context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=93|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

93
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2016/01/29 1 Il nostro Paese e' forte di un modello sanitario unico che puo' e deve essere esportato nei luoghi strategici del mondo, tra cui la Cina, tramite le proprie esperienze e il proprio know-how. La missione del ministero della Salute in Cina e' dunque importante oltre che per il profilo sanitario, grazie agli accordi di collaborazione tra i due Paesi che abbiamo siglato, anche per far conoscere il nostro sistema che puo' essere da loro non solo implementato e valorizzato, ma addirittura in un certo senso "acquistato", come blocco di esperienze e di know-how.  Basti pensare che ci sono Paesi che offrono modelli sanitari che spendono quasi il doppio di noi per avere un livello di qualita' assolutamente inferiore al nostro, e lo dicono le statistiche di OMS e Bloomberg,  per capire l'importanza di offrire quello che noi sappiamo fare meglio degli altri, cioe' organizzare servizi sanitari che costano poco e offrano la massima resa in termini di qualita' e di efficienza. 

    In quest'ottica ho stipulato qui in Cina il nuovo Piano di azione triennale con il ministro della Salute cinese Li Bin che indica la volonta' di proseguire e sviluppare sempre più la relazione tra i due Paesi nel settore sanitario, prevedendo di scambiare informazioni, condividere e confrontare esperienze e progetti, facilitare la conoscenza e le comunicazioni tra istituzioni ed esperti operanti nel settore delle scienze mediche. In particolare il Piano riguarda i settori della gestione dei sistemi sanitari, farmaceutico e biomedicale, della sicurezza alimentare e nutrizionale, della ricerca e formazione di manager e medici  cinesi; dei servizi sanitari (telemedicina, sanita' elettronica, informatizzazione dei dati), dell'assistenza agli anziani e della salute della donna e del bambino.  Lo scopo e' lavorare insieme per il raggiungimento del fine ultimo al quale si dedica il lavoro dei ministri della Salute, cioe' quello di promuovere e tutelare il benessere della popolazione, sviluppare la prevenzione delle malattie e cure sempre più tempestive, efficaci, accessibili, sostenibili, garantite a tutti. I medici cinesi sono stati entusiasti di poter venire a formarsi in Italia perchè la nostra formazione e' considerata un'eccellenza.

    Italia e Cina guardano al futuro con lo stesso obiettivo, crescita economica, nuovo piano per la natalita', assistenza qualitativa  e cure adeguate per tutti. Proprio sul fronte dei farmaci  l'Italia ha portato in Cina la sua grande esperienza, a partire da quella relativa  al farmaco salvavita per l'Epatite C di cui siamo riusciti a garantire l'accesso a coloro che ne necessitavano. Vogliamo che la possibilita' per tutti i cittadini di poter accedere e beneficiare di cure innovative e salvavita divenga un punto comune nelle agende di tutti i governi del mondo. Con il Ministro della Salute Li Bin abbiamo convenuto su questo e sull'importanza del riconoscimento dei temi della salute in seno all'agenda G20 a presidenza cinese.

    Questa missione in Cina e' stata sicuramente costruttiva perchè oltre alla definizione del Piano di azione triennale ci ha portato alla sottoscrizione di altri tre documenti importanti. Ieri ho infatti siglato una Lettera di Intenti con il Presidente della Amministrazione Generale della supervisione e della qualita', l'ispezione e la quarantena (AQSIQ), ministro  Zhi Shuping, che sviluppa una collaborazione bilaterale per aumentare le esportazioni italiane in Cina di prodotti agroalimentari, formare gli ispettori cinesi in Italia, intensificare gli scambi di informazioni reciproche sulla sicurezza alimentare. Sempre con il ministro  Zhi Shuping  abbiamo poi firmato un Protocollo per aprire l'accesso al mercato cinese degli agrumi italiani che dunque da ora in poi  potranno essere esportati in Cina e siglato un Memorandum d'Intesa per la tutela della qualita' dell'olio d'oliva italiano in Cina. Con questa intesa il Governo italiano organizzera' corsi di formazione per gli ispettori cinesi di AQSIQ per visite a frantoi, istruzione sui controlli di qualita' nei territori, attivita' di lotta alle frodi. Tutte le attivita' favoriranno una maggiore penetrazione in Cina dei nostri marchi di qualita'. Inoltre stamattina con il viceministro dell'Agricoltura YU Kangzhen abbiamo parlato dell'importanza della collaborazione a 360 gradi tra Italia e Cina nell'ambito della sanita' animale e della sicurezza degli alimenti convenendo sull'utilita' dello scambio di pratiche tra veterinari e verifiche di prodotti.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_fotoEditoriale.jpg normale VISITA DEL MINISTRO LORENZIN NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ieri, 28 gennaio 2016, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in missione a Pechino, ha incontrato sia il Ministro della Salute cinese Li Bin che il presidente dell'Aqsiq, l'Amministrazione Generale cinese per la Supervisione della Qualita', delle Ispezioni e della Quarantena, Zhi Shuping, con cui ha affrontato i temi della cooperazione in campo sanitario e nel campo della sicurezza alimentare.

    Con il Ministro Li Bin, è stato siglato il Piano d' Azione triennale 2016-2018 sulla collaborazione sanitaria tra i due enti italiano e cinese. I Ministri, hanno concordato anche l'istituzione di un gruppo di lavoro congiunto che ha tra i punti di collaborazione l'individuazione di aree della Cina dove avviare i progetti pilota sul modello sanitario italiano, la sostenibilita' dei sistemi sanitari nazionali, l'accesso ai farmaci salvavita, l'assistenza agli anziani, la salute della donna e del bambino, la formazione di manager, medici e operatori sanitari e i progetti di ricerca scientifica anche sulla medicina tradizionale cinese. Italia e Cina si sono poi impegnate a consolidare la collaborazione in campo sanitario negli organismi multinazionali, a cominciare dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' e sull'importanza del tema della salute nell' agenda del prossimo G20.

    ]]>
    Italia e Cina hanno firmato anche le intese sull'olio di oliva e sugli agrumi. Al termine dell'incontro tra il Ministro e il Presidente dell'Aqsiq, Zhi Shuping, Italia e Cina hanno siglato il memorandum d' intesa per la cooperazione per la tutela della qualita' dell' olio di oliva e il protocollo sui requisiti fitosanitari per l' esportazione di agrumi freschi dall' Italia alla Cina. Da oggi, si possono esportare in Cina gli agrumi italiani, mentre con l' intesa sull' olio di oliva, il governo italiano organizza corsi di formazione per gli ispettori cinesi dell' Aqsiq per favorire una maggiore penetrazione nel Paese asiatico dei prodotti italiani. Tra le iniziative promosse ci sono le visite ai frantoi, l' istruzione sui controlli di qualita' nei territori e le attivita' di lotta alle frodi. Assieme a Zhi, Lorenzin ha poi firmato anche la lettera di intenti per sviluppare la cooperazione bilaterale con l' impegno di aumentare le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani in Cina, formare gli ispettori cinesi in Italia e intensificare gli scambi di informazioni reciproche sulla sicurezza alimentare. Con il presidente dell' Aqsiq, il Ministro della Salute ha poi parlato anche di altri dossier aperti tra Italia e Cina: si va verso lo sblocco degli impedimenti sulle esportazioni italiani con l' impegno da parte dell' Aqsiq di inviare a breve ispettori cinesi negli stabilimenti italiani. Sulle carni bovine e sul pollame l' ente di tutela della qualita' cinese ha aperto alla possibilita' di rimuovere in tempi rapidi il bando d' importazione e ha segnalato aperture anche sulle esportazioni di semi ed embrioni bovini, sugli alimenti per animali domestici e sui fertilizzanti. 

    Guarda il video di Rainews24 del Ministro Lorenzin in Cina

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.JPG C_17_saluteInforma_93_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.JPG
    Italia-Iran, il Ministro Lorenzin incontra il Ministro della salute Hashemi La firma del Memorandum d'intesa Italia-Iran e' stata preceduta da un incontro presso la sede del Ministero della Salute in cui si e' parlato in modo prioritario dell'attuazione del Memorandum d'Intesa le cui tematiche hanno per oggetto la collaborazione nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici, l'attivita' di formazione in campo sanitario, la sicurezza alimentare e la nutrizione.

    Sono stati affrontati anche altri temi di particolare rilevanza legati alla collaborazione a livello internazionale ed in particolare in ambito OMS.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_93_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Lorenzin: "Svolta storica nella lotta alla medicina difensiva" Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla notizia dell'approvazione, in prima lettura, da parte della Camera dei Deputati del disegno di legge sulla medicina difensiva ha commentato:

    "E' un risultato storico, una svolta nella lotta alla medicina difensiva perche' assicura  l'equilibrio tra la tutele dei medici, che hanno bisogno di svolgere il loro delicato compito in serenita', e il diritto dei cittadini dinanzi ai casi di malasanita'. Il testo approvato dai parlamentari, che si e' giovato del prezioso contributo della Commissione ministeriale, da me fortemente voluta e presieduta dal Prof. Alpa, cambia la responsabilita' del medico sia da un punto di vista penale, poiche' il medico non sara' più responsabile neppure per colpa grave se rispetta le linee guida, che civile, prevedendosi la natura extracontrattuale della responsabilita' dei medici non liberi professionisti con conseguente inversione dell'onere della prova e dimezzamento del termine di prescrizione; viene, inoltre, introdotta l'azione diretta nei confronti dell'assicurazione;"

    ]]>
    "Il tentativo obbligatorio di conciliazione - continua il Ministro - pone un freno al proliferare dei contenziosi giudiziari; viene limitata, da un punto di vista della quantificazione, l'azione di rivalsadella struttura sanitaria nei confronti del medico; viene creato un fondo di garanzia per le vittime di malasanita'. Abbiamo dunquemantenuto l'impegno assunto nei confronti dei medici, grazie a un provvedimento equilibrato che consentira' loro di lavorare conmaggiore serenita' senza, tuttavia, pregiudicare i pazienti, che vedono comunque tutelati in modo chiaro e diretto i loro diritti".   ]]> C_17_saluteInforma_93_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_5_fotoPrimoPiano.JPG
    Infezioni da virus Zika, misure di prevenzione e controllo circolare sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da virus Zika. Otre a fare il punto sulla situazione internazionale, la nota fornisce una serie di raccomandazioni per chi si reca o proviene dai Paesi affetti. ]]> Il Ministero ha, inoltre, predisposto una scheda informativa, sulla base dell'avviso del Centro Europeo Controllo Malattie Infettive, e un poster da esporre in corrispondenza dei punti di ingresso internazionali (porti ed aeroporti aperti al traffico internazionale).

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoPrimoPiano.jpg
    @UStampaLorenzin 28.01.2016

    I Ministri Lorenzin e Li Bin firmano Piano d'Azione in campo sanitario di cooperazione tra Italia e Cina.

    ]]>
    @UStampaLorenzin 28.01.2016

    Italia con farmaco Epatite C ha portato grande esperienza Garanzia farmaci salvavita deve diventare comune punto in agenda per tutti i governi

    ]]>
    @UStampaLorenzin 28.01.2016

    Il Ministro Lorenzin a Pechino firma per conto del Ministero Politiche Agricole Intese su esportazione agrumi e olio d'oliva

    ]]>
    MEDICINA DIFENSIVA: APPROVATO IL DDL SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE DEL MEDICO IL SOTTOSEGRETARIO VITO DE FILIPPO: "Grande passo in avanti per garantire tutele dei medici e il diritto dei cittadini di fronte a casi di malasanita'"

    "Il provvedimento approvato oggi dalla camera dei Deputati segna un grande passo in avanti per affrontare e dare risposte al fenomeno della cosiddetta medicina difensiva, un tema al quale il Ministero della Salute ha prestato grande attenzione - ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, che ha partecipato ai lavori dell'Aula - Il testo approvato coniuga la tutela dei medici con il diritto dei cittadini di fronte a casi di malasanita'. Il documento nella sua versione finale presenta forti punti di innovativita'. Ogni giorno pazienti, cittadini, associazioni, medici, personale sanitario, magistrati e avvocati incrociano questioni nell'adempimento costituzionale di garantire il diritto alla salute nel nostro Paese, questo provvedimento affronta e risolve molte di queste questioni."

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_salute_salute_itemName_10_fotoSalute.JPG
    Lorenzin: dobbiamo garantire ai bimbi una mamma e un papa' "E' crudele dire che gay e lesbiche non possano essere buoni genitori, non è questo il punto, noi dobbiamo innanzitutto garantire il diritto dei bambini a nascere e crescere con una mamma e un papà"

    Leggi l'intervista del Ministro sul quotidiano "La Stampa"

    ]]>
    OBIETTIVO: NIENTE PIU' EPATITE C "Il 2015 è stato un anno molto importante per la salute degli italiani. Nella Legge di stabilità abbiamo finanziato finalmente con 800 milioni di euro i nuovi Livelli Essenziali di assistenza, aggiornati rispetto alle patologie e alle nuove terapie e tecnologie oggi disponibili per la loro diagnosi e cura."

    Continua a leggere la rubrica del Ministro sul settimanale "Ok salute e Benessere"

    ]]>
    Celiachia, relazione al Parlamento anno 2014 "La salute e' un diritto di ogni individuo ed e' importante fornire ai cittadini tutte le informazioni che possano contribuire a renderli consapevoli e a promuovere comportamenti utili alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura delle principali patologie".

    Lo scrive il Ministro della salute Beatrice Lorenzin nell'introduzione alla relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, relativa all'anno 2014, quest'anno particolarmente ricca di novità importanti, soprattutto sul piano diagnostico inviata alle Camere il 26 gennaio 2016.

    La celiachia e' una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all'assunzione del glutine e colpisce in proporzione piu' le donne che gli uomini.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_salute_salute_itemName_9_fotoSalute.jpg
    RICOVERI OSPEDALIERI, RAPPORTO SDO 2015 Il Rapporto sull'attivita' ospedaliera per il primo semestre 2015 offre una analisi preliminare dell'andamento dell'assistenza ospedaliera per nella prima parte del 2015, basata sui dati provvisori disponibili sul Nuovo Sistema Informativo Sanitario del Ministero della Salute alla data del 3 novembre 2015.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    RAPPORTO SUI CONTROLLI NELL'ALIMENTAZIONE ANIMALE Il Ministero della salute ha reso pubblici i risultati dei controlli ufficiali effettuati nell'anno 2014 sulla filiera dei mangimi previsti dal Piano Nazionale Alimentazione Animale (PNAA) nel triennio 2012-2014. I controlli, programmati e coordinati su tutto il territorio nazionale dal Ministero della Salute, sono eseguiti dai Servizi Veterinari delle AA.SS.LL. sotto la supervisione dei Servizi Veterinari Regionali. La stessa attivita' di controllo sui mangimi importati da paesi terzi o in arriva dai Paesi dell'Unione e' effettuata rispettivamente dai Posti di Ispezione Frontaliera (PIF) e dagli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC).

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    RICETTA ELETTRONICA, IL DPCM IN GAZZETTA Dal primo gennaio 2016 i medicinali prescritti su ricetta elettronica possono essere ritirati presso qualsiasi farmacia pubblica e privata convenzionata con il Ssn del territorio nazionale.

    E' quanto previsto nel DPCM 14 novembre 2015 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 dicembre, che attua il DL 179/2012 e regola le modalita' di compensazione tra Regioni del rimborso della ricetta farmaceutica dematerializzata.

    La disposizione intende facilitare i cittadini che si spostano per studio o per lavoro, consentendo loro di ritirare in qualunque farmacia i medicinali prescritti dal proprio medico.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg
    FARMACIE ON LINE, PRONTO IL LOGO IDENTIFICATIVO NAZIONALE Con il decreto del 6 luglio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2016, è stato predisposto del Logo Identificativo Nazionale che deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell'esercizio commerciale dedicata alla vendita di medicinali autorizzati alla vendita on line.

    Possono vendere on line medicinali senza obbligo di prescrizione solo le farmacie e gli esercizi commerciali, parafarmacie o "corner della salute", della Grande distribuzione organizzata.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_notizie_notizie_itemName_2_fotoNotizie.jpg
    MEDICINALI VETERINARI, AUTORIZZAZIONE IMMISSIONE IN COMMERCIO A seguito dello sviluppo delle tecnologie informatiche, che consentono una semplificazione dei procedimenti, sono state stabilite nuove procedure che le aziende interessate dovranno osservare per la presentazione delle domande di AIC, per le variazioni dei termini delle stesse e per il loro trasferimento di titolarità.

    Le indicazioni contenute nel comunicato sono corredate dalle check list utilizzate per un corretto e rapido svolgimento delle procedure di verifica della regolarità e della completezza delle istanze presentate (check-in).

    Consulta il comunicato "Procedure di gestione delle autorizzazioni all'immissione in commercio, estensioni e variazioni dei termini di un'autorizzazione di medicinali veterinari mediante procedura nazionale".

    ]]>
    C_17_saluteInforma_93_notizie_notizie_itemName_1_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi