Estate. Dal Ministero informazioni e consigli utili per godersi le ferie e la bella stagione: dai bollettini per sapere che caldo fa alle schede sull'assistenza sanitaria all'estero, alla sicurezza degli alimenti e delle acque di balneazione.

Quest'anno focus sulla preparazione delle conserve, pesce sano e sicuro, come affrontare la gravidanza con il caldo, restyling per il portale delle acque, anche in versione mobile.

E poi la prevenzione dei tumori della pelle e tante altre informazioni utili.

 

 

5_marilaghi

Conserve fatte in casa, dieci regole per evitare brutte sorprese.
Tempo d'estate, tempo di fare conserve di frutta, verdure e pomodori. La preparazione domestica delle conserve alimentari è un'abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute, soprattutto il botulino. Ecco una serie di raccomandazioni per coniugare tradizione e sicurezza.

5_marilaghi

"Come vincere il caldo in gravidanza"
Quest'anno un opuscolo offre semplici consigli per un'estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino. Vedi anche Che caldo fa... il servizio di previsione delle ondate di calore.

5_marilaghi

Acque di balneazione: nuovo portale anche in versione mobile
La qualità delle acque di balneazione nel nostro Paese. Leggi i rapporti e consulta la cartografia navigabile delle aree di balneazione con le informazioni riguardanti la balneabilità delle stesse . Nuovo portale per sapere in tempo reale la situazione della tua spiaggia, anda da smartphone e tablet.

5_marilaghi

Pesce: consumo consapevole, benefici nutrizionali
Un opuscolo raccoglie le informazioni per far sì che tutti i consumatori possano godere degli importanti benefici nutrizionali dei prodotti della pesca, minimizzando i rischi legati ad alcune specie o modalità di utilizzo.

6_Separtoper

L'assistenza per chi viaggia
Se parto per... una guida interattiva che ti permette di avere informazioni sul diritto all'assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo. Selezione il Paese di destinazione e leggi le informazioni aggiornate all'estate 2014. Consultala prima di partire.

 

Vedi anche:

 

2_Lamiapelle

La mia pelle
La pelle rappresenta la prima difesa verso il mondo che ti circonda ma è anche l'organo più esposto ai fattori ambientali; è quindi importante proteggerla. Segui le regole per una corretta esposizione al sole.

6_Separtoper

Il mio frigo
Con le alte temperature cresce la voglia di cibi freschi. Attento a conservare bene gli alimenti all'interno del frigorifero. Ecco alcuni utili consigli da mettere facilmente in pratica sulla conservazione corretta degli alimenti e su cosa preferire a tavola.

1_ondateCalore

Ondate di calore
Tutti i consigli del Ministero, gli opuscoli, le domande più frequenti e i bollettini gionalieri dei sistemi di previsione e allarme per affrontare il gran caldo senza correre rischi per te, per le persone più fragili, anche per i tuoi animali.

4_Integratori

Gli integratori alimentari
Estate, sole, sport, dieta... E' sempre più frequente il ricorso agli integratori alimentari: per migliorare l'abbronzatura, le performance, diminuire il peso corporeo... occhio al loro uso! Possono risultare pericolosi se assunti in maniera inadeguata. Alcuni consigli sull'impiego consapevole e sicuro di questi prodotti.

8_viaggiareAnimali

Viaggiare a 4 zampe
Quando si programma un viaggio con il proprio animale domestico, è bene organizzarsi in tempo. Le norme, le indicazioni sanitarie, le vaccinazioni consigliate e tutti gli accorgimenti da mettere in pratica quando viaggi con il tuo quattrozampe.

 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 1 luglio 2014, ultimo aggiornamento 30 luglio 2014

Consulta le campagne di Ondate di calore

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Ondate di calore