Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 45

Data comunicato: 23 giugno 2021


Per una salute mentale di comunità Al Ministero della Salute la seconda Conferenza Nazionale per la Salute Mentale


Tutte le informazioni sulla pagina web dedicata: www.salute.gov.it/conferenzasalutementale

"Per una salute mentale di comunità". È questo il titolo della 2a Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, promossa dal Ministero della Salute, che si terrà il 25 e 26 giugno 2021, in modalità streaming online, per favorire la più ampia partecipazione possibile.

A vent’anni dalla prima Conferenza Nazionale del 2001 e alla luce delle nuove sfide poste anche dalla pandemia, l’incontro costituisce un’occasione di dialogo e confronto fra istituzioni, operatori, associazioni e cittadini per progettare un sistema per la salute mentale universale, inclusivo, trasparente e partecipato.

I lavori della conferenza saranno aperti, il 25 giugno, dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, cui seguiranno gli interventi del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, del Presidente del Consiglio Nazionale dell’ANCI, Enzo Bianco, del Presidente della Regione Molise e componente dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Donato Toma, e di Dévora Kestel, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’OMS.

Seguirà un momento dedicato alle testimonianze di utenti, familiari, operatori e strutture attive nel settore. A tenere le fila di questa narrazione sarà Massimo Cirri, conduttore radiofonico di Rai Radio2 – Caterpillar, e psicologo con un’esperienza di 25 anni nei servizi pubblici di salute mentale.

L’esperienza italiana inserita nel contesto internazionale verrà presentata da Giovanni Leonardi, Segretario generale del Ministero della Salute, e da Benedetto Saraceno, Segretario generale del Lisbon Institute for Global Health.

La realizzazione della Conferenza avviene a conclusione di un percorso di approfondimento sviluppato in oltre un anno attraverso i lavori del Tavolo Tecnico per la Salute Mentale istituito presso il Ministero della Salute, e diversi seminari tematici. "L’analisi condotta dal Tavolo Tecnico ha messo in evidenza i punti di forza e le aree nelle quali il sistema di cura ha necessità di un intenso lavoro di manutenzione - afferma Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Modena e coordinatore del Tavolo tecnico sulla salute mentale - dai servizi di salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza, all’integrazione con gli interventi e le politiche sociali; dal più attento e tempestivo  monitoraggio delle attività al rafforzamento del rapporto di collaborazione con le Regioni, per un efficace contrasto alle disuguaglianze di accesso e di trattamento sul territorio nazionale".

Gli argomenti trattati nei seminari tematici saranno dibattuti nel corso dell’evento con speciali sessioni costruite a partire dalle centinaia di proposte e contributi raccolti. Tali sessioni saranno aperte alla partecipazione del pubblico che, attraverso la pagina web dedicata sul sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/conferenzasalutementale), potrà accedervi e interagire con i relatori.

Tra le tematiche affrontate nei gruppi di lavoro che si riuniranno nel pomeriggio del 25: la qualificazione dei servizi, la salute mentale dei minori; le azioni preventive e la presa in carico nelle popolazioni migranti e nei contesti custodiali; il lavoro d’equipe, le professioni, la formazione; buone e cattive pratiche di presa in carico, inclusione sociale e sostegno alla vita indipendente; il ruolo delle associazioni di utenti, familiari e del volontariato.

L’ultima parte della giornata sarà dedicata al Teatro Patologico, un’esperienza dall’alto valore sociale e artistico.

Il 26 giugno, dopo l’intervento di Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e di Nerina Dirindin, docente di Economia e Organizzazione dei sistemi di welfare presso l'Università di Torino, verranno riportati in plenaria i punti essenziali emersi dalle sessioni tematiche. Le conclusioni, curate in collaborazione con le Direzioni Generali del Ministero della Salute, definiranno lo stato dell’arte e presenteranno gli impegni condivisi.

L’obiettivo è quello di delineare le politiche future valorizzando le buone pratiche e assumendo come cornice di riferimento la salute mentale di comunità, affinché sia garantito in modo uniforme su tutto il territorio nazionale il diritto alla cura e all’inclusione.

Per maggiori informazioni, leggere il programma e seguire l’evento in diretta streaming visita la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/conferenzasalutementale

Per ricevere gli aggiornamenti sulla Conferenza è anche possibile registrarsi al seguente link: https://it.research.net/r/ZHBKXWL.

I contenuti raccolti e prodotti per la 2a Conferenza Nazionale per la Salute Mentale saranno resi disponibili e fruibili sul sito del Ministero della Salute. Tra i contenuti che saranno diffusi: i contributi più rilevanti inviati per le sessioni tematiche, le testimonianze di utenti e operatori, i video delle sessioni parallele in gruppi di lavoro.