context=|p=saluteinforma|lingua=italiano|id=11|menu=salastampa| italiano salastampa

saluteinforma

11
]]>
]]> ]]> ]]>

Carattere:

Contrasto:

-->]]>
  • Elenco dei dispositivi medici

  • Concorso Straordinario Farmacie

  • Banca dati dei prodotti fitosanitari

  • Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione - Home page

  • Ricerca esenzioni ticket

  • Indice di massa corporea - IMC, come calcolarlo

  • ]]>
    • Condividi
    • Stampa
    • Condividi via email
    ]]>
    Segui il ministero Facebook Twitter YouTube RSS Instagram Telegram Linkedin
    ]]>
    ]]> ]]> 2014/05/10 3 La ricerca e' il nuovo petrolio. Dobbiamo renderla piu' competitiva nel nostro Paese. Per far questo occorrono nuove norme, un ruolo centrale per l'Istituto superiore di sanita', gli Irccs in rete e un network di cervelli italiani attivi in Italia e all'estero. Questi sono alcuni ingredienti necessari per attrarre investimenti da parte delle aziende. Sto pensando infatti ad una nuova norma sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica con l'obiettivo di rendere piu' facile fare sperimentazione e renderci piu' attrattivi per gli investimenti nella ricerca scientifica. Occorre una seria riforma degli enti vigilati dal Ministero della salute, l'Iss ad esempio deve tornare ad essere il grande istituto che era alla sua origine, poi vorrei riformare gli Irccs, costruire una rete di strutture e ricercatori, mettere in rete i cervelli italiani, in Italia e all'estero, in modo che tutti possano avere un quadro chiaro di quello che si sta facendo. Bisogna valorizzare le grandi risorse di cui l'Italia dispone abbondantemente. Dobbiamo sviluppare politiche in grado di rendere l'Italia e l' Europa attrattive per le aziende che investono in innovazione per mantenere competitivo il Vecchio continente. Per questo e' importante che di salute si parli come di un valore e non solo come di un costo, che la sanita' venga posta al centro dell'agenda politica dell'Italia e dell'Ue perche' la sanita' e', e puo' diventare ancor di piu', una risorsa e un investimento importante per tutti.

    Beatrice Lorenzin

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_fotoEditoriale.JPG C_17_saluteInforma_11_allegato.pdf normale MINISTRO LORENZIN  PRESENTERA' PIANO ERADICAZIONE EPATITE C "Dobbiamo far capire ai cittadini che stanno arrivando farmaci che salvano la vita delle persone - ha spiegato Il ministro - Io trattero' sul prezzo ma occorrera' fare qualche sacrificio. La nostra cultura mette al centro l'uomo e non possiamo accettare che i farmaci vengano dati con politiche selettive solamente ad alcuni malati. Per questo ritengo di portare questo piano al Consiglio dei Ministri perche' sono scelte che non puo' fare solo il ministro della Salute".

    Il ministro spiega che sui farmaci innovativi bisogna trovare un compromesso: "le aziende da una parte fanno delle scoperte ma dall'altra gli Stati non possono fallire e per questo motivo e' necessario trovare un modo di convivenza che oggi vale per l'epatite C, domani per l'Alzheimer, dopodomani per il Parkinson".

    Lo stabilimento visitato dal ministro ha tra i farmaci in produzione uno dei tre che fanno parte della terapia dell'epatite c  sviluppata da AbbVie e in corso di registrazione. L'azienda ha 1200 dipendenti in Italia, di cui quasi 1000 impiegati nello stabilimento di Campoverde di Aprilia.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_1_fotoPrimoPiano.jpg
    LORENZIN: FARE CASSA TAGLIANDO LA SANITA' NON E' PIU'POSSIBILE. C_17_saluteInforma_11_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_2_fotoInternaPrimoPiano.jpg LORENZIN VISITA GLI OSPEDALI ROMANI AL S. CAMILLO FORLANINI DI ROMA "FARE SQUADRA TRA ISTITUZIONI. ECCO IL FUTURO DELLA SANITA'"
    E' con queste parole che il ministro ha inaugurato la nuova sala d'attesa per i bambini del reparto di radiologia dell'ospedale San Camillo - Forlanini di Roma. "Un reparto - precisa il ministro - che lavora in sinergia con l'Ircss di Aviano, l'universita' Sapienza di Roma, l'Ist di Genova e altre istituzioni".

    AL S. EGIDIO DI ROMA AL VIA "VIVA GLI ANZIANI: UN PROGETTO PER GLI OVER 75 SOLI"
    "E' un progetto che mi piace moltissimo - ha detto il ministro alla presentazione dei risultati di Viva gli anziani: un futuro per tutti', programma di monitoraggio degli anziani over 75 residenti in tre rioni di Roma - Trastevere,  Testaccio, Esquilino".

    AL S. ANDREA DI ROMA "OCCASIONE IMPORTANTE PER TOCCARE CON MANO LA REALTA' E REGISTRARE CRITICITA' DA SUPERARE"
    "Ritengo questa occasione importante per due motivi" - ha detto il ministro Lorenzin.

    ]]>
    AL S. CAMILLO FORLANINI DI ROMA "FARE SQUADRA TRA ISTITUZIONI. ECCO IL FUTURO DELLA SANITA'"
    "Un gruppo di lavoro al ministero sta lavorando proprio a questo - ha precisato Lorenzin - occorre fare squadra fra istituzioni diverse, perche' le cure complesse non sono solo un fatto regionale ma nazionale e addirittura sovranazionale. E' importante anche che la struttura sia stata finanziata da un privato, bisogna accogliere queste donazioni che sono fondamentali".

    AL S. EGIDIO DI ROMA AL VIA "VIVA GLI ANZIANI: UN PROGETTO PER GLI OVER 75 SOLI"
    E' un'iniziativa "sicuramente molto interessante. Un modello che puo' essere esteso. Mette insieme i medici di medicina generale, i volontari, le famiglie, ma anche la rete del vicinato, per accompagnare e lasciare meno sole le persone over 75. Risponde ad una filosofia basata sul principio di sussidiarieta' che mira a rompere la solitudine delle persone. Richiede un uso contenuto di risorse, con notevoli risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale che si trova di fronte a  problemi di sostenibilita' sia per la crisi economica che per l'andamento demografico".

    AL S. ANDREA DI ROMA "OCCASIONE IMPORTANTE PER TOCCARE CON MANO LA REALTA' E REGISTRARE CRITICITA' DA SUPERARE"
    "Il primo dei due motivi che ritengo rilevanti per questa visita e' perche' sto visitando uno degli ospedali piu' importanti della Capitale, della mia citta' e questo e' sicuramente un momento significativo anche per registrare eventuali criticita' che vanno superate; il secondo, perche' sto da dieci mesi mettendo in campo una serie di riforme che riguardano tutti quanti noi come cittadini italiani, ma in particolare il comparto sanita', gli operatori del settore - continua il ministro Lorenzin - "e' difficile riuscire a spiegare quello che sta accadendo dal punto di vista amministrativo, politico, giuridico, in questo settore. I mass media, a parte le riviste specializzate di salute, parlano di sanita' quasi esclusivamente per i tagli, o per i casi di malasanita'. Fare un ragionamento compiuto con gli operatori e' per me sicuramente molto prezioso. Perche' mi consente di toccare con mano la realta' senza pregiudizi ne distorsioni. Per costruire un sistema qualitativo occorre l'aiuto di tutti voi".

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoPrimoPiano.jpg C_17_saluteInforma_11_inPrimoPiano_inPrimoPiano_itemName_3_fotoInternaPrimoPiano.jpg
    07.05.2014 @bealorenzin - Per noi inconcepibile non concedere nuovi potenti farmaci perche' costosi. Dobbiamo garantire nuovi farmaci a tutti ]]> 06.05.2014 @bealorenzin - Incontro AbbVie: ricerca, investimenti, nuovi farmaci costosi come quello che eradica epatite C, e sostenibilita' per SSN]]> 04.05.2014 @bealorenzin - Incontro a Jenne. Ripensare un nuovo modello di sanita' in Valle dell'Aniene valorizzando le risorse attuali e creando nuove prospettive. ]]> LORENZIN: NO ANTIBIOTICO FAI DA TE  Sui vaccini il ministro ha sottolineato: "Mi raccomando:  vaccinarsi e' importante. Ci basiamo sui dati dell'Oms e sui piu' grandi studi epidemiologici e clinici dei paesi avanzati. Bisogna fare informazione della salute e non disinformazione. E su questo punto hanno una grande responsabilita' anche i nostri mass-media che trattano la salute come un tema di share e non come informazione di servizio pubblico".]]> FARMACI: IL MINISTRO ANNUNCIA LA RIFORMA DELL'AIFA "Ho fatto un decreto legge per abbreviare a 100 giorni i tempi di registrazione dei farmaci da parte dell'Aifa che spesso non ce la fa' ad essere produttiva nei tempi che richiediamo a causa del modo in cui e' strutturata. Questa e' la riforma che dobbiamo fare per avere l'AIFA come l'FDA, con tempi molto veloci. Ma a questo dobbiamo affiancare una politica nazionale e non regionale, perche' le Regioni hanno problemi di budget e talvolta possono perdere di vista i problemi complessivi, e anche dopo che l'AIFA ha preso delle decisioni rallentano le procedure".]]> C_17_saluteInforma_11_salute_salute_itemName_1_fotoSalute.jpg LORENZIN: CNR FARA' DA SEGRETERIA SCIENTIFICA AL COMITATO STAMINA RIPARTO FONDO NON AUTOSUFFICIENZA 2014: IL MINISTRO LORENZIN FIRMA IL DECRETO INTERMINISTERIALE PATTO PER LA SALUTE SUBITO DOPO LE ELEZIONI EUROPEE LOTTA AL CANCRO - PRIORITA' DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin plaude all'iniziativa "La lotta al cancro non ha colore" svoltasi domenica 4 maggio presso lo Stadio Olimpico di Roma: "Oltre a diffondere un importante messaggio relativo alla prevenzione che si deve attuare attraverso i corretti stili di vita - costituiti principalmente da un buon regime alimentare, dalla lotta contro il fumo e l'abuso di alcol - si preoccupa di garantire un accesso equo delle fasce deboli di popolazione alle iniziative di promozione e di prevenzione della salute di patologie la cui insorgenza e' anche correlata da determinanti sociali, economiche e culturali che impattano in modo molto forte sulle fasce di cittadini piu' deboli, compresi gli immigrati. Tali determinanti - ha aggiunto il ministro - rischiano di costituire una insormontabile e pericolosa barriera per l'accesso all'informazione e agli interventi del nostro sistema sanitario che resta un elemento fondamentale di uguaglianza per il suo approccio universalistico'.

    La lotta al cancro e' una delle priorita' del Servizio Sanitario Nazionale per l'elevata incidenza della malattia e per il suo pesante impatto sulla sfera economica e sociale.

    I dati che emergono nel nostro Paese ci dicono che ogni giorno sono circa 1000 persone che ricevono una diagnosi di tumore e si stimano ogni anno oltre 300.000 nuove diagnosi di questa malattia. Nel nostro Paese fortunatamente grazie agli screening, alle diagnosi precoci e ai progressi della ricerca e delle terapie possiamo affermare che il cancro non e' piu' una malattia incurabile, si puo' curare e in un'alta percentuale di casi si puo' guarire.

    Attraverso le iniziative di sensibilizzazione messe in campo per l'adozione di stili salutari e' altresi' determinante, per combattere questa malattia, impostare un approccio integrato e multidisciplinare per la proposta terapeutica e la garanzia di un'adeguata assistenza sul territorio, attraverso l'integrazione di vari attori istituzionali e non istituzionali: le famiglie e le associazioni. 

    A tal proposito il Ministero in collaborazione con AIMaC e ISS ha presentato a fine aprile l'Oncoguida, uno strumento in grado di  rispondere alle esigenze piu' comuni dei malati di cancro e dei loro familiari attraverso la possibilità di individuare strutture specializzate nella diagnosi e cura dei tumori, e attraverso il supporto di associazioni di volontariato che offrono vari tipi di sostegno da quello psicologico a quello riabilitativo.

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_salute_salute_itemName_5_fotoSalute.jpg
    IL PORTALE DEL VOLONTARIATO Presente sul sito del Ministero Volontariato salute.it, il portale tematico del Ministero dedicato all'associazionismo che opera in campo sanitario dove sono pubblicate in evidenza le notizie mese per mese sulle celebrazioni, iniziative ed eventi di sensibilizzazione, prevenzione e cura organizzati dal terzo settore per le diverse patologie.

    Consulta la pagina Dalle associazioni: eventi e celebrazioni in programma per il mese di maggio

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_ministero_ministero_itemName_0_fotoMinistero.png
    BLUD - BANCHE DEL LATTE UMANO DONATO L'allattamento al seno rappresenta la norma dell'alimentazione per il neonato. In alcune particolari situazioni cliniche, quando il latte della propria mamma non e' disponibile o non puo' essere somministrato, sorge la necessità di avere a disposizione del latte di donna. Per tale motivo sorgono le Banche del Latte Umano Donato (BLUD), che garantiscono un servizio finalizzato a selezionare le donatrici, raccogliere, controllare, selezionare, trattare, conservare e distribuire latte umano donato, da utilizzare per specifiche necessita' mediche.

    Consulta la pagina Banche del latte umano donato, linee di indirizzo nazionale

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_ministero_ministero_itemName_1_fotoMinistero.jpg
    ALIMENTAZIONE E SPORT - ALLEATI PER LA SALUTE L'esercizio fisico e l'attivita' sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell'organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Un'alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema piu' adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonche' dell'altro principio nutritivo rappresentato dall'acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare.

    Consulta la pagina Informazione al consumatore e educazione alimentare

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_ministero_ministero_itemName_3_fotoMinistero.jpg
    LA SALUTE NELLE TUE MANI Le mani sono un ricettacolo di germi; circa il 20% e' rappresentato da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni. A questi, pero', possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell'aria o con cui veniamo in contatto toccando le piu' diverse superfici.

    Quando trovano un ambiente ideale, i germi vi si annidano e, se le condizioni ambientali lo consentono, proliferano moltiplicandosi ad un ritmo impressionante.

    Possono sopravvivere per ore sulle superfici: giocattoli, telefoni, maniglie, tavoli, tastiere del computer, asciugamani o altri oggetti e da qui possono essere trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi, semplicemnete attraverso le nostre mani.

    I germi patogeni che si annidano sulla nostra pelle possono essere responsabili di molte malattie, dalle piu' frequenti e meno gravi, come l'influenza e il raffreddore, a quelle piu' severe come il tifo, l'epatite A, il colera, la toxoplasmosi.

    E' per questo motivo che il lavaggio delle mani, secondo il Center for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta rappresenta il "most important means of preventing the spread of infection", la misura piu' importante per prevenire la diffusione delle infezioni

    Approfondisci l'argomento sulla pagina dedicata del portale www.salute.gov.it

    ]]>
    C_17_saluteInforma_11_focus_focus_itemName_0_fotoFocus.jpg
    SICUREZZA ALIMENTARE: CARABINIERI DEI NAS DI FIRENZE SEQUESTRANO OLTRE 30 TONNELLATE DI PESCE POTENZIALMENTE PERICOLOSO PER LA SALUTE PUBBLICA Nell'ambito di un'attivita' investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo - Procuratore Capo Dott. Roberto Rossi - i Carabinieri del N.A.S. di Firenze, collaborati da militari dei paritetici Nuclei di Bologna e Torino, hanno interrotto la commercializzazione di prodotti ittici potenzialmente pericolosi per la salute pubblica poiche' sofisticati ed adulterati.

    Nel corso delle attivita', i militari del NAS - presso due ditte, una di Arezzo e l'altra della Romagna, e due piattaforme di grandi catene di distribuzione, hanno sequestrato lo stabilimento di lavorazione aretino (comprensivo delle attrezzature), circa 30 tonnellate di pesce tra calamari, seppie, moscardini e polpi, 64 taniche (da 25 kg. cadauna) per un totale di 1.600 Kg. del prodotto chimico denominato Whitech - 2 acquistato presso una ditta spagnola, nonche' supporti informatici e copiosa documentazione.

    Ad Arezzo, il prodotto sottoposto a processo di decongelazione utilizzando - in maniera illegale - anche il prodotto chimico "Whitech - 2" (composto da acido citrico, acido fosforico e soprattutto perossido di idrogeno) al fine di nasconderne l' inferiore qualita' (talvolta anche la decomposizione) e di esaltarne la freschezza e brillantezza, veniva commercializzato alla grande distribuzione come fresco.

    La presenza del perossido di idrogeno (il cui utilizzo nella lavorazione degli alimenti e' vietato dal Ministero della Salute) e' stata confermata dall'esito delle analisi dell'Istituto Zooprofilattico di Firenze nel presidio medico chirurgico denominato "Whitech - 2".

    Inoltre, e' stato attivato il servizio per la cooperazione internazionale di polizia per eseguire accertamenti presso la ditta iberica tramite la Guardia Civil, la quale ha disposto il blocco, in attesa di sequestro, di 15 tonnellate di prodotti ittici vari destinati alla ditta di Arezzo.

    ]]>
    newsEmedia toolbar italiano News e media NASnotizie p3_2_1_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=nas&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 2 nas notizie Avvisi di sicurezza p3_2_1_3.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi 2 avvisi notizie Avvisi di sicurezza sui dispositivi medici /portale/dispositiviMedici/archivioAvvisiDispositiviMedici.jsp 3 dispo avvisi Allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi /portale/sicurezzaChimica/archivioAvvisiSicurezzaChimica.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=chimica 3 chimica avvisi Avvisi di sicurezza alimentare del Ministero p3_2_1_3_2.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=alimentare 3 alimentare avvisi Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori /portale/news/p3_2_1_3_5.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 3 richiami avvisi Note su eventi epidemici all'estero /portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=813&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori 3 eventiEpidemici avvisi Eventi p3_2_2.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&dataa=2024/12/31&datada=2016/01/01 1 eventi </itemVoci> <itemVoci id="5"> <testo>Dossier</testo> <link>p3_2_3.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&dataa=2024/12/31&datada=2014/01/01</link> <livello>1</livello> <labelid>dossier</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="6"> <testo>Sala stampa</testo> <link>p3_2_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa</link> <livello>1</livello> <labelid>salastampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="10"> <testo>Ufficio stampa</testo> <link>p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=ufficiostampa&id=44</link> <livello>2</livello> <labelid>ufficiostampa</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title>salastampa Comunicati stampa p3_2_4_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&dataa=2024/12/31&datada=2018/06/01 2 comunicatistampa salastampa Rassegna stampa p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=rassegnastampa&id=45 2 rassegnastampa salastampa Accreditamenti p3_2_4_4.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=accreditamenti&id=46 2 accreditamenti salastampa Newsletter p3_2_5.jsp?lingua=italiano&menu=newsletter&id=59 1 newsletter Newsletter Campagne di comunicazione p3_2_6.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&dataa=2024/12/31&datada=2003/01/01 1 campagne </itemVoci> <itemVoci id="9"> <testo>Multimedia</testo> <link>p3_2_7.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia</link> <livello>1</livello> <labelid>multimedia</labelid> <posizione/> <sommarioHp xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioHp> <sommarioBox xml_cdata="true"> <![CDATA[ ]]> </sommarioBox> <tipoBox/> <title/> </itemVoci> <itemVoci id="16"> <testo>Video</testo> <link>p3_2_7_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>video</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>multimedia Foto p3_2_7_2.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=foto&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 foto multimedia Audio p3_2_7_3.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=audio&dataa=2024/12/31&datada=2015/01/01 2 audio multimedia Avvisi di sicurezza sui medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiMedicinaliVeterinari.jsp 3 veterinari avvisi Notizie p3_2_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01 1 notizie </itemVoci> <itemVoci id="1"> <testo>Notizie dal Ministero</testo> <link>p3_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&dataa=2024/12/31&datada=2017/01/01</link> <livello>2</livello> <labelid>dalministero</labelid> <posizione/> <sommarioHp/> <sommarioBox/> <tipoBox/> <title>notizie Avvisi alle aziende farmaceutiche titolari di medicinali veterinari /portale/medicinaliVeterinari/archivioAvvisiAziendeMedicinaliVeterinari.jsp 3 aziende avvisi