Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 30
Data del comunicato 22 maggio 2023

Assemblea Oms, Schillaci: “Pieno sostegno al popolo ucraino, impegnati a supporto sistema sanitario” Il Ministro all’incontro organizzato dalla Polonia con il Ministro della Salute ucraino

“Desidero rinnovare la piena vicinanza e sostegno al popolo ucraino. Siamo pienamente consapevoli di come il sistema sanitario ucraino abbia bisogno di supporto a 360 gradi per far fronte alle necessità di assistenza, cura, accesso ai farmaci”.

È quanto ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante l’incontro promosso dalla Rappresentanza permanente polacca presso le Nazioni Unite a Ginevra, in occasione dell’Assemblea Mondiale della Salute, e dedicato all’emergenza sanitaria in Ucraina. All’evento ha partecipato anche il Ministro della Salute ucraino Viktor Liashko.

“L’Italia si è immediatamente attivata in aiuto dell’Ucraina – ha detto Schillaci ringraziando il Ministro Liashko per la sua presenza - stiamo mettendo in campo interventi sia sul lungo periodo, per sostenere la riorganizzazione del sistema sanitario ucraino, sia per affrontare la situazione di emergenza attuale dando supporto al Centro Superhumans attraverso una partnership, coordinata dal Ministero della Salute, che vede il coinvolgimento di centri di eccellenza del servizio sanitario nazionale nel campo della protesica e la collaborazione della Croce Rossa.

L’Ucraina ha bisogno di noi e dobbiamo agire presto e in modo concreto. Lo stiamo facendo congiuntamente con l’Unione europea e in cooperazione con la Farnesina, anche in seguito a quanto emerso dalla Conferenza sulla ricostruzione organizzata a Roma a fine aprile”.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 maggio 2023, ultimo aggiornamento 23 maggio 2023