Ogni anno, durante la stagione epidemica, l’influenza colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione.
I costi sociali sono elevati: l’influenza è frequente motivo di consultazione medica e di ricovero ospedaliero, è la principale causa di assenza dal lavoro e dalla scuola ed è, in misura più grave, ancora oggi la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva, preceduta solo da AIDS e tubercolosi.
La misura più efficace per prevenire l'influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione.

Con la Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali del 15 settembre 2008, sono state diramate le raccomandazioni sull’impiego del vaccino antinfluenzale e sull’uso dei farmaci antivirali. Per raggiungere con efficacia e tempestività gli obiettivi di copertura vaccinale, il Ministero ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione allo scopo di coinvolgere in modo attivo gli operatori sanitari e favorire l'adesione volontaria alla vaccinazione.
In Italia, per la situazione climatica e l’andamento delle epidemie influenzali, il momento migliore per vaccinarsi è la stagione autunnale.


OBIETTIVI

  • Evidenziare l'offerta attiva della vaccinazione (vaccino gratuito per coloro che rientrano nelle categorie a rischio, individuate dalla Circolare ministeriale 15 settembre 2008)
  • Sottolineare  la sicurezza del vaccino e la sua efficacia in termini di prevenzione della malattia
  • Sensibilizzare gli operatori sanitari stessi a vaccinarsi al fine di raggiungere una protezione personale e quella dei propri pazienti

TARGET

Oltre alle tradizionali categorie a rischio (rappresentate da anziani e malati) la campagna si rivolge anche ai soggetti impegnati nei servizi essenziali e agli addetti ad attività che espongono a rischio contagio (medici e operatori sanitari, dipendenti pubblici, forze dell’ordine, insegnanti, addetti alle telecomunicazioni, personale a contatto con gli animali).
Il personale sanitario, in particolare, rappresenta un target strategico della campagna di vaccinazione antinfluenzale. I medici e gli operatori sanitari non vaccinati, infatti, possono trasmettere i virus influenzali ai pazienti, nei quali l'infezione potrebbe determinare un ulteriore aggravamento del quadro clinico di base.

STRUMENTI

Target operatori sanitari

  • depliant informativi (in numero di 115.000) da diffondere attraverso le riviste delle maggiori categorie professionali (Federazione italiana medici di medicina generale FIMMG, Medici ambulatoriali, Federazione ordini farmacisti italiani FOFI).

Target categorie a rischio

  • locandina (68cmx48cm), destinata agli anziani e ai soggetti a rischio, da affiggere negli studi medici e nelle farmacie (per un totale di 56.500 locandine).

Target popolazione generale

  • attivazione di un sito collegato al portale www.ministerosalute.it attraverso il quale sarà possibile all’utente una verifica interattiva e personalizzata delle sue conoscenze sulla malattia e sulle misure di prevenzione da adottare per evitare il virus.

MESSAGGI

I messaggi della campagna sottolineano l'importanza della vaccinazione non solo come misura efficace di protezione individuale ma anche e soprattutto come strumento di prevenzione per la collettività:

  • "Proteggi te stesso e gli altri contro l'influenza scegli la vaccinazione"
  • "Chi scegli la vaccinazione fa gioco di squadra"
  • "Spezza la catena dell'influenza, scegli il vaccino"

DURATA

La campagna di comunicazione avrà la durata di 1 mese a partire dalla fine di novembre


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2008

Consulta le campagne di Influenza

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Influenza