__IMG_NoiSalviamoVite_1080X1080_Campagna

“#noisalviamovite” è la campagna social realizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’associazione ITEMS, Italian Emergency Medicine Schools, e con la partecipazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

I pronto soccorso italiani offrono assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: sono uno dei primi punti di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, riferimento per cure tempestive e di qualità a chi è in pericolo di vita.

Nel 2023 gli accessi ai pronto soccorso italiani sono stati 19,7 milioni (1,2 milioni in più rispetto al 2022), a cui sono seguiti circa 2,4 milioni di ricoveri.

Servono più medici specializzati per garantire un servizio essenziale per la salute di tutti e tempi di attesa corretti nei pronto soccorso.

L’obiettivo della campagna è quindi quello di cominciare un percorso di valorizzazione della specializzazione in medicina di emergenza e urgenza, mettendo in evidenza l'importanza cruciale e il forte valore sociale di questa disciplina per orientare i medici verso questo percorso professionale.

I messaggi saranno caratterizzati dall’hashtag #noisalviamovite.


Messaggi chiave

  • Scegli la scuola di specializzazione in medicina di emergenza-urgenza, per salvare vite nel momento di massima fragilità della persona
  • La scuola di specialità in emergenza-urgenza ti garantisce una preparazione completa e trasversale a tutte le altre specialità
  • Lavorare nelle strutture di emergenza-urgenza ti permette di offrire un servizio fondamentale per la comunità


Obiettivi della campagna

  • Motivare gli studenti di medicina e i medici a considerare la specializzazione in medicina di emergenza e urgenza come una strada gratificante e significativa per contribuire alla qualità della nostra sanità
  • Sottolineare come lavorare in emergenza non escluda la personalizzazione e l’umanizzazione delle cure
  • Riconoscere il ruolo essenziale dei medici specializzandi, celebrando il loro impegno e la loro dedizione


Target

La campagna si rivolge soprattutto agli oltre 14.000 laureandi e laureati in medicina che devono scegliere la futura scuola di specialità.


Mezzi e strumenti

Un evento di presentazione e 10 video testimonianze di medici specializzandi.

Link alla playlist


Timing

La campagna sarà diffusa nel mese di settembre: dal 13 al 23 settembre 2024 i futuri specializzandi devono decidere a quale Scuola di specializzazione di medicina iscriversi.


Guarda il video dell'evento di presentazione della campagna

Guarda il video teaser della campagna 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 settembre 2024, ultimo aggiornamento 5 settembre 2024

Consulta le campagne di 118 e Pronto Soccorso

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: 118 e Pronto Soccorso