Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 2
Data del comunicato 10 gennaio 2023

Export carni e prodotti a base di carne italiana verso Paesi terzi: politici, tecnici e imprese insieme per fare il punto

Si è svolto questa mattina al Ministero della Salute un incontro promosso dal Sottosegretario Marcello Gemmato, e aperto dai saluti del Ministro Orazio Schillaci, alla presenza delle associazioni di categoria più rappresentative della filiera di produzione di carni italiane e delle Istituzioni. Obiettivo della riunione è stato quello di evidenziare e condividere le verosimili problematiche connesse all’esportazione di carne italiane e dei relativi prodotti verso i Paesi terzi e fare il punto con le parti interessate.

“Quello di oggi vuole rappresentare un primo incontro esplorativo: il dialogo tra politica, tecnici e rappresentanti delle imprese è la chiave per trattare in modo diretto le questioni aperte e individuare soluzioni condivise”, ha dichiarato il Sottosegretario, Marcello Gemmato, introducendo i lavori. “Proprio per questo motivo – ha continuato Gemmato- ho voluto far sedere allo stesso tavolo i referenti del Masaf, i tecnici delle direzioni competenti di questo Dicastero, e le principali organizzazioni rappresentative della filiera delle carni, per conoscere le criticità che impediscono l’export in alcuni mercati esteri, come ad esempio la Cina, e provare a superarle”.

Garantire e certificare sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari di origine italiana è, infatti, una delle mission dei Ministero della Salute; questo è possibile anche grazie al lavoro di rete con gli stakeholder e al dialogo costante e fattivo con i partner di esportazione.

Proficuo il giro di tavolo con le associazioni presenti, le quali hanno apprezzato l’iniziativa odierna e dimostrato la propria disponibilità a future interlocuzioni.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2023, ultimo aggiornamento 10 gennaio 2023