TARGET: giovani adulti sessualmente attivi

La campagna di comunicazione si rivolge ai giovani adulti sessualmente attivi "inconsapevoli" (così denominati in quanto - non essendosi sottoposti al test - ignorano la propria sieropositività, infettano gli altri attraverso i rapporti sessuali e ricevono una diagnosi tardiva della malattia).

Infatti, gli ultimi i dati epidemiologici sottolineano che le caratteristiche di coloro che oggi si infettano con Hiv sono completamente diverse da quelle di quanti si infettavano dieci o venti anni fa.

Non si tratta più di persone giovani e prevalentemente tossicodipendenti, ma piuttosto di adulti maturi che contraggono il virus attraverso i rapporti sessuali (sia eterosessuali che omosessuali) non protetti.

Inoltre, altro dato significativo è che in Italia più della metà dei soggetti con una nuova diagnosi di Aids ignori la propria sieropositività (sei italiani su dieci scoprono di aver contratto il virus Hiv solo a malattia conclamata.)

OBIETTIVI

Le evidenze richiamate indicano, quindi, quanto sia sempre più necessario incoraggiare l'uso del test HIV nella popolazione sessualmente attiva attraverso campagne d'informazione mirate.

Tanto premesso, la campagna di comunicazione ha l'obiettivo di:

  • contrastare l'abbassamento dell'attenzione della popolazione nei confronti del problema AIDS
  • aumentare la percezione del rischio
  • promuovere una assunzione di responsabilità nei comportamenti sessuali.

MESSAGGIO

La campagna invita a "non abbassare la guardia" nei confronti dell'adozione di misure di prevenzione per evitare il contagio. Focus della campagna è quello di incentivare i giovani adulti (30-40 anni), di qualunque orientamento sessuale, italiani e stranieri, ad effettuare il test HIV.

INFO

Informazioni e approfondimenti nell'area tematica Hiv/Aids del portale del Ministero della salute e al Numero verde Aids e Ist (infezioni a trasmissione sessuale) 800 - 861061 dell'Istituto Superiore di Sanità.
In occasione del 1° dicembre 2011, Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS, il servizio del numero verde Aids sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

STRUMENTI E MEZZI

  • Maratona radiofonica di Radio Rai che riguarderà, per tutta la giornata del 1° dicembre, molti  programmi di Radio 1 e Radio 2.  Nelle trasmissioni saranno previsti  momenti di approfondimento sul tema Aids con esperti scientifici in studio o in collegamento, individuati dal Ministero.
  • Radio comunicato di 30'' da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per richiederne la messa in onda gratuita sugli spazi riservati alle Pubbliche amministrazioni. Lo spot sarà anche messo a disposizione delle associazioni che ne hanno fatto richiesta. Il messaggio è affidato alle voci di due conosciuti doppiatori italiani: Roberto Pedicini e Melina Martello.
    Il primo, ha dato la voce ad alcuni dei più famosi attori del cinema mondiale (Javier Bardem in “Mare dentro" Vicky Cristina Barcelona", "Mangia prega ama"; Kevin Spacey  in "I soliti sospetti", "Riccardo III - Un uomo, un re" "American Beauty"; Patrick Swayze in "Dirty Dancing - Balli proibiti", "One Last Dance" "La famiglia omicidi"; Ralph Fiennes in "Quiz Show", "Schindler's List", "Red Dragon" ; Vincent Cassel in "Come mi vuoi" , "Il patto dei lupi" "Il cigno nero" ), mentre Melina Martello è la conosciuta voce di Diane Keaton, Mia Farrow, Kathleen Turner, Susan Sarandon.
  • Cartoline informative con l'immagine della campagna da mettere a disposizione delle associazioni che ne hanno fatto richiesta.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 novembre 2011

Documentazione

Allegati