Immagine tratta dalla campagna Io valgo più del doping

Il Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ha promosso una campagna nazionale di informazione per la tutela della salute nelle attività sportive e prevenzione del doping, denominata “Campagna di sensibilizzazione contro il doping”.

Obiettivi

  • dissuadere dall’utilizzo di sostanze vietate per doping
  • informare sui rischi e possibili danni dall’uso di tali sostanze
  • sottolineare il concetto che i medicinali vanno utilizzati a fini terapeutici e non per esaltare le potenzialità fisiche

Target di riferimento

I giovani, giovanissimi e coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo sportivo agonistico o amatoriale e frequentano, o si avviano a frequentare, palestre o circoli sportivi.

Strumenti

La campagna, di tipo itinerante, è caratterizzata da un TIR che viaggerà per tutta l’Italia e sosterà nelle principali città del Nord, del Centro e del Sud animando strade, piazze e stadi con la distribuzione di materiale informativo (scarica un portamatite componibile), opuscoli e manifesti, al fine di avvicinare e sensibilizzare i giovani di fronte al problema doping.

Verranno poi organizzati incontri e manifestazioni scientifiche nelle città in cui si sosterà e saranno messi a disposizione degli utenti supporti informatici e video (pc, monitor, stampanti). La prima tappa sarà Torino dove il Tir sosterà dal 14 al 26 febbraio.

E’ già attivo il numero verde contro il doping (800-111003) dove personale qualificato risponde ai vari quesiti sulla legislazione e sui danni sulla salute.

Durata della campagna

La campagna avrà la durata di 30 giorni.

 

Informazioni on line

Per approfondire il tema del doping ( lista delle sostanze e metodi proibiti, documentazione e dati sul fenomeno) è possibile consultare la sezione dedicata di questo portale


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2006

Consulta le campagne di Antidoping

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Antidoping