Guadagnare salute

Con DPCM del 4 maggio 2007 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 22/5/2007, n.117) è stato approvato dal Governo il documento programmatico ''Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari'', finalizzato alla promozione di stili di vita in grado di contrastare, nel lungo periodo, il peso delle malattie croniche e far guadagnare anni di vita in salute ai cittadini. Il documento, promosso dal Ministro della Salute e ampiamente concertato fra livelli istituzionali e di governo, nasce dall'esigenza di rendere più facili i comportamenti salutari dei cittadini e di affrontare in maniera globale i fattori di rischio principali (fumo, alcool, scorretta alimentazione e inattività fisica), garantendo la sostenibilità del Sistema sanitario in termini economici e di efficacia.

Per raggiungere questi obiettivi, tuttavia, è necessario diffondere una nuova cultura della salute, a partire dagli individui, che devono diventare protagonisti e responsabili della propria qualità di vita. Ma è altrettanto indispensabile che il Governo, nella sua globalità, metta in campo ed attui delle strategie che sostengano e favoriscano ogni giorno le scelte di vita salutari delle persone.

Una delle novità del Programma è, appunto, la sinergia tra vari Ministeri, per dare maggior credibilità ai messaggi da veicolare, consolidare il rapporto tra cittadini e istituzioni, assicurare un'informazione univoca e completa. E'necessario, però, anche il coinvolgimento delle Amministrazioni Regionali e locali, del Servizio sanitario, del mondo della scuola, del mondo imprenditoriale e associativo per arrivare ad un'intersettorialità di azione che garantisca a tutti una miglior qualità della vita, ossia permetta di “guadagnare salute”. Una politica efficace per la promozione di stili di vita salutari non deve accontentarsi di contemplare i successi conseguiti ma deve studiare le cause degli insuccessi, mettere a punto nuove strategie e moltiplicare gli sforzi per invertire alcuni andamenti. I fattori di rischio sono prevedibili ed esistono politiche e interventi efficaci che possono agire globalmente su di essi e sulle condizioni socio-ambientali per ridurre considerevolmente il peso di morti premature, malattie e disabilità che grava sulla società.
La comunicazione rappresenta una componente fondamentale di Guadagnare Salute quale strumento di informazione e conoscenza finalizzato alla promozione della salute ed alla modifica di comportamenti inadeguati che favoriscono l'insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica.

Nell'ambito del programma “Guadagnare salute” nel 2007 sono già state promosse le seguenti iniziative di promozione della salute :

  • La "Tre giorni della salute"
    La “Tre giorni della salute” è una manifestazione promossa dal Ministero della Salute nell'ambito delle iniziative del programma “Guadagnare Salute”. Si è svolta il 15, 16 e 17 giugno nelle piazze di dieci città italiane: Roma, Milano, Napoli e Torino per tutte e tre le giornate, mentre Padova, Bologna, Catanzaro, Udine, Pesaro nell'ultima giornata. È stata una grande festa con l'animazione dei personaggi Disney, i consigli per mangiare sano dell'associazione Slow Food, una maratona finale con i protagonisti dello sport. E ancora: musica, consigli dei medici presso gli stand, distribuzione di gadget e opuscoli.
    E' stata realizzata anche un'edizione speciale di Topolino distribuita durante la “Tre giorni” e in edicola.
  • Diffusione dell'opuscolo informativo "Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari" (.pdf, 960 Kb) attraverso testate giornalistiche. Nel fascicolo utili e semplici suggerimenti per vivere in buona salute in “4 mosse”: più frutta e verdura, più movimento, niente fumo, no all'abuso di alcol
  • Campagna di comunicazione "Non giocare con la vita, se guidi non bere" volta a dissuadere i giovani dall'abuso di alcol, specie prima di mettersi al volante. Testimonial della campagna i calciatori della nazionale italiana campione del mondo

Consulta inoltre


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 agosto 2007, ultimo aggiornamento 23 gennaio 2013

Documentazione