context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=50|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

50
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2014/12/05 25 Il Consiglio EPSCO da me presieduto a Bruxelles lo scorso primo Dicembre, e' il Consiglio dei Ministri che chiude il semestre dell'Unione Europea a guida italiana. E' stato un semestre complesso e all'interno di una fase di grandi cambiamenti: ci sono state infatti le elezioni del nuovo Parlamento e l'introduzione della nuova Commissione Europea.

    Sono molto soddisfatta perche' siamo riusciti a fare un buon lavoro che ha ricevuto un grande apprezzamento da parte di tutti gli altri Ministri degli Stati Membri e che ha contribuito a progressi in molti settori.

    In questi sei mesi abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo posti giungendo a tre importanti conclusioni: la vaccinazione come strumento efficace per la salute pubblica; la sicurezza dei pazienti e la qualita' delle cure (tra cui la prevenzione, il controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria e il controllo della resistenza antimicrobica) e l'innovazione a beneficio dei pazienti.

    Le conclusioni sono tutte molto importanti, alcune di queste strategiche. Molto importante in particolare quella sul tema delle vaccinazioni: noi viviamo in un tempo in cui ci illudiamo che alcune malattie che provocavano numerosi morti come la poliomielite, la meningite o la tubercolosi o il morbillo siano scomparse e non ci siano piu'. Questa falsa sicurezza ha fatto venire meno la consapevolezza da parte dei cittadini della necessita' di vaccinarsi. Inoltre, ci sono state soprattutto sul web e sui social media, alcune campagne antivaccinazioni prive di evidenza o dimostrazione scientifica che hanno contribuito ad instillare dubbi nelle persone sulla loro sicurezza ed efficacia. Credo che questa sia una situazione molto allarmante perche' la paura dei vaccini diventa un problema non solo per la salute della singola persona non vaccinata, ma di tutta la comunita'. Su questo tema ci siamo confrontati sia a livello comunitario che a livello extracomunitario, abbiamo organizzato un' importantissima conferenza a Roma dove abbiamo affrontato insieme ai Ministri dei Paesi che si affacciano sull'area del Mediterraneo l'emergenza relativa alla diffusione di alcuni virus e di alcune malattie, non solo delle persone ma anche degli animali, per capire come si possano attuare delle azioni sinergiche di controllo e di contrasto. I virus e le malattie non hanno confini e necessitano di una strategia globale per prevenirne la diffusione e per affrontarli.

    Desidero ringraziare tutti i Ministri e le delegazioni dei Paesi Membri per i contributi costruttivi che ci hanno fatto pervenire e di cui abbiamo lungamente dibattuto. Un ringraziamento e un augurio particolare va al Nuovo Commissario europeo per la salute Vytenis Andriukaitis.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_fotoEditoriale.jpg normale CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA SALUTE DELL'UE: MINISTRO LORENZIN ILLUSTRA LE CONCLUSIONI Il Ministro della salute Lorenzin ha presieduto, il 1° Dicembre a Bruxelles il Consiglio dei ministri della salute dell'Unione Europea di Occupazione, politica sociale, salute e consumatori ( EPSCO) dedicato alle politiche sanitarie dell'Unione Europea, e ne ha illustrato i risultati in una conferenza stampa insieme al Commissario europeo per la salute Vytenis Andriukaitis. Di seguito una sintesi del suo intervento:

    "Siamo giunti all'ultimo Consiglio dei Ministri del Semestre Europeo a guida italiana e mi ritengo molto soddisfatta del lavoro svolto. Le conclusioni sono importanti, alcune strategiche. Estremamente importante, ad esempio e' la conclusione che riguarda la sicurezza dei pazienti e la qualita' dell'assistenza sanitaria compresa la prevenzione, il controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria alla resistenza agli antimicrobici. Questo ultimo e' uno dei punti principali dell'agenda mondiale non solo europea. Per la salute delle persone occorre continuare a formare gli operatori sanitari e la catena che porta all'utilizzo appropriato degli antibiotici."

    ]]>
    "In questo semestre a guida italiana - ha continuato il Ministro Lorenzin - abbiamo voluto trattare il tema degli investimenti in Europa affinche' non riguardino solo le infrastrutture ma anche la Sanita'. I sistemi sanitari non sono solo una spesa pubblica ma sono un centro di costruzione di valore sia economico che sociale che si interconnette in vari aspetti dell'agenda europea. Pensiamo a quanto potremmo risparmiare con investimenti sulla promozione della prevenzione e dei corretti stili di vita".

    Guarda il video della conferenza stampa al termine del Consiglio.

    Di seguito i testi delle conclusioni su tre temi centrali (inglese):

    Conclusioni del Consiglio sulla vaccinazione come strumento efficace per la salute pubblica

    Conclusioni del Consiglio sulla sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure tra cui la prevenzione e il controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria e della resistenza antimicrobica

    Conclusioni del Consiglio in materia di innovazione a beneficio dei pazienti

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    LORENZIN APRE I LAVORI DELLA CONFERENZA ANNUALE "JOINT ACTION HEALTH WORKFORCE PLANNING FORECASTING" Si e' tenuta il 4 dicembre a Roma, presso l'Auditorium del Ministero della Salute in Via Giorgio Ribotta, 5, la Conferenza annuale della Joint Action Health Workforce Planning and Forecasting, evento organizzato nell'ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Il Ministro Lorenzin ha aperto i lavori della Conferenza,di seguito una sintesi del suo intervento:

    "Nei sistemi sanitari tutti i settori sono collegati tra di loro e gli elementi principali sono due: uno e' il paziente e l'altro e' il professionista, che sia medico, infermiere, tecnico di laboratorio. In merito alle professioni sanitarie, oggi parliamo del piano europeo che e' in corso, del ruolo dell'Italia e dei nostri partner nella costruzione di un disegno che ci permetta di mantenere il valore e la qualita' delle professioni al livello di eccellenza che noi conosciamo ed estendere la qualita' delle professioni anche in quei Paesi che hanno ancora dei sistemi di debolezza. In Europa è in vigore la direttiva transfrontaliera, grazie alla quale circolano i pazienti ma circola anche il personale sanitario. Abbiamo dunque una grande comunita' in cui c'e' uno scambio continuo di esperienze scientifiche, tecniche e professionali. Il tema cruciale che adesso affrontiamo per i sistemi sanitari nazionali, e' la compressione dei fabbisogni."

     

    ]]>
    "l'Italia forma migliaia di operatori con una spesa di circa 370 mila euro ognuno - ha continuato il Ministro Lorenzin - quindi e' ovvio che dobbiamo cercare di trattenere nel nostro Paese questi professionisti poiche' non sono solo un costo ma sono soprattutto produttori di valore. Ma di quanti operatori e di quali tipi di operatori abbiamo veramente bisogno oggi e tra 10 anni? Noi utilizziamo un sistema di calcolo delle professioni che coinvolge universita', il sistema sanitario, le Regioni. Pero' ci troviamo di fronte ad una realta': laureiamo 10.000 persone l'anno in medicina ma non ne riusciamo a specializzare altrettante. Comunque, avremmo un fabbisogno calcolato di 7.000 unita'. L'accesso alle professioni e' un tema cruciale per mantenere l'equilibrio del sistema in un contesto in cui ci sono grandi trasformazioni. Dobbiamo riuscire a portare il sistema della formazione e dell'accesso alla professione verso il cambiamento rispetto ai bisogni reali. Stiamo facendo una grande riflessione all'interno del Patto per la salute, e stiamo dibattendo sull'art. 22 di questa riforma, cruciale perche' riguarda la formazione e l'accesso alle professioni degli operatori sanitari."]]> C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_4_fotoInternaPrimoPiano.jpg Continua a leggere l'intervento del Ministro Lorenzin "Dobbiamo capire di quanto personale c'e' bisogno e in quale area, considerando l'invecchiamento della popolazione, le nuove tecnologie e la trasformazione dei sistemi. Immaginiamo come sono cambiati gli ospedali, i reparti delle unita' complesse, come si e' trasformato il mondo operativo della medicina rispetto solo a cinque sei sette anni fa, le sfide tecnologiche ci portano a dei grandi cambiamenti e su questo noi dobbiamo riuscire ad adeguare l'offerta formativa ed anche a saper collocare le aree in cui realizzare meglio alcune cose piuttosto che altre. Questa e' credo, la sfida a cui si trova di fronte ogni programmazione sanitaria. Il nostro obiettivo e' fornire la migliore prestazione possibile a tutti, e garantire nel tempo l'alta performance dei nostri operatori, l'altissima qualita' dei medici e dei ricercatori. L'Italia e' al top in questo. Riuscire a tenere insieme queste cose e non perdere punti rispetto ad altri Paesi credo che sia la nostra grande sfida, e abbiamo tutti irequisiti per vincerla. Secondo me gestire meglio gli elementi di standardizzazione, riuscire a scambiare buone pratiche, creare su alcune questioni delle macro aree europee dove si può immaginare che gli skill diventano internazionali, come avviene per i trial clinici, rappresenta per i nostri sistemi una buonissima opportunita'."]]>
    CONFERENZA MINISTERIALE: LA LOTTA ALL'HIV/AIDS DIECI ANNI DOPO LA DICHIARAZIONE DI DUBLINO Il Ministro Lorenzin ha aperto i lavori della Conferenza Ministeriale: "La lotta all'HIV/AIDS dieci anni dopo la Dichiarazione di Dublino" svoltasi il 27 e il 28 Novembre presso l'Auditorium del Ministero della Salute. Di seguito una sintesi del suo intervento:

    "Affrontiamo a 10 anni dalla Dichiarazione di Dublino il tema dell'AIDS. Ci piacerebbe poter dire che questa malattia e' scomparsa dalle nostre citta' e dalle nostre vite ma non e' cosi. La situazione epidemiologica che riguarda i Paesi dell'Est, ad esempio, e' ancora preoccupante e non deve essere dimenticata. Dobbiamo impegnarci a combattere la battaglia contro l'AIDS e far comprendere alle popolazioni che la salute e'' un tema globale".

    ]]>
    "C'e' un aumento dell'infezione anche in Italia - ha continuato il Ministro Lorenzin - e questo ci indica che c'e' stata una diminuzione della consapevolezza da parte della popolazione, e dei giovani in particolare, sulla necessita' di proteggersi contro questo virus ed e' una cosa abbastanza bizzarra in un mondo in cui tutti possono avere accesso a milioni di informazioni, soprattutto in rete. Cio' testimonia che milioni di informazioni non significano una "buona informazione" e che e' sempre bene riferirsi a informazioni certificate e qualificate, soprattutto in tema di salute. La lotta all'HIV e' un obiettivo che dobbiamo tenere alto in tutti i suoi aspetti, tra l'altro combattendolo combattiamo tutte le infezioni sessualmente trasmissibili e quindi facciamo un'operazione di prevenzione ad ampio spettro.

    Gli obiettivi che ci siamo posti sono ambiziosi ma raggiungibili: gli Stati membri dell'Unione Europea si adopereranno per porre fine in Europa, entro il 2030, all'epidemia di AIDS, con il raggiungimento della riduzione di almeno il 90% delle nuove infezioni da HIV; dello stigma e della discriminazione nei confronti delle persone che vivono con questa infezione. Dovranno impegnarsi per far si' che, entro il 2020, in tutte le popolazioni chiave e in tutti i paesi in Europa, almeno il 90% delle persone che vivono con l'HIV conosca il proprio stato di sieropositivita', che il 90% delle persone con diagnosi di HIV possa ricevere terapia antiretrovirale, e che il 90% delle persone che ricevono una terapia antiretrovirale abbia soppressione virale duratura, secondo le linee guida dell'OMS. Credo che per il nostro continente sia un obiettivo raggiungibile che si deve ottenere non abbassando mai la guardia".

    Di seguito i link alle presentazioni dei relatori:

    Opening session and setting the scene
    Presentazioni di: Nedred Emiroglu, Marc Sprenger

    Everyone, everywhere - how can we ensure that no one is left behind in Europe?
    Presentazioni di: Licia Brussa, Simone Marcotullio, Ton Coenen

    The treatment cascade in Europe - how can we patch the leaks and achieve effective viral suppression, prevention and treatment
    Presentazioni di: Martin Donoghue, Nikos Dedes, John Ryan

    Panel debate: moving towards new global treatment targets by 2020 in Europe - 90 x 90 x 90
    Presentazione di: Francesca Belli

    Behind 2015
    Presentazioni di: Luiz Loures, Christoph Benn, Stefano Vella

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    PREMIO AUGUST E MARIE KROGH 2014 AL MINISTRO LORENZIN PER LOTTA ALLE MALATTIE CRONICHE NON TRASMISSIBLI "Per la capacita' di Governo dimostrata nell'affrontare i temi salienti della Salute, con una grande attenzione alle malattie croniche non trasmissibili, come nuova sfida dei Sistemi Sanitari. L'azione costante dell'On. Beatrice Lorenzin nei riguardi del diabete si e' tradotta in atti concreti quali l'inserimento delle malattie croniche e del diabete tra le priorita' enunciate dal Patto della Salute, l'implementazione del Piano Nazionale sulla malattia diabetica e una specifica attenzione alla promozione
    dei corretti stili di vita e alla lotta all'obesita'. L'azione del Ministro della Salute pone l'Italia all'avanguardia a livello internazionale sul tema dell'obesita', del diabete e piu' in generale delle malattie croniche non trasmissibili."
    ]]>
    LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA': LE ASSOCIAZIONI AL QUIRINALE Il Ministro Lorenzin, presente all'incontro ha dichiarato: "Abbiamo predisposto il Piano Nazionale per la riabilitazione. La riabilitazione vista non solo come strumento di rifunzionalizzazione del paziente o di miglioramento della qualita' della vita ma anche dal punto di vista della ricerca perche' la ricerca in questo campo era stata un po' trascurata.

    Invece, la ricerca deve essere al centro di questo settore perchè migliora significativamente la qualità della vita delle persone con disabilità. Immaginiamo tutti i progressi che sono stati fatti nel settoredelle protesi e della robotica, o pensiamo a quanto l'inserimento di nuovi strumenti cibernetici per i disabili possa migliorare la loro vita sopratutto in alcune fasi come ad esempio nella terza eta'. Quindi anche "l'ageing" ci porta ad investire su questo settore. Dal punto di vista lavorativo, avere protesi sempre più all'avanguardia e avere accesso a determinate tecnologie permette di avere una maggiore autonomia e conseguentemente di non avere più bisogno di determinati tipi di assistenza. Per questo motivo oltre a poter percorrere la propria vita con dignita' se vogliamo vederla sotto il punto di vista dei costi e della sostenibilita' del nostro sistema sanitario e' anche un vantaggio."

    ]]>
    MEDICO ITALIANO AFFETTO DA EBOLA RICOVERATO ALL'ISTITUTO SPALLANZANI DI ROMA - GLI ULTIMI BOLLETTINI MEDICI -
    ]]>
    Di seguito i link ai comunicati stampa relativi agli ultimi bollettini medici del medico italiano affetto da Ebola e ricoverato dal 25 Novembre all'Istituto Spallanzani di Roma:

    Bollettino medico n. 12 del 5/12/2014

    Bollettino medico n. 11 del 4/12/2014

    Bollettino medico n. 10 del 4/12/2014

    Bollettino medico n.9 del 3/12/2014

    Bollettino medico n.8 del 2/12/2014

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_5_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_50_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_5_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    04.12.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: L'Italia forma migliaia di operatori sanitari con una spesa di oltre 300.000 euro procapite. Dobbiamo essere in grado di tenerli nel Paese

    ]]>
    03.12.2014 @UStampaLorenzin

    Disabilita': bisogna dare omogeneità e uniformità nell'assistenza passi avanti sono stati fatti ma bisogna fare di piu'

    ]]>
    03.12.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "prevenzione, integrazione sanitaria-sociale, riabilitazione. Nel Patto Salute revisione Lea e nomenclature."

    ]]>
    01.12.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin:" Poliomielite, morbillo, meningite, tubercolosi...I vaccini sono lo strumento più efficace per la salute dei cittadini."

    ]]>
    01.12.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "I virus non conoscono confini ed età. L'abbandono delle pratiche vaccinali comporta la perdita di conquiste decennali."

    ]]>
    01.12.2014 @UStampaLorenzin

    Lorenzin: "Le vaccinazioni hanno consentito di salvare molte vite, impedendo insorgenza di malattie invalidanti per milioni di persone."

    ]]>
    GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL'AIDS 1 DICEMBRE 2014. DATI 2013 SULLA MALATTIA IN ITALIA Come ogni anno, il 1° dicembre 2014 ricorre la Giornata mondiale di lotta contro l'Aids, istituita per la prima volta nel 1988 per volonta' dell'Organizzazione mondiale della sanita' (OMS). Slogan di quest'anno "Closing the gap in HIV prevention and treatment", (Riduci il gap tra prevenzione e trattamento dell'Aids).

    Secondo i dati del Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanita' (Iss) in Italia resta costante il numero delle nuove diagnosi di Hiv che nel 2013 sono state 3.806 e aumenta l'eta' mediana della diagnosi che e' 39 anni per i maschi e 36 per le femmine e più della meta' delle nuove diagnosi avviene in fase avanzata quando i linfociti CD4 sono gia' bassi o quando sono gia' comparsi i primi sintomi.

    Aumentano le diagnosi nei maschi che fanno sesso con maschi tra gli italiani, che costituiscono quasi la meta' delle nuove diagnosi tra gli italiani mentre tra gli stranieri e' quella eterosessuale la modalita' di trasmissione più frequente. Stabile ancora il numero dei casi di AIDS, che nel 2013 sono stati 1.016.

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    VOGLIA DI CONSERVE FATTE IN CASA? ECCO COME EVITARE RISCHI PER LA SALUTE "La preparazione domestica di conserve alimentari non e' priva di rischi, e deve essere fatta seguendo scrupolose regole igieniche e rispettando determinati parametri di sicurezza. Attraverso queste pagine, ho voluto fornire indicazioni di facile fruizione per la corretta preparazione e conservazione di questi prodotti, con una particolare attenzione alla prevenzione del rischio piu' rilevante, ovvero il botulismo alimentare."

    Continua a leggere la rubrica del Ministro Lorenzin sul settimanale " Top Salute"

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg
    VACCINI FLUAD: PER IL COMITATO EUROPEO PER LA FARMACOVIGILANZA (PRAC) NON CI SONO RISCHI Presidente AIFA Pecorelli: "Adesso e' importante ripristinare un clima di fiducia nelle vaccinazioni per evitare le conseguenze negative dell'influenza nei soggetti a rischio e negli anziani. Dopo un'attenta valutazione di tutte le evidenze disponibili, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) riunito presso l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) a Londra, ha concluso che non esiste alcun nesso causale tra i vaccini antinfluenzali Fluad e gli eventi avversi segnalati in questi giorni (leggi il Comunicato del PRAC).               
    "L'aumentata frequenza
    - aggiunge il Presidente dell'AIFA - risente certamente dell'impatto mediatico su operatori sanitari e cittadini dei primi casi inseriti nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza, che hanno determinato il divieto di utilizzo a scopo cautelativo di due lotti adottato dall'AIFA. E' particolarmente importante ora ripristinare un clima di fiducia e serenità rispetto alla vaccinazione antinfluenzale e ribadirne l'importanza nella prevenzione delle complicanze dell'influenza, che ogni anno sono causa di migliaia di decessi, specie nella popolazione anziana".

    Continua a leggere il Comunicato stampa dell'AIFA

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    SEMESTRE UE: CONFERENZA EQUITA' NELLA SALUTE Conferenza Equita' nella Salute: come fare rete per passare dalle parole ai fatti
    Firenze, 12 dicembre 2014
    Auditorium Santa Apollonia - Via San Gallo, 25/a

    La promozione di questa giornata risponde all'esigenza di stimolare il dibattito sui determinanti sociali della salute e sulla riduzione delle disuguaglianze di salute all'interno e tra i Paesi delle Regione Europea.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    SEMESTRE UE: CONFERENZA EUROPEA SULLA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI Conferenza europea La salute mentale dei giovani: dalla continuita' delle psicopatologie alla continuita' delle cure
    Venezia, 16 - 18 dicembre 2014
    San Servolo Centro Congressi - Isola Di san Servolo

    Il 75% dei disturbi mentali si manifesta entro il venticinquesimo anno di eta' e riguarda i giovani che rappresentano il 27% della popolazione mondiale.

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    SEMESTRE UE: CONFERENZA DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Conferenza Disturbi del neurosviluppo, con specifico riferimento ai Disturbi del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva e ai disturbi dello spettro autistico
    Roma, 17 dicembre 2014
    Aula Pocchiari, Istituto Superiore di Sanità  - Viale Regina Elena 299

    I disturbi del neurosviluppo comprendono una grande varieta' di categorie diagnostiche tra cui la disabilita' intellettiva, i disturbi del linguaggio, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi dell'apprendimento, i deficit di attenzione e i disturbi di iperattivita'.

    Continua a leggere.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.gif
    SICUREZZA NEL SETTORE DEI COSMETICI E DEGLI ALIMENTI: COLLABORAZIONE ITALIA-IRAN La Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali, in collaborazione con la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, con la Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e con l'Istituto Superiore di Sanita' (ISS), ha ricevuto una delegazione tecnica afferente alla Missione permanente della Repubblica Islamica dell'Iran presso la FAO, interessata ad approfondire il tema della sicurezza nel settore dei cosmetici e degli alimenti, sia di origine animale che vegetale.

    Durante l'incontro e' stato presentato il sistema di dichiarazione, autorizzazione, etichettatura e controllo sui prodotti cosmetici in Italia. Sono stati illustrati, inoltre, i piani di controllo della catena alimentare e gli indirizzi operativi sui controlli all'importazione di alimenti, le attivita' di autorizzazione alla produzione, immissione in commercio e impiego di sottoprodotti di origine animale e le attivita' di certificazione di igiene e sicurezza degli alimenti destinati all'esportazione.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_50_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi