Immagine raffigurante lo staff medico di un ospedale

“Infermiere. Protagonista nella vita vera”, è una campagna promossa dalla Federazione Ipasvi (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia), dal ministero della Salute e dal ministero dell’Università, con la collaborazione del ministero della Pubblica Istruzione allo scopo di promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea in Infermieristica. La campagna, rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori, è imperniata su un ciclo di incontri di orientamento che si svolgeranno nel mese di maggio negli istituti di numerose città italiane. Uno dei problemi che ostacolano la scelta della professione infermieristica da parte dei giovani è rappresentato dalla mancanza di una sufficiente informazione sulla figura degli infermieri e sul ruolo che svolgono nel sistema salute del Paese. Attraverso la campagna, si cercherà di migliorare l’immagine percepita degli infermieri e di valorizzare, soprattutto presso la popolazione giovanile, gli aspetti attraenti della professione, mettendo in luce i recenti cambiamenti intervenuti nella formazione e nelle prospettive di carriera.

Video campagna Infermiere protagonista nella vita vera

Guarda il video

STRUMENTI

 

  • Dopo il “via” ufficiale alla campagna, attraverso la conferenza stampa nazionale a Roma presso il ministero della Salute, con la partecipazione del ministro Livia Turco, che ha sostenuto l’iniziativa fin dall’inizio con convinzione e tenacia, partiranno gli incontri di orientamento, organizzati dai Collegi provinciali Ipasvi e tenuti da infermieri e studenti di Infermieristica.
  • Per la gestione degli incontri è stato predisposto un kit di diapositive nelle quali vengono fornite solo le informazioni fondamentali sul corso di laurea in Infermieristica e sulla professione. Il kit di diapositive viene fornito ai relatori per la preparazione degli incontri. A fianco delle slide sono stati messi dei brevi commenti che hanno lo scopo di fornire spunti ulteriori di comunicazione, lasciando comunque ai relatori la libertà di scegliere le parole e il tono a loro più congeniali.
    Scarica il kit di diapositive (.pdf, 3 Mb)
  • Nell’ambito di questi incontri verrà proiettato il video realizzato per la campagna, che illustra il senso e l’utilità della professione infermieristica con taglio e linguaggio visivo adatto alla popolazione giovanile.
  • Contemporaneamente agli incontri, verrà trasmesso uno spot radiofonico sui network più ascoltati dai ragazzi (Radio Dee-Jay e Radio Dimensione Suono), che rinvierà per ulteriori informazioni, ad un sito internet appositamente creato per la campagna, attivo dalla fine di aprile ad ottobre sito internet della campagna dove potranno trovare informazioni dettagliate e approfondite: www.infermiereprotagonista.it
  • Inoltre, in tutte le regioni, sono state organizzate conferenze stampa di presentazione degli incontri, in cui i rappresentanti dei Collegi Ipasvi, gli assessori alla Sanità ed esponenti del mondo scolastico ed universitario si confronteranno con i giornalisti locali per promuovere attenzione e interesse verso la “questione infermieristica”

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 aprile 2007, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2012

Consulta le campagne di

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica:

Documentazione

Allegati