Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia: il 44% dei decessi registrati nel nostro Paese negli ultimi anni è causato da tali patologie. Non tutti ancora sanno che i principali fattori di rischio accertati sono legati agli stili di vita non adeguati: fumo di tabacco, ridotta attività fisica, elevati livelli di colesterolemia e di pressione arteriosa in parte attribuibili ad una alimentazione non corretta. La promozione stili di vita salutari attraverso iniziative di informazione, educazione e prevenzione è un efficace strumento per contrastare tali malattie e tutelare la salute del cuore.

A tale scopo, il Consiglio dei Ministri, accogliendo la proposta del Ministro della Salute Girolamo Sirchia, ha dichiarato il 2004 “Anno del cuore”. Attraverso una campagna nazionale di comunicazione sono promosse, in un tavolo di lavoro comune, numerose iniziative dal Ministero della salute, dalle Associazioni di cardiopatici e loro familiari maggiormente rappresentative a livello nazionale, dall’Istituto superiore di sanità e dalle principali Società scientifiche impegnate nel settore della prevenzione cardiovascolare.  La campagna è coordinata dal Ministero e realizzata in sinergia con le associazioni secondo il modello di cooperazione e collaborazione già sperimentato in occasione delle campagne di sensibilizzazione per la donazione degli organi e del sangue.

Obiettivi (medio/lungo periodo)

  • sensibilizzare la popolazione sulla gravità e attualità del rischio cardiovascolare
  • promuovere la cultura della prevenzione dei rischi cardiovascolari adottando un corretto stile di vita
  • far conoscere un nuovo strumento di autovalutazione del rischio a disposizione di tutti i cittadini (carta del rischio)

Logo
In una logica di continuità, tutte le attività realizzate sono contraddistinte da un messaggio comune ed un logo “ombrello” creati ad hoc per essere utilizzati da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (Ministero della salute, ISS, Società Scientifiche e Associazioni)


Guarda lo spot della campagna


INTERNET

  • attivazione del sito www.annodelcuore.it

Fasi e strumenti

  1. fase dedicata alla promozione di uno stile di vita salutare in funzione dei rischi cardiovascolari (quindi corretta alimentazione, attività fisica, dissuasione dal fumo e dall’alcol, in linea con l’attività di comunicazione già avviata dal Ministero)
    Strumenti
    : opuscoli informativi (guide alla prevenzione) per i cittadini e gli operatori sanitari. Concerti e convegni per sensibilizzare le diverse fasce di popolazione

     

  2. fase finalizzata all'attività di sensibilizzazione e di informazione sui rischi cardiovascolari
    Strumenti
    : una campagna televisiva e su stampa per sensibilizzare il grande pubblico sui rischi cardiovascolari e sulla morte improvvisa. Interventi radio, internet e cinema; screening gratuiti nelle piazze italiane e convegni sul tema

     

  3. fase incentrata sulla promozione e diffusione della "carta del rischio" quale strumento essenziale, per tutti i cittadini, di controllo individuale del proprio stato di salute
    Strumenti
    : una specifica campagna promozionale e un evento di risonanza nazionale organizzato nelle principali piazze italiane con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nell’uso di questo nuovo strumento di autovalutazione dei rischi

É prevista anche una fase complementare finalizzata alla promozione di progetti e di ricerca per promuovere l’utilizzo delle carte di rischio nella definizione di strategie terapeutiche (in particolare dell’impiego delle statine) nella prevenzione primaria e secondaria e per la valutazione della riduzione degli eventi cardiovascolari.

Target
La campagna intende coinvolgere una pluralità di target eterogenei con particolare attenzione verso gli adulti, soprattutto:

  • donne (anche per il loro fondamentale ruolo che svolgono nella scelta dell’alimentazione della famiglia)
  • anziani (per ritardare il più possibile la disabilità)

Risorse
Le attività sono  finanziate:

  • interamente dal Ministero della salute
  • attraverso una formula “mista” (Ministero – Associazioni – Società scientifiche)
  • esclusivamente dalle Associazioni

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 maggio 2004