Missione salute

Il progetto Missione Salute nasce dalla stretta collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero della Salute e rappresenta un elemento di assoluta novità nel campo dell’educazione alla salute, come in quello più strettamente educativo. Molti dei temi trattati nel progetto sono affrontati per la prima volta in modo organico e coordinato per arrivare ad un prodotto pensato per fare prevenzione in modo nuovo.

Mezzi

Destinato agli alunni dei primi due anni delle scuole secondarie superiori, il progetto prevede la diffusione di sei opuscoli monografici illustrati, raccolti in un cofanetto, tra i ragazzi delle scuole pubbliche e paritarie e i loro insegnati, a cui è indirizzato un settimo opuscolo di supporto (contenente proposte per attività interdisciplinari e itinerari didattici di approfondimento). Ogni opuscolo, pur trattando argomenti specifici, contiene elementi di raccordo che rimandano agli altri opuscoli della collana e sviluppa una visione generale del benessere psico-fisico di ogni individuo, basata sui valori della responsabilità individuale, del rispetto di se stessi e degli altri, della solidarietà.

Ecco i titoli e gli argomenti trattati negli opuscoli:

  • Aiuto, sono a casa su incidenti domestici ed elementi di primo soccorso;
  • L’amore con amore su relazioni interpersonali, educazione alle emozioni e alla sessualità;
  • La trappola chimica su droghe, alcool, tabacco, doping e anabolizzanti;
  • Virus su A.I.D.S. e malattie sessualmente trasmesse;
  • Mangi? Non mangi? su alimentazione e disturbi collegati;
  • Chris e Leda su trapianti e donazione di sangue e organi.

Obiettivi

Vivere meglio e crescere bene - Missione saluteNel campo del benessere e della salute gli stimoli informativi sono molteplici; per i più giovani è, però, difficile distinguere tra l’informazione scientifica autorevole e quella pubblicitaria o sensazionalistica. Per questo motivo è necessario fornire ai ragazzi informazioni chiare, corrette, precise, che, tuttavia, da sole non bastano.
Occorre, infatti, stimolare decisioni personali e consapevoli offrendo spunti utili per discutere e confrontarsi, per arrivare a una riflessione matura sui concetti di benessere e salute, ma anche sui meccanismi che, nel mondo di oggi, spingono verso comportamenti o stili di vita dannosi. Si tratta di offrire un percorso che accresca la considerazione di se stessi e rafforzi l’autostima, per rispettare di più e meglio il proprio corpo e adottare stili di vita sani, utili a prevenire danni alla propria salute e a quella degli altri.
Il progetto “Missione salute” considera centrale il ruolo della scuola e degli insegnanti a cui è affidato il compito di aiutare i giovani a maturare e a sviluppare consapevolmente strategie di difesa contro pressioni sociali negative e modelli pericolosi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2003, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013