinarsi.

13 agosto 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 2 - 8 agosto

L'incidenza sale a 73 casi su 100mila abitanti, mentre l'Rt tende a scendere, 1.27. Resta al di sotto della soglia critica il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica. Occorre mantenere comportamenti prudenti e correre a vaccinarsi vista l'ampia circolazione della variante Delta e la stagione estiva che favorisce le aggregazioni

6 agosto 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 26 luglio - 1 agosto

Sale l'incidenza a 68 casi su 100mila abitanti. L'Rt tende alla stabilità, 1.56. Ben al di sotto della soglia critica il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva 3% e in area media 4%. Considerata la velocità di trasmissione della variante Delta, occorre mantenere comportamenti prudenti e correre a vaccinarsi