La Campagna 2017

 

La Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule per l’anno 2017 conferma e sviluppa ulteriormente l’iniziativa lanciata lo scorso anno, “Diamo il meglio di noi”, amplificando l’impatto comunicativo della stessa ed estendendone il target di riferimento, oltre che alle istituzioni, alle aziende e agli enti pubblici o privati, anche alla popolazione in generale al fine di diffondere il più possibile la cultura della donazione.

Obiettivo della campagna è, inoltre, quello di coinvolgere le Regioni italiane chiedendo loro di informare i dipendenti e sviluppare sul territorio, con il supporto dei Centri Regionali Trapianto, network locali a favore della donazione.


Strumenti


La Giornata Nazionale

La celebrazione della XX Giornata Nazionale, indetta con Decreto del Ministro della Salute del 27 febbraio 2017 per domenica 28 maggio, prevede:

  • la settimana della donazione sarà celebrata a Roma, all’interno del Concorso Ippico Internazionale di Roma di Piazza di Siena (Villa Borghese), nei giorni che andranno dal 25 al 28 maggio. Per tutta la durata dell’evento di Piazza di Siena vi sarà uno stand della campagna nazionale “Diamo il meglio di noi” con allestimento di punti informativi per gli studenti delle scuole primarie alle quali verrà presentato il cartone animato “Salvo e Gaia”;
  • sabato 27/05 “Trova il tesoro”. A partire dalle ore 16,00 i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni potranno partecipare ad una caccia al tesoro nell’area attigua a Viale dei Pupazzi. Cinque squadre di bambini capitanate da un pony si contenderanno il premio della solidarietà. La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti;
  • domenica 28/05  Piazza di Siena sarà animata con iniziative di coinvolgimento per animare la piazza con coreografie curate per l’occasione da un gruppo di artisti per richiamare l’attenzione degli astanti e distribuire materiale informativo per ricordare che il 28 Maggio si celebra la Giornata nazionale della Donazione;
  • nella settimana dal 22 al 28 maggio sarà veicolato sulle principali emittenti radiofoniche nazionali lo spot radio interpretato dal noto attore e doppiatore Pino Insegno.

Inoltre in occasione della Giornata Nazionale della Donazione, il 28 Maggio, è prevista una Maratona radiofonica sulla radio  RTL 102.5 con passaggi dello spot della campagna, interviste e testimonianze di pazienti o di personaggi pubblici che si sono espressi in favore della donazione. 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 maggio 2017

Consulta le campagne di Trapianti

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Trapianti