Lillo e Rossella Schiuma in un selfie

Obiettivi

“Adesso lo sai, adesso puoi decidere”. Questo il claim della campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2018, a cura del Ministero della Salute, che ha come obiettivo prioritario quello di informare i cittadini sulle diverse modalità di donazione, in particolare ricordando che la dichiarazione di volontà si può effettuare, in maniera molto semplice, anche quando si richiede o si rinnova la carta d’identità. La campagna mira inoltre a rimuovere le resistenze psicologiche alla dichiarazione di volontà, accrescendo la fiducia verso il nostro servizio sanitario e verso il sistema trapiantologico italiano.
Il trend positivo delle dichiarazioni di volontà raccolte, a cui hanno indubbiamente contribuito le campagne di comunicazione realizzate negli anni, testimonia la necessità di continuare a promuovere la cultura della donazione; la Legge 91/1999 "Disposizioni in materia di prelievo e trapianto di organi e tessuti" affida al Ministero della Salute la promozione dell’informazione in tale materia.

In cifre

  • Dal 1999 ad oggi, oltre quattro milioni di dichiarazioni di volontà registrate dal Sistema Informativo Trapianti (SIT) e raccolte da ASL, AIDO e Comuni
  • Di queste, due milioni e 800mila sono state rilasciate al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità (modalità introdotta dalla Legge 26 febbraio 2010 n. 25)
  • Ad oggi, circa 9.000 pazienti sono in lista di attesa di ricevere un organo

Target

Tutta la popolazione. A partire dai 18 anni, non ci sono limiti di età per esprimere la propria dichiarazione di volontà e molti organi, come reni e fegato, si possono prelevare e trapiantare da donatori con oltre 80 anni di età.

Mezzi e strumenti

E’ stato realizzato uno spot radiofonico che ha come testimonial Lillo, personaggio televisivo e teatrale. Lo spot viene trasmesso dal 5 dicembre 2018 su Rtl 102,5 (la prima radio nazionale per numero di ascoltatori) e a seguire, nel mese di dicembre, su numerose altre emittenti radiofoniche sia a livello nazionale che locale, oltre che sulle Reti Rai negli spazi riservati dal Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio alle Pubbliche Amministrazioni.

 

Per saperne di più: www.trapianti.salute.gov.it


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 dicembre 2018

Consulta le campagne di Trapianti

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Trapianti