Video - in evidenza

2 dicembre 2022 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commenti di Gianni Rezza al report 21-27 novembre 2022

L’incidenza di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2 in Italia è stabile rispetto alla scorsa settimana. Rimane contenuto l’impatto sugli ospedali ma con tassi di occupazione dei posti letto in aumento sia nelle aree mediche che in terapia intensiva. Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia.

1 dicembre 2022 - Giornata mondiale contro l'Aids 2022, highlights

A quarant'anni dall'isolamento del virus, l'infezione da Hiv è considerata, se adeguatamente trattata, una condizione completamente diversa. Le persone che vivono con Hiv possono convivere con l'infezione senza trasmetterla e avere un'aspettativa di vita paragonabile alla popolazione generale. Nonostante i traguardi raggiunti resta un problema globale.

1 dicembre 2022 - "Vacciniamoci contro il Covid-19 e l'influenza stagionale". Lo spot.

Proteggiamoci, anche per i momenti più belli.
Soprattutto in questi mesi, i vaccini contro il Covid-19 e l’influenza stagionale sono il modo più efficace per proteggere noi e i nostri cari, soprattutto le persone anziane e fragili.
Parlane con il tuo medico.

Guarda lo spot della campagna di comunicazione 2022 della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute.

www.salute.gov.it/influenza

Video per

Anno di pubblicazione




12 marzo 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, il commento di Gianni Rezza al report 1 - 7 marzo 2021

L'incidenza dei casi Covid-19 nel nostro Paese è andata peggiorando, 225 casi su 100mila abitanti, anche l'Rt è in aumento e si fissa a 1,16. Il tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva è al di sopra della soglia critica. Vista la situazione epidemiologica e la diffusione delle varianti é necessario mantenere comportamenti prudenti

5 marzo 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, report 22 - 28 febbraio 2021

La situazione epidemiologica tende al peggioramento, l'incidenza cresce a 195 casi su 100mila abitanti. Anche l'Rt è in salita e si fissa intorno a 1.06. La circolazione di varianti rafforza la necessità di interventi di contenimento e una accelerazione della campagna vaccinale.

5 marzo 2021 - Conferenza stampa del 5 marzo sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

Conferenza stampa del 5 marzo sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19​ della Cabina di Regia, con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza.

3 marzo 2021 - Conferenza stampa sulle nuove misure del Dpcm sull'emergenza epidemiologica da Covid-19
I ministri della Salute Roberto Speranza e per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, hanno illustrato le nuove misure del Dpcm 2 marzo 2021 sull'emergenza epidemiologica da Covid-19. All’incontro hanno partecipato il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.
26 febbraio 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, report 15 - 21 febbraio 2021

I casi di Covid-19 nel nostro Paese sono in leggero aumento. L'incidenza è di 145 casi per 100mila abitanti mentre l'Rt è di poco al di sotto dell'uno (0.99). Si rileva un aumento dei focolai scolastici e una diminuzione di casi nelle RSA per effetto delle vaccinazioni sulle persone anziane. Data la diffusione di nuove varianti virali è bene continuare a tenere comportamenti prudenti

26 febbraio 2021 - Conferenza stampa del 26 febbraio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

Conferenza stampa del 26 febbraio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19​ della Cabina di Regia, con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza.

19 febbraio 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, report 8 - 14 febbraio 2021

Il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese è in lieve crescita. L'Rt è intorno a 0,99. Il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva è del 24%, di poco al di sotto della soglia critica. Per quanto riguarda le varianti che si stanno diffondendo nel nostro Paese è bene tenerle sotto controllo e intervenire con misure restrittive dove la loro diffusione è particolarmente rilevante.

19 febbraio 2021 - Conferenza stampa del 19 febbraio sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

Conferenza stampa del 19 febbraio sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19​ della Cabina di Regia, con il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza.

19 febbraio 2021 - Perché fare il vaccino?

I vaccini proteggono da Covid19 ed evitano lo sviluppo di forme gravi di malattia, salvando vite e riducendo la pressione sul servizio sanitario nazionale. Sono uno strumento fondamentale a nostra disposizione nella lotta contro il virus. Per saperne di più: www.info.vaccinicovid.gov.it

15 febbraio 2021 - Monitoraggio settimanale Covid-19, report 1 - 7 febbraio 2021
L'incidenza resta elevata 270 casi su 100mila abitanti, cresce anche l'Rt 0,95. A causa della diffusione di nuove varianti è bene mantenere comportamenti prudenti e il divieto di mobilità da una regione all'altra