7 Giugno - In diretta streaming dalle ore 9 il Convegno per celebrare la Giornata mondiale della sicurezza alimentare.
Partecipano istituzioni, esperti e realtà produttive per parlare di:
- frontiere della sicurezza alimentare del terzo millennio per contrastare lo spreco alimentare e promuovere una filiera agro-alimentare sostenibile,
- sicurezza alimentare e approccio One Health: come declinare la Tutela del consumatore e la promozione del made in Italy.
Chiude i lavori il Sottosegretario alla salute On.le Marcello Gemmato.
"È importante contribuire alla donazione di sangue e plasma: fa bene agli altri, ti controlli e aiuti le associazioni del tuo Paese".
Cosa possiamo fare per ridurre il consumo di sale? Ecco 5 buoni consigli!
Meno sale, più salute!
Il 18 novembre 2021 ricorre la "Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici" e inizia la "Settimana mondiale sull' Antibiotico-resistenza" promossa dall’OMS.
Conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid-19 della Cabina di Regia con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
La situazione epidemiologica tende a peggiorare. L'incidenza è di 78 casi su 100mila abitanti, Rt sale a 1,21. Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti e in terapia intensiva resta però al di sotto della soglia critica. I vaccini ci stanno proteggendo dalle forme più gravi. E' bene continuare la campagna di vaccinazione anche con la terza dose per le categorie a cui è stata raccomandata e a mantenere comportamenti prudenti. Il commento di Gianni Rezza ai dati 1-7 novembre 2021
Conferenza stampa del 12 novembre sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19 della Cabina di Regia con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
Cresce l'incidenza, 53 casi per 100mila abitanti e aumenta l'Rt, a 1,15. Lieve incremento anche del tasso di occupazione dei posti letto in area medica 5,3% e in terapia intensiva 4%. Vista la situazione epidemiologica che mostra una tendenza al peggioramento, sia nel nostro Paese che in diversi Paesi europei, é bene continuare a tenere comportamenti prudenti e continuare il programma di vaccinazione sia con il ciclo primario che con la terza dose
In diretta streaming alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale Covid-19. Partecipano il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 generale Figliuolo, il Coordinatore del Cts Locatelli.
La situazione epidemiologica mostra una tendenza al lieve peggioramento. Anche l'Rt mostra un aumento, è intorno a 0,96. I vaccini stanno mostrando la loro straordinaria capacità nel proteggerci soprattutto dalla malattia grave, ma bisogna continuare a tenere comportamenti prudenti.
L’incidenza settimanale a livello nazionale è in lieve risalita: 34 per 100.000 abitanti. L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è pari a 0,86. Si conferma un'ulteriore lieve diminuzione del tasso di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19. I dati confermano il successo della campagna vaccinale e che è opportuno continuare nel rispetto di misure e comportamenti prudenti.
Conferenza stampa del 22 ottobre sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19 della Cabina di Regia con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.
Positivo l'andamento della situazione epidemiologica nel nostro Paese. Incidenza, 29 casi su 100mila abitanti, e Rt, 0.85. Ben al sotto della soglia critica anche il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva che si attesta intorno al 4%.Il mantenimento di norme precauzionali e l'ottima campagna di vaccinazione, giustificano un'incidenza più bassa rispetto agli altri Paesi europei
Pagina 3 di 64