context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=84|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

84
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2015/05/29 17 EDITORIALE Il Piano nazionale per la fertilita' nasce da diverse constatazioni: da una parte la necessita' di informare i cittadini sul ruolo della fertilita' nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando comportamenti che possono metterla a rischio, dall'altra quella di fornire assistenza sanitaria qualificata  per difendere la fertilita', promuovere interventi di prevenzione e diagnosi precoce al fine di curare le malattie dell'apparato riproduttivo e intervenire, se possibile, per ripristinare la fertilita' naturale. Dall'altra ancora, dai dati molto preoccupanti che abitualmente leggiamo nel rapporto ISTAT sulle nascite e sull'invecchiamento della popolazione italiana. Siamo ormai alla soglia di non sostituzione in cui le nascite non bilanciano le persone che muoiono. Se dunque non avremo più giovani e bambini nel nostro Paese avremo serie difficolta' a mantenere una sanita' e un welfare così come sono oggi, saremo un paese che muore. Il Piano sulla fertilita' e' il primo Piano specifico realizzato in Italia. Alla base ci sono tante ricerche e dati epidemiologici. Pensate che su 10 coppie 2 risultano infertili e che in molti casi la coppia arriva da un medico perche' si accorge di non riuscire a fare figli, quando e' troppo tardi.  Questo momento poteva essere anticipato se ci fossero stati i giusti trattamenti in eta' giovanile e la giusta prevenzione (alcuni casi di infertilita' nascono anche durante la fase puberale). A questo si aggiunge il fatto che tanti giovani non sanno che le malattie sessualmente trasmissibili mettono a rischio la possibilita' di diventare genitori, che le persone pensano che la fertilita' sia un bene senza scadenza, e quando poi cercano di avere un figlio scoprono che non e' più possibile concepirlo. Dopo i 35 anni nella donna e i 40 nell'uomo infatti la fertilita' subisce un drastico calo per poi, nelle donne, terminare del tutto con la menopausa. La mia generazione è cresciuta pensando di dover prima privilegiare il lavoro, la carriera, perché tanto per fare figli c'era sempre tempo. Invece non è cosi'. E anche con la PMA l'eta' gioca un ruolo determinante: dopo i 45 anni la percentuale di successo delle tecniche di fecondazione assistita si riduce sempre di piu'. C'è poi un altro grande tema che il Piano ha voluto affrontare: quello della formazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che rappresentano il primo baluardo al quale si rivolgono tante coppie e che possono svolgere un prezioso ruolo  di informazione e prevenzione. Ad esempio molte persone ammalate di cancro non sanno e' possibile crioconservare ovuli o sperma per evitare che la chemioterapia o la radioterapia li distruggano cancellando la possibilita' di poter avere figli.

    Questo Piano e' un piano sanitario che però ha l'ambizione di essere un pilastro di un progetto più grande che coinvolgera' trasversalmente anche gli altri Ministeri, ognuno per il proprio ambito di competenza.  Io mi rendo perfettamente conto che un approccio sanitario non risolve i problemi della mancanza di natalita' in Italia, che dipende da altri fattori, quali i servizi, l'occupazione femminile e la conciliazione dei tempi vita/lavoro per esempio, misure di sostegno alla famiglia e incentivi fiscali. Bisognava però partire da qualche parte, e noi siamo partiti con il Piano nazionale fertilita' e con il bonus bebe', che è solo un piccolo contributo che pero' vorremmo far diventare strutturale e far proseguire per tutti i primi cinque anni di vita del bambino.

    Nel Piano fertilita' abbiamo coinvolto la rete di operatori sanitari, delle farmacie, degli ospedali, per sviluppare nelle persone una conoscenza delle caratteristiche funzionali della propria fertilita'. Il nostro slogan e'  "liberi di scegliere conoscendoci". Non abbiamo alcun intento moralistico dunque, ma solo quello di mettere le persone in condizione di scegliere liberamente il proprio futuro. Su questo il MIUR ci dara' un grandissimo aiuto con dei programmi legati alla salute, e l'Anci ci dara' supporto per l'organizzazione  "Fertility Day" che si terra' nelle piazze italiane il 7 maggio di ogni anno. Abbiamo scelto il mese di maggio perche' e' un mese in cui si svolgono molte iniziative legate alla donna e alla prevenzione dei tumori femminili. Quindi a questo punto diventa quasi il mese della salute della donna.

    La salute della donna mi sta particolarmente a cuore, perché, come sapete, attraverso di essa passano strategie importanti per tutta la societa'.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_fotoEditoriale.jpg normale FERTILITA', MINISTRO LORENZIN PRESENTA PIANO NAZIONALE "Difendi la tua fertilita', prepara una culla nel tuo futuro". Questo lo slogan del Piano nazionale per la fertilita' presentato mercoledi' 27 maggio, a Roma all'Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1.

    Ad aprire i lavori della Conferenza stampa il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in videoconferenza. Numerosi gli intervenuti: la presidente del "Tavolo consultivo in materia di tutela e conoscenza della fertilita' e prevenzione delle cause di infertilita'" Eleonora Porcu, i componenti del Tavolo Serena Battilomo, direttore dell'ufficio della salute della donna del ministero della salute, Andrea Lenzi di Sapienza Universita' di Roma e Maria Emilia Bonaccorso, capo servizio salute Ansa. Presenti inoltre Maria Grazia Corradini del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca e Francesca Danese per l'ANCI.

    ]]>
    Il Piano Nazionale Fertilita' coinvolgera' cittadini, medici, farmacisti, operatori sanitari, scuole, universita', aziende sanitarie. Lo scopo e' quello di collocare la Fertilita' al centro delle politiche sanitarie ed educative del Paese con la consapevolezza che la salute riproduttiva e' alla base del benessere fisico, psichico e relazionale dei cittadini.

    Informare i cittadini sul ruolo della Fertilita' nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando comportamenti che possono metterla a rischio; Fornire assistenza sanitaria qualificata per difendere la Fertilita', promuovere interventi di prevenzione e diagnosi precoce al fine di curare le malattie dell'apparato riproduttivo e intervenire, ove possibile, per ripristinare la fertilita' naturale; Sviluppare nelle persone la conoscenza delle caratteristiche funzionali della loro fertilita' per poterla usare scegliendo di avere un figlio consapevolmente ed autonomamente; Operare un capovolgimento della mentalita' corrente volto a rileggere la Fertilita' come bisogno essenziale non solo della coppia ma dell'intera societa', promuovendo un rinnovamento culturale in tema di procreazione; Celebrare questa rivoluzione culturale istituendo il "Fertility Day",  Giornata Nazionale di informazione e formazione sulla Fertilita', dove la parola d'ordine sara' scoprire il "Prestigio della Maternita". Questi, in sintesi, gli obiettivi del Piano.

    Il lavoro del "Tavolo consultivo in materia di tutela e conoscenza della fertilita' e prevenzione delle cause di infertilita" ha documentato il profilo multidisciplinare del tema delineando alcuni punti sostanziali per l'elaborazione di un Piano Nazionale per la Fertilita'.

    continua a leggere

     

    Per approfondire leggi:

     

    Collegati alla pagina dello sportello amico fertilita': Futuro fertile

    Vedi il video su Malattie ormonali e fertilita' nella donna

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_84_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    31 MAGGIO - GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO "Parlare oggi di sollievo - ha dichiarato il Ministro Beatrice Lorenzin - deve obbligatoriamente tener conto di quanto affermato dal Papa il 5 marzo 2015. Papa Francesco ha sottolineato che le cure palliative hanno l'obiettivo di alleviare le sofferenze nella fase finale della malattia e di assicurare al tempo stesso al paziente un adeguato accompagnamento umano, soprattutto per gli anziani che ricevono sempre meno attenzione dalla medicina curativa".

    Il Ministro Lorenzin ha ricordato inoltre che "la tematica delle cure palliative e della terapia del dolore e' particolarmente significativa e rappresenta un argomento che ho voluto personalmente inserire nell'Agenda dei lavori durante il Semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. Le cure palliative e la terapia del dolore sono state trattate tra i temi prioritari e sono state avviate iniziative di condivisione tra gli stati membri delle best practice nella gestione delle condizioni patologiche, che i progressi della medicina rendono di grande attualita'".

    La XIV Giornata nazionale del sollievo, promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti, che si celebra in tutta Italia domenica 31 maggio 2015 e' stata presentata giovedi' 28 maggio, all'Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1.

    ]]>
    Alla presentazione sono intervenuti: il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Sergio Chiamparino; il presidente della Fondazionale Nazionale Gigi Ghirotti Emilio Carelli; il segretario della Fondazione Giuseppe Guerrera; il vice presidente vicario Federfarma Gioacchino Nicolosi; il presidente ISAL William Raffaeli; Speranzina Ferraro dirigente del MIUR in rappresentanza del ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca Stefania Giannini.

    Fra le autorita' presenti in sala Gianni Letta, Mariapia Garavaglia, Ministro della sanita' nel 1993, e l'ex Ministro della salute Livia Turco, sostenitrice della legge 38 del 2010 che garantisce l'accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_84_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    OMS, LE STATISTICHE SANITARIE MONDIALI 2015. IN ITALIA RISULTATI ECCELLENTI Nel nostro Paese si e' passati da una aspettativa di vita alla nascita di 77 anni nel 1990 ad una pari a 83 anni nel 2013 (80 uomini e 85 donne). Una crescita che ci vede secondi al mondo dopo il Giappone, dove si raggiungono gli 84 anni. L'aspettativa di vita in salute raggiunge i 73 anni, cosi' come in Spagna. Meglio solo Singapore con 76 anni.

    Sono alcuni dei risultati che l'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha reso noti nella pubblicazione "World Health Statistics 2015", che rappresenta la fonte ufficiale delle informazioni sullo stato di salute della popolazione mondiale. Contiene i dati provenienti da 194 Paesi su una serie di indicatori di mortalita', di malattia e relativi ai sistemi sanitari, tra cui la speranza di vita, le morti per malattie, i servizi e trattamenti sanitari, gli investimenti in materia di salute, così come i comportamenti e i fattori di rischio per la salute.

    ]]>
    Tra gli altri risultati interessanti contenuti nel documento, l'indice di mortalità per gli adulti, ossia la probabilità di morte tra i 15 e i 60 anni di eta' per 1000 abitanti: in Italia, tra il 1990 ed il 2013 questo indice scende fino a quasi dimezzarsi: per gli uomini, infatti, si passa da 129 a 69, mentre per le donne il dato scende da 60 a 38.


    Con riferimento ai fattori di rischio: in Italia la percentuale di persone adulte (over 18 anni) obese raggiunge il 20,4% tra gli uomini e il 21,6% tra le donne, nel 2014. Il consumo pro capite di alcol, nel 2010, per individui con più di 15 anni è pari a 6,7 litri. La percentuale di fumatori over 15 anni e' invece pari al 29,1% tra gli uomini e al 19,8% tra le donne. Se, però, si prende in considerazione la percentuale di fumatori adolescenti con un'eta' compresa tra i 13 e i 15 anni, i risultati si invertono: i ragazzi scendono al 20,6% mentre le ragazze raggiungono il 26,3%.

    Tra gli indicatori analizzati nel documento ci sono anche la densita' di personale sanitario oltre che il numero di strutture, la spesa sanitaria e indicatori demografici e socioeconomici, che evidenziano come l'Italia sia un "Paese per vecchi".

    Per approfondire, consulta il Rapporto integrale "World Health Statistics 2015".

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg
    27.05.2015 @bealorenzin

    Piano #fertilita': conoscere per scegliere. Il 7 maggio 2016 "Fertility Day": nelle piazze italiane informazioni per procreazione consapevole

    ]]>
    27.05.2015 @UStampaLorenzin

    Prevenzione e diagnosi precoce per difendere la #fertilita' con ausilio di #medici, #pediatri, #consultori e #farmacie.

    ]]>
    27.05.2015 @UStampaLorenzin

    E' importante informare i cittadini e soprattutto le donne sulla durata della #fertilita' e su come proteggerla dai rischi.

    ]]>
    27.05.2015 @UStampaLorenzin

    Uno degli slogan sul Piano #fertilita': "Conoscere per Scegliere". Piano nazionale per informare sui fattori che mettono a rischio fertilita'

    ]]>
    27.05.2015 @UStampaLorenzin

    Molti giovani non sanno che le malattie sessualmente trasmesse mettono a rischio la #fertilita': vanno informati.

    ]]>
    31 maggio - Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti Torna lo storico appuntamento di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione e del trapianto con lo slogan "Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma".

    Il 31 maggio 2015 sara' la XVIII edizione della Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti. Molte le iniziative in programma su tutto il territorio nazionale per invitare i cittadini a esprimere la propria volonta' sulla donazione di organi e tessuti. I volontari delle associazioni di settore, le Regioni, i medici e il personale sanitario della rete trapianti saranno impegnati a diffondere una corretta informazione sul tema, rispondendo ai principali dubbi dei cittadini. In occasione degli eventi promossi sul territorio saranno distribuiti i materiali informativi predisposti dal Ministero della Salute, in collaborazione con il CNT e le Associazioni nazionali di settore.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg
    Expo 2015, al via dal 1 giugno "Spazio donna" Lo spazio "donne" di Expo 2015 ha preso il via e il Ministero vi partecipa con piu' di 30 workshop da qui alla conclusione dell'esposizione. Il 1 giugno si terranno i primi due eventi: uno sulla prevenzione dell'osteoporosi, l'altro sulla iodioprofilassi. In relazione all'alimentazione si parlera' nei prossimi incontri anche di celiachia, menopausa, prevenzione dei tumori, sicurezza alimentare, anziani, bambini, fertilita', gravidanza, anoressia e bulimia, diabete. Partecipano esperti di enti del SSN ed associazioni. Continuano intanto gli incontri con i ragazzi di Vivaio scuola.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    #No Tobacco - Giornata mondiale senza tabacco Gli italiani non rinunciano alle sigarette. Rimane praticamente invariato, infatti, il numero di fumatori rispetto al 2014: circa 10,9 milioni, il 20,8% della popolazione. "Il dato oramai consolidato - spiega il Prof. Walter Ricciardi, Commissario dell'ISS - e' che la prevalenza di fumatori in Italia da 8 anni a questa parte rimane pressoche' invariata, stupisce pero' che a fumare sia ancora uno sportivo su dieci, segno che dobbiamo ancora molto insistere sulla promozione dei corretti stili di vita soprattutto nei confronti dei giovani".

    Questi alcuni dati presentati al Convegno Tabagismo e Servizio sanitario nazionale organizzato a Roma il 29 maggio dall'Istituto Superiore di sanita' in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2015.

    continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_salute_salute_itemName_3_fotoSalute.png
    "Con gli occhi tuoi" la videofavola che parla inglese Robertino parla inglese. La videofavola "Con gli occhi tuoi" che parla di malattie rare, scritta dai bambini per i bambini e promossa e realizzata dall'Istituto Superiore di Sanita' con il Ministero della Salute, oltrepassa i confini nazionali grazie alla versione inglese "Through your eyes", offerta all'alleanza europea dei pazienti EURORDIS da parte della Federazione italiana malattie rare UNIAMO Fimr Onlus.

    La traduzione, da ora disponibile sul sito www.eurordis.org, si deve a Grace Bagattini e Stefania Di Mei, che hanno permesso a Robertino, al Pony Musica, a Zurlo, alla carota Carmelina e a tutti gli altri personaggi di acquisire un "passaporto" per diffondere anche nelle scuole di altri paesi europei il tema delle malattie rare e i messaggi di inclusione, solidarieta' e accettazione dei limiti e delle fragilita' che sono al centro della storia.

    continua a leggere

    vai sul sito congliocchituoi

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_salute_salute_itemName_4_fotoSalute.jpg
    I MESSAGGI DEL MINISTERO PER EXPO 2015 L'etichetta ti aiuta a mangiare sicuro, con gusto e senza sprechi #salute #alimentazione #Expo2015

    Condividi questo messaggio sui social networks

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.png
    I MESSAGGI DEL MINISTERO PER EXPO 2015 Lava le mani prima di manipolare gli alimenti e mentre lavori in cucina #salute #alimentazione #Expo2015

    Condividi questo messaggio sui social networks

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.png
    I MESSAGGI DEL MINISTERO PER EXPO 2015 Sei allergico o intollerante? Controlla gli ingredienti sull'etichetta #salute #alimentazione #Expo2015

    Condividi questo messaggio sui social networks

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_ministero_ministero_itemName_3_fotoMinistero.png
    MISURA COMPENSATIVA PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI OSTETRICA CONSEGUITI IN PAESI EXTRACOMUNITARI E COMUNITARI Le prove attitudinali relative al riconoscimento del titolo di "ostetrica" conseguito in Paesi extracomunitari e comunitari, al fine dell'esercizio, in Italia, dell'attivita' professionale sanitaria corrispondente si terranno presso la Clinica Ostetrica del Policlinico Umberto I Facolta' di Medicina e Chirurgia Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" - Viale Regina Elena, 324 - Roma.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_84_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    MISURA COMPENSATIVA PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA ESEGUITO NEI PAESI EXTARCOMUNITARI E COMUNITARI "tecnico sanitario di radiologia medica" conseguito in Paesi extracomunitari e comunitari, al fine dell'esercizio, in Italia, dell'attivita' professionale sanitaria corrispondente si terranno presso la Clinica Ostetrica del Policlinico Umberto I Facolta' di Medicina e Chirurgia Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza"  - Viale Regina Elena 324 - Roma.]]> C_17_saluteInforma_84_notizie_notizie_itemName_1_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi