Domenica 19 aprile 2020 ricorre la 23ma Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti (CNT) e associazioni di settore.

L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ci impone di adeguare la nostra comunicazione al contesto sociale e informativo di queste settimane. Proprio per questo, celebreremo la Giornata ma lo faremo tutti insieme con strumenti e attività diverse; al posto degli eventi sui territori è nostro obiettivo promuovere una mobilitazione sul web e sui social a favore della donazione.

Il mondo della donazione e del trapianto porta con sé una unicità da raccontare: in questo momento di emergenza non aver mai smesso di fare donazioni e trapianti è di per sé stessa la prova della forza, della professionalità, della capacità di cura delle rete trapiantologica.

Le donazioni e i trapianti non si sono fermati. Tutti i professionisti e gli operatori della rete trapiantologica stanno continuando la loro attività.

Obiettivi 

  • raccontare la vita della rete trapiantologica al tempo del coronavirus
  • continuare a promuovere la cultura della donazione, aumentare i consensi ed essere pronti a riprendere la normale attività appena possibile.

Target

Tutta la popolazione. A partire dai 18 anni, non ci sono limiti di età per esprimere la propria dichiarazione di volontà e molti organi, come reni e fegato, si possono prelevare e trapiantare da donatori con oltre 80 anni di età.

Gli operatori della rete trapiantologica italiana - chirurghi, anestesisti, infermieri, psicologi, biologi, operatori del 118 - con le loro storie e i loro volti, sono, oggi, i TESTIMONIAL più forti e credibili per invitare tutti i cittadini a fare del proprio meglio. Saranno loro a chiedere ai cittadini di essere dalla loro parte per fare in modo che il lavoro di cura dei pazienti possa continuare.

In questa direzione, il Centro Nazionale Trapianti, insieme al Ministero, ha realizzato una campagna web e social il cui slogan è “Io faccio la mia parte. Tu puoi fare la tua. Di’ sì alla donazione di organi e tessuti” e che ha come principali testimonial proprio gli operatori sanitari del nostro sistema. Sarà una call to action, una chiamata alla solidarietà che oggi più che mai deve vedere tutti ingaggiati.

Strumenti e mezzi

Come premesso, non potendo celebrare la Giornata nazionale con eventi di sensibilizzazione di piazza e in un contesto sociale e mediatico particolarmente delicato e denso di informazioni sull’emergenza COVID19, la celebrazione e la comunicazione sulla Giornata Nazionale dovrà adattarsi a tale contesto e rinnovare le proprie abitudini.

Pertanto gli strumenti di comunicazione a disposizione per raggiungere l’obiettivo dell’iniziativa saranno il web, i canali social di tutta la Rete Trapiantologica, del Ministero, del CNT e delle Associazioni di settore, oltre alla partecipazione di esperti e volontari del settore in varie trasmissioni televisivo o radiofoniche.

In particolare, il Segretariato sociale della Rai offrirà degli spazi televisivi e radiofonici nella settimana dal 14 al 19 aprile ove verrà dato spazio al tema della donazione, mettendo in risalto l'attività della rete trapiantologica del Servizio sanitario nazionale in questo momento di emergenza COVID19, attraverso le voci e le storie degli operatori impegnati in prima linea negli ospedali di tutta Italia, che verranno raggiunti tramite collegamento telefonico o video.

Inoltre, da oggi parte l’iniziativa social attraverso la predetta call to action chiara e semplice: basta scaricare da una landing page realizzata ad hoc il tesserino per la dichiarazione di volontà. Sulla landing page, oltre che sui canali social di Diamoilmegliodinoi, sarà allestita una gallery fotografica con i volti degli oltre 150 operatori sanitari che hanno aderito e di volontari e utenti che parteciperanno dal 14 al 19 aprile 2020.

Consulta:

Scarica

Guarda 

  • la gallery con i 150operatori che hanno aderito all'iniziativa
  • lo spot della 23ma Giornata Nazionale




  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 aprile 2020, ultimo aggiornamento 14 aprile 2020

Consulta le campagne di

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: