Ogni anno la stagione estiva arriva portando con sé non solo le vacanze, ma anche problematiche e rischi legati al caldo e all'afa.

Cosa fare in caso di un’ondata di calore, come conservare gli alimenti, rispettando la catena del freddo, come proteggere la nostra pelle dall'esposizione solare, cosa fare prima di partire per l’estero, come tutelare i bambini, gli anziani e anche i nostri amici a quattrozampe.

Questi e tanti altri ancora, gli argomenti della campagna "Estate sicura 2013" che il Ministero ha avviato anche quest’anno, per affrontare il caldo senza rischi.


1_ondateCalore

Ondate di calore
I consigli del Ministero, gli opuscoli, le domande più frequenti e i bollettini gionalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo per affrontare il gran caldo senza correre rischi. Numero di pubblica utilità 1500 attivo dal 26 luglio al 9 agosto 2013.

 

3_ilmiofrigo

Il mio frigo
Con le alte temperature cresce la voglia di cibi freschi. Attento a conservare bene gli alimenti all'interno del frigorifero. Ecco alcuni utili consigli da mettere facilmente in pratica sulla conservazione corretta degli alimenti e su cosa preferire a tavola.

 

4_Integratori

Gli integratori alimentari
Estate, sole, sport, dieta... E' sempre più frequente il ricorso agli integratori alimentari: per migliorare l'abbronzatura, le performance, diminuire il peso corporeo... occhio al loro uso! Possono risultare pericolosi se assunti in maniera inadeguata. Alcuni consigli sull'impiego consapevole e sicuro di questi prodotti.

 

2_Lamiapelle

La mia pelle
La pelle rappresenta la prima difesa verso il mondo che ti circonda ma è anche l'organo più esposto ai fattori ambientali; è quindi importante proteggerla. Segui le regole per una corretta esposizione al sole.

 

9_caldoAnimali

Il caldo e la salute degli animali domestici
In estate anche gli animali domestici, come l'uomo, possono andare incontro al colpo di calore o di sole, che può mettere seriamente in pericolo la loro vita. Alcuni consigli per garantire un'estate serena ai nostri amici a quattrozampe.

 

8_viaggiareAnimali

Viaggiare con gli animali
Quando si programma un viaggio con il proprio animale domestico, è bene organizzarsi in tempo. Le norme, le indicazioni sanitarie, le vaccinazioni consigliate e tutti gli accorgimenti da mettere in pratica quando viaggi con il tuo quattrozampe.

 

5_marilaghi

Mari, laghi e fiumi
La qualità delle acque di balneazione nel nostro Paese. Leggi i rapporti e consulta la cartografia navigabile delle aree di balneazione con le informazioni riguardanti la balneabilità delle stesse (Portale acque di balneazione).

 

6_Separtoper

L'assistenza per chi viaggia
Se parto per... una guida interattiva che ti permette di avere informazioni sul diritto all'assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo. Selezione il Paese di destinazione e leggi le informazioni.

 

7_vaccinazioni

Le vaccinazioni per chi viaggia
Prima di partire è necessario documentarsi sull'obbligo o meno di vaccinarsi contro specifiche malattie. Alcune di esse, da tempo eliminate in Italia, sono, infatti, ancora endemiche o epidemiche in alcuni Paesi. Cerca il Paese di destinazione e leggi i consigli sulle vaccinazioni raccomandate.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 luglio 2013, ultimo aggiornamento 24 luglio 2013

Consulta le campagne di Ondate di calore

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Ondate di calore