Ministero della Salute

Comunicato stampa n. 179

Data comunicato: 22 agosto 2013


Influenza aviaria: prosegue stretto monitoraggio del ministero. Adottate misure di controllo integrative precauzionali per il settore produttivo delle uova.


Si è tenuta oggi una riunione di esperti del Ministero della Salute, della Regione Emilia-Romagna, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, dell’IZS delle Venezie, Centro di Referenza nazionale per l’influenza aviaria, con lo scopo di fare il punto della situazione sull'influenza aviaria e definire a titolo precauzionale  misure di controllo integrative. In particolare nelle aree di restrizione assunte a seguito del focolaio di influenza aviaria sono state adottate ulteriori misure per la messa in sicurezza del settore delle uova al fine di assicurarne la tracciabilita' durante la produzione, la raccolta e la distribuzione.

Per facilitare l’esecuzione dei controlli in corso, si è deciso, tra l’altro, di limitare la movimentazione di alcune categorie di volatili vivi e di uova da consumo, a esclusione delle uova destinate alla distribuzione finale, in uscita da tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna verso la restante parte del territorio nazionale e comunitario.

La Commissione europea, in data 26 agosto, nell’ambito di una riunione degli Stati Membri,  ratificherà le misure intraprese da parte delle autorità sanitarie italiane.