Obiettivi

Per celebrare i trent’anni dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, il Ministero della Salute ha realizzato una campagna per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla “buona sanità” offerta dal Servizio Sanitario Nazionale. "Non abbiamo dimenticato i problemi, come le liste d'attesa - ha dichiarato il Ministro Livia Turco nella Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi - ma per migliorare il Sistema, dobbiamo essere consapevoli del suo valore”.

La campagna “Pane amore e sanità - Più salute per tutti“ - è stata ideata insieme al noto fotografo Oliviero Toscani, che per raffigurare la sanità italiana ha scelto un immagine  di un infermiera positiva, sorridente, comunicativa, in linea con i dati dell’Organizzazione Mondiale della sanità, che pone il nostro Servizio sanitario nazionale al secondo posto nella graduatoria di merito stilata recentemente. Tra i motivi di questa valutazione positiva il Ministro ha ricordato “il carattere universalistico e solidale del Servizio sanitario nazionale: tutti ricevono le cure di cui hanno bisogno indipendentemente dal proprio reddito e dal costo o dalla complessità delle prestazioni; l’aspettativa di vita è una delle migliori d’Europa, segno che i nostri anziani vivono bene più a lungo; c’è un rapporto positivo tra risorse investite e accessibilità alle cure; il prontuario farmaceutico a carico della sanità pubblica  è il più ricco d’Europa; abbiamo una delle migliori reti per trapianti d’organi; siamo l’unico Paese in Europa a garantire la scelta del pediatra senza alcun costo per le famiglie per tutti i bambini da 0 a 14 anni; abbiamo il numero più alto di Tac e Rmn pubbliche per milione di abitanti, inoltre abbiamo il tasso più basso di infezioni ospedaliere in Europa”.

La campagna di Oliviero Toscani rimanda ad una simbologia di positività, con il claim che richiama esplicitamente un film molto amato degli Anni Cinquanta, con l'intento di trasmettere fiducia verso il Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, le parole "Pane, amore e sanità" rappresentano aspetti fondamentali del vivere bene. Una “buona sanità” è un elemento essenziale per il benessere della persona.

L’impegno che il Ministero assume di fronte ai cittadini con questa campagna: lavorare per mantenere e migliorare il buon livello di assistenza della sanità italiana.

Pianificazione

Per tutto il mese di ottobre, in tutto il territorio nazionale la campagna sarà presente suquotidiani nazionali e, attraverso affissioni, sui principali circuiti stradali cittadini, sui mezzi pubblici, sui circuiti cinematografici e negli aeroporti di Roma e Milano. Inoltre, la campagna sarà presente anche su alcuni importanti periodici specializzati rivolti agli operatori sanitari.

Approfondimenti

Turco e Prodi presentano la campagnaIl valore di questa campagna nell'intervento del Ministro Livia Turco e di Oliviero Toscani nel corso della Conferenza stampa tenutasi presso la sala stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi il 2 ottobre alla presenza del Presidente del consiglio Romano Prodi.

Le foto della conferenza, il video e la documentazione sui 30 anni del Servizio sanitario nazionale (.pdf, 245 Kb)

Sondaggio sul gradimento della campagna

Il Ministero della Salute ha commissionato un sondaggio sull'efficacia e sul gradimento della campagna.
I risultati del sondaggio condotto dalla SWG indicano che il 64% degli intervistati ha recepito positivamente il messaggio, il 54% ha gradito la modalità di approccio e lo slogan e il 52% ha promosso la campagna per l’originalità e la grafica. Il 70% ritiene utile la promozione di campagne di comunicazione.

Consulta il documento (.pdf, 375 Kb)


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2007, ultimo aggiornamento 24 gennaio 2013

  • Photogallery

Documentazione

Allegati