Le donazioni di sangue in Italia sono ancora insufficienti a coprire il fabbisogno e si registrano inoltre notevoli differenze tra regione e regione. Il fenomeno si accentua e diventa critico specialmente durante il periodo estivo. A fronte dei risultati positivi fino ad oggi conseguiti, per accrescere la consapevolezza dell’esistenza del problema e stimolare quell’atto di solidarietà costituito dal dono del sangue, il Ministero della Salute ha deciso di continuare la campagna di comunicazione sulla donazione del sangue anche per il 2004.

È stato adottato il modello di organizzazione già sperimentato nel 2003 che prevede il Ministero finanziatore e coordinatore e la collaborazione con le Associazioni di Volontariato più rappresentative del settore (A.V.I.S., F.I.D.A.S., C.R.I., FRATES) per pianificare ed organizzare le strategie.

Emergenza estiva 2004


Campagne 2004

Target
La campagna si propone di raggiungere un target trasversale, ed in particolare i donatori saltuari ed i giovani, che costituiscono l’universo dei donatori potenziali.

Strumenti
Iniziative in comune:

  • due spot televisivi, in onda sulla televisione pubblica nazionale
  • uno spot radiofonico trasmesso dalle principali emittenti nazionali e locali
  • il sito internet www.donareilsangue.it.

Attività affidata alle singole Associazioni coinvolte nel progetto:

  • AVIS si occupa della pubblicità dinamica (cartellonistica su Autobus, Metro, ecc.) e pubblicità sulla carta stampata;
  • FIDAS cura il potenziamento e l’aggiornamento del sito già esistente www.donareilsangue.it e gestisce tutte le attività di comunicazione on line, come la newsletter e il direct marketing ;
  • Croce Rossa Italiana (CRI) organizza gli eventi e le manifestazioni per coinvolgere la cittadinanza, come la giornata nazionale della donazione del sangue, curando anche la promozione degli eventi (manifesti e cartellonistica);
  • FRATRES si occupa della redazione e pubblicazione di opuscoli informativi diretti a sensibilizzare un pubblico più ampio possibile.

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Data di pubblicazione: 17 agosto 2004