Per l’anno 2015 è stato confermato l’impianto della Campagna di comunicazione 2014 sulla donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule: il messaggio principale della campagna intende sottolineare la straordinarietà di un gesto normale, quale la sottoscrizione della dichiarazione di volontà in favore della donazione di organi e tessuti.

La creatività della Campagna, basata sulle immagini di supereroi della quotidianità, è stata declinata nel 2015 in brochure informative, locandine e promocard a disposizione di tutti i volontari delle associazioni di settore, medici, personale sanitario della rete trapiantologica e delle Regioni con l’intento di rendere pervasivo su tutto il territorio nazionale il claim della campagna "Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma".

Accanto ai materiali promozionali, saranno riproposti durante il corso dell’anno gli altri strumenti di comunicazione:

Consulta: XVIII edizione della Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, 31 maggio 2015.

 

Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita!

Dal 2015 riprende l’attività di info-formazione dedicata ai giovani studenti degli istituti scolastici primari e ai loro docenti. Il progetto, in fase di produzione, è costituito da un cartone animato, da un mini-book dedicato ai bambini e da una guida di approfondimento per gli insegnanti. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà tra i più piccoli, con un’attenzione particolare ai corretti stili di vita in materia di alimentazione e attività fisica. Anche il corpo docente sarà coinvolto nell’attività informativa sui temi della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, grazie agli approfondimenti offerti dalla guida e agli incontri di presentazione del progetto previsti sul territorio nazionale.

Nel corso del 2015 e del 2016 l’attività di info-formazione indirizzata ai più piccoli si arricchirà di nuovi strumenti di comunicazione messi in campo per rendere questo progetto ancora più fruibile. In particolare, sarà attivato un sito web dedicato all’interno del quale saranno pubblicati tutti i materiali del kit e il questionario di valutazione rivolto agli insegnanti. Tante curiosità e giochi didattici renderanno la navigazione del sito ancora più stimolante e divertente. Il sito sarà promosso da una campagna promozionale online (banner) e off-line, con eventi e iniziative dedicate ai giovanissimi studenti.

“Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita!” sarà introdotto negli istituti scolastici dal personale dei Coordinamenti Regionali Trapianto e dai volontari delle associazioni di settore.

Consulta la brochure informativa di Salvo e Gaia (pdf)


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 maggio 2015

Consulta le campagne di Sangue e trasfusioni

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Sangue e trasfusioni