Immagine raffigurante un uomo che porge ad un bambino un giocattolo

Le campagne di promozione della donazione e del trapianto di organi condotte negli ultimi anni dal Ministero della Salute, insieme alle Associazioni e Federazioni di pazienti e volontariato (ANED-AIDO- ACTI- AITF- ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO- FORUM- LIVERPOOL) ed il Centro Nazionale Trapianti, hanno prodotto un progressivo aumento del numero dei donatori (un incremento del 39% dal 2000 al 2006).

Alla luce dei risultati positivi raggiunti proseguono le iniziative, che hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di organi e tessuti e promuovere la crescita di una diffusa coscienza della donazione. Anche per il 2007 il Ministero della Salute finanzia una campagna di comunicazione in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le maggiori Associazioni di pazienti e di volontariato più rappresentative a livello nazionale.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Salute hanno inoltre promosso una nuova campagna televisiva con un nuovo spot.

OBIETTIVI

 

  • comunicare sicurezza, trasparenza ed efficienza del sistema pubblico "trapianti"
  • aumentare la fiducia dei cittadini verso il sistema trapianti
  • aumentare la consapevolezza della scelta e del donare come gesto di responsabilità sociale

 

STRUMENTI

 

  • E' stato realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insime al Ministero della Salute un nuovo spot, "Rimetti in moto la vita", che verrà trasmesso da luglio ad ottobre, con dieci passaggi al giorno sulle reti Rai.
  • Il sito ufficiale del Centro nazionale trapianti dove trovare informazioni, dati statistici ed approfondimenti sul sistema informativo trapianti www.trapianti.salute.gov.it
  • Il momento più significativo della campagna stessa sarà costituito dall’organizzazione delle Giornate nazionali per i trapianti di organi e di tessuti, dal 6 al 13 maggio, giunte quest’anno alla X edizione. Per l’occasione, è stata stipulata una convenzione con l’ANED (che da sempre cura, per le Giornate, il coordinamento delle iniziative di sensibilizzazione sul territorio). Informazioni su iniziative ed eventi sono disponibili sul sito www.trapianto-giornatanazionale.it
  • numero verde 800 - 333033
  • TVD: un kit informativo per la scuola
    Il kit “TVD” (ti voglio donare) realizzato per studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, contenente filmati e informazioni sul mondo dei trapianti (vedi locandina in formato jpg, 186 Kb).
  • Progetto Università
    Il programma di seminari universitari intitolato “Progetto università”, avviato nel 2006, prosegue anche quest’anno. I seminari sono rivolti agli studenti delle diverse facoltà per affrontare con loro le tematiche della donazione e del trapianto di organi secondo la specificità dell’indirizzo universitario.
  • “Un dono per la vita”
    “Un dono per la vita” è un’efficace iniziativa di comunicazione, realizzata per la prima volta dal Comune di Roma, che il Ministero, con il patrocinio di ANCI, rilancia e propone a tutti i Comuni d’Italia.
    Il progetto consiste nella distribuzione, presso gli uffici comunali addetti al rilascio delle carte di identità, di un opuscolo informativo (pdf, 3 Mb) unitamente ad un tesserino per la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi dopo la morte.
  • “3 minuti per la vita”
    Il concorso mira ad sollecitare la creatività dei giovani ad esprimersi, attraverso il linguaggio e lo strumento del cortometraggio, sul tema della donazione e del trapianto. Tutte le informazioni sul sito www.3minutiperlavita.it

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 aprile 2007, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2012

Consulta le campagne di Trapianti

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Trapianti