non solo aids

"E' molto importante sapere che ci si può difendere dall'AIDS e dalle malattie trasmesse sessualmente, specialmente se a ricordarcelo è una voce amica. Per la maggior parte degli italiani è tempo di vacanze, ma ricordiamoci: le malattie purtroppo non vanno in vacanza anche se da alcune ci si può difendere utilizzando mezzi semplici come il preservativo".
Lo ha dichiarato il Ministro Livia Turco, presentando la campagna di informazione per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (MTS) varata ad agosto 2007.

Oggi le Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuse le cui cure assorbono ingenti risorse finanziarie. In Europa le MTS sono la manifestazione delle infezioni più diffuse dopo quelle respiratorie; negli Stati Uniti cinque tra le prime dieci infezioni per numero di casi sono causate dalle MTS.
Nel nostro Paese, in base ai dati disponibili, si valuta che le infezioni sessualmente trasmesse possano essere più di mezzo milione l'anno.

Le MTS sono causate da batteri, funghi, parassiti o virus che si trasmettono da una persona ad un'altra attraverso “i rapporti sessuali non protetti”, siano essi eterosessuali o omosessuali. Quindi fare sesso non protetto con una persona che abbia una MTS (…e potrebbe anche non saperlo!) è causa di trasmissione. Le più conosciute sono la Sifilide, la Gonorrea e l'AIDS. Altre MTS molto diffuse sono le infezioni da Herpes genitale, le infezioni da papilloma virus (HPV) e le epatiti virali da HAV, HBV, HCV (epatite A, B, C). Possono essere presenti in una persona senza provocare sintomi particolari, altre provocano ulcere o perdite mucose.

STRUMENTI

E' stato diffuso, in occasione del lancio della campagna, l'opuscolo informativo “Non solo aids”, contenente elementi di prevenzione e informazione sulle principali malattie a trasmissione sessuale, realizzato a cura della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, della Commissione Nazionale AIDS e della Consulta delle Associazioni per la lotta contro l'AIDS e il poster. Scarica:

Consulta anche l'area tematica Hiv e Aids del portale del Ministero della Salute.


Numero verde Aids 800 - 861.061Per informazioni e i consigli degli esperti chiama il "Telefono verde Aids" dell'Istituto superiore di sanità.


Foto di Ambra AngioliniAscolta lo spot radiofonico con Ambra Angiolini testimonial, realizzato appositamente per la campagna estiva contro le MST.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 31 luglio 2007, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2012

Documentazione

Allegati