Campagna di comunicazione contro la violenza verso gli operatori sanitari e socio-sanitari

Gli episodi di aggressioni a operatori sanitari e sociosanitari, soprattutto, nei pronto soccorso, sono un fenomeno in crescita. Nel triennio 2019-2021 sono stati più di 4.800 i casi codificati dall’INAIL come violenze, aggressioni, minacce e similari nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, con una media di circa 1.600 l’anno, ma sono sicuramente di più, dato che a volte non vengono denunciati dalle vittime. La maggior parte avviene in case di cura e ospedali e a essere più colpite sono le donne.

 

Per sensibilizzare la popolazione al problema è stata indetta il 12 marzo (decreto del Ministro della Salute del 27 gennaio 2022), la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

Il 10 marzo 2023, il Ministero della Salute ha lanciato la campagna #laviolenzanoncura.


La campagna

Obiettivi 

  • Informare la popolazione generale dell’esistenza e della dimensione del fenomeno.
  • Sensibilizzare la popolazione sulla gravità che rivestono gli atti di violenza nei confronti del personale sanitario.
  • Promuovere un sentiment positivo nei confronti degli operatori sanitari che dovrebbero essere visti come professionisti quotidianamente impegnati a far funzionare al meglio un servizio fondamentale per la comunità e come tali da rispettare ancora più dell’ordinario.
  • Ricostruire il rapporto di fiducia con la popolazione, che valorizzi il lavoro dei professionisti della salute impegnati a far funzionare il sistema sanitario grazie alla loro dedizione e professionalità.

Target

La popolazione in generale.

Contenuto dei messaggi

La campagna è declinata sulle diverse professioni sanitarie e socio-sanitarie. Il claim sottolinea: “La violenza non ti farà stare meglio. Loro sì / Lei sì / Lui sì”. Nella body copy si ricorda che “Gli operatori sanitari e socio-sanitari lavorano tutti i giorni per la tua salute. Aggredirli verbalmente e fisicamente è un reato e un atto di inciviltà che va contro il tuo stesso interesse e quello della collettività”.

Il logo della campagna rappresenta il palmo della mano aperto di una professionista sanitaria che invita a dire stop alla violenza. Le donne sono le più colpite da questo fenomeno.  

L'hashtag di campagna è #laviolenzanoncura.

Strumenti e mezzi

Presente sui canali social del Ministero dal 10 marzo, la campagna, nel giorno di domenica 12 marzo 2023, sarà diffusa anche su nove  testate giornalistiche di rilevanza nazionale sia su carta stampata  sia in formato digitale. Il numero complessivo stimato di utenti raggiunti sarà di almeno 16 milioni di persone.

I materiali della campagna (poster e locandine) saranno presenti sul portale del Ministero e messi a disposizione, in formato scaricabile, di ordini professionali e enti territoriali che potranno utilizzarli presso le proprie strutture sanitarie e socio sanitarie, studi medici e farmacie. 

Timing

La campagna è on-air dal 10.


Scarica i materiali

Leggi 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 marzo 2023, ultimo aggiornamento 14 marzo 2023

Consulta le campagne di Professioni sanitarie

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Professioni sanitarie