Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 16
Data del comunicato 28 marzo 2022

Endometriosi: il contributo video di Miriam Sylla Fatime per una maggiore consapevolezza

Roma, 28 marzo 2022. Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, una patologia diffusa e invalidante, ma di cui si parla ancora troppo poco. Per questo motivo il Ministero della Salute e la Federazione Italiana Pallavolo insieme vogliono richiamare l’attenzione su questa malattia ginecologica infiammatoria cronica di cui, solo in Italia, soffrono più di 3 milioni di donne.

Miriam Sylla Fatime, capitana della Nazionale femminile di pallavolo, si fa portavoce nel mondo dello sport femminile e non solo per diffondere maggiore consapevolezza sull’endometriosi. “Noi atlete siamo pronte ad affrontare ogni giorno le avversarie - così Sylla in un video diffuso sui canali social del Ministero - ma alcune di noi non sempre sono in forma a causa di questa malattia poco conosciuta seppure molto diffusa”.

L’endometriosi si manifesta con sintomi quali eccessivo dolore durante le mestruazioni o i rapporti sessuali, dolori addominali, stanchezza cronica. Questi sintomi vengono troppo spesso sottovalutati, e per questo motivo la diagnosi arriva con un ritardo anche di 8-12 anni.

“Il Ministero si sta impegnando concretamente sul tema dell’endometriosi già da alcuni anni - così Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute - sono stati assegnati tre milioni di euro, stanziati dalla Legge di Bilancio 2020 per finanziare nove progetti di ricerca che affrontano tutti gli aspetti della malattia: impatto, diagnosi, formazione, cura”.

“Ciò che può fare realmente la differenza - prosegue Sileri - è diffondere la consapevolezza di questa patologia in ogni contesto sociale, a partire dalla scuola e dallo sport”. È fondamentale quindi creare le condizioni per cui l’endometriosi, come qualunque altra malattia, venga affrontata senza vergogna e senza ritardi. “Se riconosci uno dei sintomi non aspettare: parlane col tuo ginecologo/a” è il messaggio finale di Miriam Sylla.

Il video: https://www.facebook.com/MinisteroSalute/videos/1852553651604487/

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 marzo 2022, ultimo aggiornamento 28 marzo 2022