Dona gli organi

CAMPAGNA 2003
"Dai valore alla vita"

“Dai Valore alla Vita!” è una campagna di comunicazione basata su una nuova strategia di comunicazione che privilegia la condivisione dei contenuti e integra i mezzi.

I contenuti e la realizzazione delle iniziative di comunicazione sono condivisi con il mondo delle Associazioni e del volontariato, rappresentativo degli interessi dei destinatari della comunicazione, cioè i cittadini intesi come possibili donatori e riceventi.
Accanto ai progetti promossi in modo unilaterale dal Ministero (corso organizzato dalla F.I.T.O., l’attivazione di un numero verde, spot televisivo) sono state pianificate ulteriori iniziative di comunicazione e informazione.
Si è deciso, secondo una modalità di gestione delle iniziative già efficacemente collaudata nella campagna per la donazione del sangue, di assegnare parte del finanziamento direttamente alle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative del settore e di mantenere da parte del Ministero, d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti, il coordinamento sulla conduzione complessiva della campagna.
Le Associazioni sono state invitate a partecipare ad un tavolo di lavoro nel quale è stata individuata, di comune accordo tra tutte le associazioni che hanno risposto all’invito (AIDO, ACTI, ANTF, AITF, VITE ONLUS, FORUM), un’associazione capofila per ogni singola iniziativa di comunicazione, con il compito di gestire, a nome e per conto di tutte le altre, l’iniziativa stessa. In questo modo, ad esempio, l’AIDO gestisce la campagna stampa e il sito on line, il FORUM la cartellonistica, l’ANTIF gli eventi, l’ANED e l’Associazione Marta Russo aderiscono allo spot del Ministero.

In considerazione del target generale da raggiungere, nell’ambito della pianificazione dei mezzi, è stata prevista l’integrazione di diversi strumenti di comunicazione:

  • portale del Ministero;
  • carta stampata;
  • dépliant informativo;
  • un sito informativo della campagna www.daivaloreallavita.it;
  • eventi (mostre d’arte e convegni a tema);
  • corsi di formazione per gli operatori sanitari organizzati dalla F.I.T.O. (Fondazione per Incremento dei trapianti d’Organo) per l’informazione e la formazione dei medici di medicina generale e degli operatori delle associazioni di volontariato;
  • numero verde 800.333.033 presso il Centro Nazionale Trapianti.

CAMPAGNA 2000/2001
"Chi dona gli organi ama la vita"

Lo slogan della campagna trapianti 2000/2001 del Ministero della Salute sottolinea il valore etico della donazione, un gesto di amore e di solidarietà che apre nuove speranze di vita a migliaia di pazienti in lista d'attesa. Il linguaggio semplice e immediato delle immagini scelte trasmette un messaggio positivo: dire "sì" alla donazione crea un legame forte con il prossimo e permette alla vita di andare avanti.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2003, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2012

Consulta le campagne di Trapianti

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Trapianti