Immagine raffigurante integratori alimentari

L’enfasi eccessiva sul valore della magrezza e sul ricorso generalizzato a prodotti e pratiche dimagranti cui si assiste in questi ultimi tempi costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare e di quadri di squilibrio nutrizionale, passibili di evolvere in gravi danni per la salute. In questo contesto il ruolo di una corretta informazione e comunicazione sugli stili nutrizionali e la proposizione di corretti modelli di comportamento siano importanti per la tutela della salute è fondamentale ed è il motivo per cui vengono proposte una serie di raccomandazioni, elaborate dagli esperti del Ministero della salute, sulla pubblicità di integratori alimentari.

Il Ministro della salute Sirchia, in attesa dell’emanazione di più adeguati provvedimenti riguardanti l’uso e la pubblicità degli integratori alimentari e considerando la forte tendenza della popolazione a praticare diete “fai da te” con conseguenze nocive per la salute, ha inviato ai produttori di integratori alimentari le “Raccomandazioni sulla pubblicità degli integratori alimentari proposti per il controllo o la riduzione del peso”, contenenti indicazioni sulla promozione pubblicitaria di questi prodotti.

Target

Ai medici e ai farmacisti l’invito a collaborare per svolgere una forte azione educativa nei confronti dei cittadini allo scopo di far comprendere che solo il ricorso ad un corretto regime dietetico e ad adeguato movimento muscolare permette di dimagrire in sicurezza e con risultati duraturi nel tempo e che attribuire attività dimagranti a prodotti che non possono averla è sbagliato e pericoloso.

Ai produttori di integratori alimentari per sensibilizzarli sul corretto uso degli integratori alimentari e sul problema della pubblicità ingannevole.

Strumenti

Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha inviato una lettera a tutti i medici e i farmacisti e una specifica ai produttori di integratori alimentari.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2003, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013