context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=119|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

119
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2016/05/23 14 La correzione di errati stili di vita da adolescenti (fumo, alcol, cattiva alimentazione, sedentarieta') ma anche una corretta informazione sulle vaccinazioni, rappresentano una assoluta priorita', un modo importante per assicurarci adulti e anziani sani e garantire la sostenibilita' del nostro sistema sanitario universalistico.

    Il 13% dei teenager fuma regolarmente, piu' del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni e' in sovrappeso, con il 3,7%  addirittura obeso. Dobbiamo agire per promuovere un cambiamento nei comportamenti e questo va fatto soprattutto nei giovani. Per questo e' importante fare sinergia con tutti gli attori che con essi interagiscono e sicuramente il mondo dello sport rappresenta un prezioso strumento in tal senso.

    Oggi e' partito un progetto  per rendere i "mister", gli allenatori del calcio, "educatori" dei giovani sportivi anche nella lotta al  fumo e al consumo di alcol, ed a favore della corretta alimentazione. Gli allenatori di calcio 'alleati di salute' dei ragazzi insieme a pediatri, oncologi, al Coni e al  Ministero della salute. Ho affidato il ruolo di "ambasciatore" del progetto a Max Allegri,  allenatore campione d'Italia, spero che molti altri coach seguano l'esempio di Allegri e divengano altri "alleati di salute".

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_fotoEditoriale.jpg normale Michela Tucci Stili di vita, al via la campagna "Allenatore, alleato di salute" Al via la campagna "Allenatore, alleato di salute", il primo progetto al mondo che intende coinvolgere il coach anche nell'educazione a corretti stili di vita degli adolescenti. Il pediatra, lo specialista, l'insegnante, la famiglia. E anche l'allenatore. Tutti in campo per aiutare gli adolescenti italiani a condurre stili di vita sani evitando i comportamenti scorretti legati al fumo, all'abuso di alcol, alla cattiva alimentazione ed alla sedentarietà.

     

    ]]>
    La campagna, presentata a Roma il 23 maggio all'Auditorium del Ministero della Salute e' stata promossa dalla Societa' Italiana di Pediatria (SIP), insieme alla Fondazione Insieme contro il cancro, Senior Italia Federanziani e realizzata sotto l'egida del Coni, con il coinvolgimento del Ministero della Salute.

    All'incontro hanno partecipato Massimiliano Allegri (allenatore della Juventus), Giovanni Malago' (presidente del Coni), Giovanni Corsello (presidente SIP), Francesco Cognetti (presidente della Fondazione "Insieme contro il cancro"). Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha affidato a Max Allegri il ruolo di ambasciatore del progetto.

    "Abbiamo il dovere di coinvolgere tutti gli attori che possono determinare scelte consapevoli dei nostri ragazzi perché possano crescere sani. - spiega la Lorenzin - Purtroppo oggi le cifre ci dicono il contrario: il 13% dei teenager fuma regolarmente, più del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni e' in sovrappeso, con il 3,7% addirittura obesi. Dobbiamo fare di piu'! Spero che molti coach seguano l'esempio di Max Allegri".

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_119_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Lorenzin e Cnt all'isola Tiberina per la "Biciclettata del cuore" Nell'ambito della campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule del Ministero della salute e del Centro nazionale trapianti e' promossa l'iniziativa "Diamo il meglio di noi" che coinvolge le grandi organizzazioni, istituzionali e non, nel diffondere la cultura del dono.

    Il programma degli appuntamenti in calendario da maggio ad ottobre, si e' aperto con la "Biciclettata del cuore", evento dove bambini trapiantati dell'ospedale pediatrico Bambino Gesu' hanno pedalato insieme a volti noti del mondo dello spettacolo, della canzone e ai medici del centro trapianti, verso lo stadio Olimpico per assistere alla "Partita del cuore".

    ]]>
    Il Ministro della salute, on.Beatrice Lorenzin, ha fatto gli onori di casa accogliendo le famiglie e i bambini ai blocchi di partenza all'Isola Tiberina. A pedalare con i bambini c'era anche Enrico Brignano, mentre al via e all'arrivo all'interno dello stadio vi erano rispettivamente Al Bano Carrisi e Gianni Morandi.

    La campagna "Diamo il meglio di noi" si propone di veicolare un messaggio di grande solidarieta' sociale, quale quello della donazione, con modalita' nuove per questo settore, ossia promuovendo un grande network di realta' diverse che, utilizzando i propri mezzi di comunicazione interna si impegnano a sostenere questa scelta, invitando tutti a dichiarare in modo consapevole la propria volonta'.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_119_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    Via libera del Giappone alle carni bovine italiane Il Ministro Lorenzin: successo storico, grande lavoro di squadra Dopo 15 anni di blocco il Giappone ha riaperto il mercato delle importazioni di carni bovine italiane, vietate in seguito all'epidemia Bse.

     

    ]]>
    Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin commenta: "E' un grande successo del sistema Paese, raggiunto grazie ad un assiduo lavoro di squadra e diplomatico, durato due anni,  portato avanti con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e grazie alle direzioni competenti del ministero della Salute, della Commissione Ue e con l'aiuto prezioso del personale dell'ambasciata italiana a Tokio, cui vanno i nostri ringraziamenti. Un risultato che testimonia la qualita' e la sicurezza delle nostre carni e della nostra filiera alimentare. Un grande e storico successo per l'intero Sistema Italia, per il nostro brand e per i prodotti made in Italy, che ci vede sempre più proiettati verso una dimensione internazionale".

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_0_fotoPrimoPiano.jpg
    23.05.2016 @Ustampalorenzin

    @bealorenzin nomina Allegri ambasciatore di Salute. Campioni dello sport siano testimonial di corretti stili di vita

    ]]>
    15.05.2016 @UstampaLorenzin

    Il ministro @bealorenzin alla partenza di Race for the cure

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_tweet_tweet_itemName_1_fotoTweet.jpg
    15.05.2016 @UstampaLorenzin

    Lorenzin: Race for the cure,sono decine di migliaia; un grande bellissimo grido per la prevenzione contro il tumore al seno

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_tweet_tweet_itemName_2_fotoTweet.jpg
    18.05.2016 @UstampaLorenzin

    @bealorenzin alla Biciclettata del cuore "Diamo il meglio di noi" verso l'Olimpico e la #PartitaDelCuore.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_tweet_tweet_itemName_3_fotoTweet.jpg
    Lorenzin, con mozione endometriosi vinta altra partita  "Vinta un'altra partita per la salute  della donna. Dopo l'inserimento nei Lea, l'endometriosi e' stata riconosciuta come malattia invalidante". E' il tweet con cui il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha accolto la notizia dell'approvazione alla Camera, di una mozione sull'endometriosi. La malattia dell'endometriosi, di cui soffrono circa tre milioni di italiane, e' stata inserita nei nuovi  Livelli essenziali di Assistenza che dovrebbero a breve essere definitivamente approvati.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_salute_salute_itemName_0_fotoSalute.jpg
    Lorenzin: Proporremo il raddoppio del bonus bebe' nella prossima Legge di stabilita'. I soldi li abbiamo,usiamoli. "Si tratta di una misura molto razionale che potra' aiutare i genitori. Il Bonus bebe' è parte di una proposta sulla demografia piu' ampia che prevede misure che devono essere sostenibili dal punto di vista dei conti pubblici. Dopo un anno di applicazione di bonus bebe'  l'Istat ci dice che non abbiamo speso tutti i soldi a disposizione perche' sono nati meno figli di quelli per i quali il fondo era stato stanziato. Ci avanzano 1,38 miliardi di euro.  Se ci aggiungiamo 200/300 milioni l'anno diventa una misura reale e forte. Non e' l'unica soluzione contro la denatalita', aggiunge il Ministro Lorenzin, ma un modo per aiutare le famiglie meno abbienti per garantire ai figli un'alimentazione di qualita'. In questo modo il sistema risparmiera' centinaia di milioni per gli anni successivi oggi spesi per combattere ad esempio  problemi legati all'obesita'".

    Leggi l'intervista del Ministro Lorenzin sul quotidiano Repubblica

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg
    Salute: Lorenzin, indagine Nas su mense nelle scuole  "L'alimentazione nelle scuole e'  importantissima, dopo diverse segnalazioni dei genitori che si  lamentavano della qualita' del cibo nelle mense dei loro figli ho deciso di inviare i Nas per fare controlli a campione nelle scuole italiane. Sara' fatto trimestralmente il punto della situazione sui risultati emersi dai controlli.

    Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice  Lorenzin nel corso dell'assemblea di Federalimentare a Cibus.

    "Ci interessa andare a fondo per capire se esiste veramente un problema - conclude Lorenzin - e che tipo di problema è.  L'indagine non riguarda solo la qualita' del cibo offerto ai bambini nelle mense scolastiche ma anche le scelte dei tipi di cibo che  vengono utilizzati nelle diete a seconda della fascia di eta'. In sostanza si tratta anche di un controllo sull'appropriatezza  nutrizionale legate ai vari momenti della crescita." 

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_salute_salute_itemName_2_fotoSalute.jpg
    Allattare al seno un investimento per la vita "Allattare al seno un investimento per la vita" e' lo slogan con il quale il Ministero della Salute intende promuovere la campagna per la promozione dell'allattamento al seno di questo anno.

    Il latte materno e' l'alimento naturale per i bambini, l'unico che permetta di raggiungere il massimo potenziale biologico: nutre in modo completo e protegge da molte malattie ed infezioni.

    Il latte materno e' sempre pronto, alla giusta temperatura e varia adattandosi per rispondere ai bisogni di ogni bambino.

    Non c'e' bisogno di altri alimenti o bevande fino a sei mesi compiuti.

    L'allattamento aiuta il piccolo a crescere e svilupparsi in modo fisiologico e mantiene il suo valore nel tempo, e', appunto, un investimento per tutta la vita.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_salute_salute_itemName_4_fotoSalute.jpg
    Sanita': inaugurato alla Caserma Macao il servizio elisoccorso neonatale del Lazio Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, hanno inaugurato a Roma, alla caserma Macao, il servizio di elisoccorso regionale per il trasporto neonatale del policlinico Umberto I.

    Il servizio sanitario d'emergenza nel Lazio ha una marcia in piu'. Grazie alla piattaforma per atterraggio elicotteri concessa dal Ministero della Difesa nella Caserma Macao a Castro Pretorio, gli elicotteri del 118 potranno trasportare, da qualsiasi luogo della regione, i casi urgenti di neonatologia direttamente al Policlinico Umberto I.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_salute_salute_itemName_5_fotoSalute.jpg
    Il Cardinale Comastri e il Ministro Lorenzin a Casa Bernadette Il Ministro Lorenzin e il Cardinale Comastri hanno incontrato presso Casa Bernadette i volontari dell'Unitalsi di Roma impegnati nella casa di accoglienza del Progetto Bambini per le famiglie che hanno dovuto ricoverare i propri figli all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' e nel numero verde nazionale Unitalsi.

     

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_salute_salute_itemName_6_fotoSalute.jpg
    Malattie infettive, lanciata la Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni I benefici che derivano dalla diffusione e dall'accettazione sociale dei vaccini sono, ormai, noti. L'impatto positivo per la salute e l'economia e' sostenuto da consistenti e solide evidenze scientifiche.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.jpg
    Direttiva 2014/40, dal 20 maggio in vigore in tutta Europa le nuove norme sul fumo Dal 20 maggio 2016 entrano in vigore in tutta Europa le norme della Direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), prevenzione e la terapia La Sindrome dell'Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSAS) rappresenta un problema sanitario, sociale ed economico con una prevalenza che in alcune fasce d'eta' e' superiore al 20% sia per il sesso maschile che per quello femminile. Le ripercussioni della mancata diagnosi e del mancato trattamento di questa sindrome determinano sul piano sanitario e sociale.

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_ministero_ministero_itemName_2_fotoMinistero.jpg
    Promozione dell'uso del latte materno nelle Terapie Intensive Neonatali e accesso dei genitori ai reparti In occasione della Prima Conferenza Nazionale "Promozione e sostegno dell'allattamento al seno" svoltasi il 12 maggio 2016 presso il Ministero della salute e' stato firmato, alla presenza del Ministro On.le Beatrice Lorenzin, il documento "Promozione dell'uso di latte materno nelle Unita' di Terapia Neonatale ed accesso dei genitori ai reparti."

    Continua a leggere

    ]]>
    C_17_saluteInforma_119_notizie_notizie_itemName_0_fotoNotizie.jpg
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi